Un passaggio diretto agli ottavi di Champions League che per l’Inter è quasi ipotecato: basta solo un punto, da ottenere contro il Monaco nell’ultimo match in programma mercoledì sera a San Siro, per evitare a priori i calcoli logaritmici legati ai risultati delle tante concorrenti e certificare la presenza nelle prime otto della competizione, sfruttando al meglio la caratteristica principale di questo nuovo format che continua a far discutere e mettere su due schieramenti opposti tifosi e addetti ai lavori tra pro e contro: la possibilità di saltare gli spareggi e accedere direttamente agli ottavi di finale, il che significa avere l’enorme opportunità di tirare un po’ il fiato ed evitare due partite che altrimenti sarebbero state pesanti, visto e considerato anche che sarebbero state incastrate in una fase chiave del campionato dei nerazzurri.
Nel gelo di Praga, contro lo Sparta, è arrivata l’ennesima vittoria di misura nella campagna europea di Simone Inzaghi. Un 1-0 firmato dalla gemma di Lautaro Martinez, chissà perché non considerata degna di essere candidata per il titolo di gol della settimana, e poi mantenuto fino alla fine, correndo sì qualche rischio ma anche confermando quello che è il leit motiv di questa Champions: in un torneo che si è rivelato una vera e propria saga del gol, l’Inter ha deciso di andare avanti per la sua strada peculiare, ovvero quella delle vittorie con pochi fronzoli, della gestione finché possibile oculata del risultato anche creando altre occasioni per segnare ma anche concedendosi qualche brivido di troppo, dell’obiettivo da centrare nella maniera più diretta possibile. Solo contro la Stella Rossa, l’Inter è uscita da questo copione, opinabile finché si vuole per i 'giochisti' o per quelli abituati a vedere l’Inter in versione palla da demolizione, ma che si è svelato alla fine in tutta la sua efficacia.
E che soprattutto, ha portato benefici non da poco nelle casse del club nerazzurro, visto che la nuova formula adottata dalla UEFA per le sue competizioni per club ha portato anche ad una nuova divisione degli introiti decisamente più fruttuosa per le partecipanti, come ha sottolineato sornione anche l’ad del Monza Adriano Galliani quando afferma che questo nuovo sistema non piace in primis a chi è fuori da esso. Sono già 85, infatti, i milioni guadagnati dall’Inter dopo sette turni di Champions, che potrebbero aumentare di un altro paio in caso di successo contro i monegaschi. Con un grande sogno: arrivare alla finale di Monaco di Baviera il prossimo 31 maggio e magari mettere le mani, insieme alla Orejona, su tutto il piatto da 140 milioni di euro garantito a chi trionferà all’Allianz Arena, ai quali vanno aggiunti i vari annessi e connessi tra biglietti e market pool.
I classici due piccioni con una fava, ottenuti con un’abilità che non è propria solo della squadra in campo, ma anche della squadra alle spalle di chi indossa la maglia: quella della gestione mirata delle risorse tecniche ed economiche, perché non dimentichiamo che questi risultati, così come quelli delle annate precedenti, sono arrivati anche a dispetto di impegni di cash flow moderati per non dire di basso livello, rivolgendosi spesso e volentieri all’area dei parametri zero e con un’oculatezza sugli investimenti nel mercato che però continua a fare storcere il naso a più d’uno a prescindere dal rendimento.
Adesso che però l’obiettivo esiziale di questa prima parte di stagione (perché alla fine arrivare nelle prime otto d’Europa, per i motivi illustrati prima, era in cima alla lista delle priorità di Inzaghi), è messo virtualmente in ghiaccio, arriverà il momento di abbandonare la velocità di crociera e cominciare a vedere l’Inter che fa rombare a pieni giri il proprio motore? Certo, va considerata l’anomalia di una stagione che terminerà in piena estate negli Stati Uniti, ma è altrettanto presumibile che ora il livello della competizione si alzerà e probabilmente il gioco guardingo sarà meno utile alla causa. Simone Inzaghi, negli anni, ha dimostrato nella maggior parte delle volte di saper imprimere la rotta giusta adeguandosi alle situazioni, vedremo e attenderemo fiduciosi.
E soprattutto, arriva finalmente il momento per la dirigenza di poter pigiare sull'acceleratore in chiave squadra del futuro? L’evidenza dei fatti delle ultime settimane ha confutato il teorema, peraltro ancora sostenuto da taluni con forza, che l’Inter possa vantare due squadre se non di più. Potrebbe arrivare un rinforzo a fine mercato, ma sempre rispettando determinati parametri. E nel frattempo l’Inter guarda sempre più agli acquisti in prospettiva, anche pensando all’operazione sempre più concreta della squadra Under 23. Ma intanto l’età media della rosa rimane la più alta del campionato e anche la politica dei free agent quest’anno pare aver mostrato qualche crepa di troppo.
L’estate 2025 può essere un’occasione utile per un’operazione di maquillage importante alla squadra che possa anche aiutare a tenere vivo il ciclo vincente, resta da capire se Oaktree permetterà a Beppe Marotta di cogliere questo impulso (anche se gli indizi su Nico Paz e l'offerta per Petar Sucic sembrano promettenti in tal senso). Anche per dare a Inzaghi un premio per questi anni in cui, con poco, ha saputo creare una squadra capace di prendersi elogi a livello globale.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere