Un passaggio diretto agli ottavi di Champions League che per l’Inter è quasi ipotecato: basta solo un punto, da ottenere contro il Monaco nell’ultimo match in programma mercoledì sera a San Siro, per evitare a priori i calcoli logaritmici legati ai risultati delle tante concorrenti e certificare la presenza nelle prime otto della competizione, sfruttando al meglio la caratteristica principale di questo nuovo format che continua a far discutere e mettere su due schieramenti opposti tifosi e addetti ai lavori tra pro e contro: la possibilità di saltare gli spareggi e accedere direttamente agli ottavi di finale, il che significa avere l’enorme opportunità di tirare un po’ il fiato ed evitare due partite che altrimenti sarebbero state pesanti, visto e considerato anche che sarebbero state incastrate in una fase chiave del campionato dei nerazzurri.
Nel gelo di Praga, contro lo Sparta, è arrivata l’ennesima vittoria di misura nella campagna europea di Simone Inzaghi. Un 1-0 firmato dalla gemma di Lautaro Martinez, chissà perché non considerata degna di essere candidata per il titolo di gol della settimana, e poi mantenuto fino alla fine, correndo sì qualche rischio ma anche confermando quello che è il leit motiv di questa Champions: in un torneo che si è rivelato una vera e propria saga del gol, l’Inter ha deciso di andare avanti per la sua strada peculiare, ovvero quella delle vittorie con pochi fronzoli, della gestione finché possibile oculata del risultato anche creando altre occasioni per segnare ma anche concedendosi qualche brivido di troppo, dell’obiettivo da centrare nella maniera più diretta possibile. Solo contro la Stella Rossa, l’Inter è uscita da questo copione, opinabile finché si vuole per i 'giochisti' o per quelli abituati a vedere l’Inter in versione palla da demolizione, ma che si è svelato alla fine in tutta la sua efficacia.
E che soprattutto, ha portato benefici non da poco nelle casse del club nerazzurro, visto che la nuova formula adottata dalla UEFA per le sue competizioni per club ha portato anche ad una nuova divisione degli introiti decisamente più fruttuosa per le partecipanti, come ha sottolineato sornione anche l’ad del Monza Adriano Galliani quando afferma che questo nuovo sistema non piace in primis a chi è fuori da esso. Sono già 85, infatti, i milioni guadagnati dall’Inter dopo sette turni di Champions, che potrebbero aumentare di un altro paio in caso di successo contro i monegaschi. Con un grande sogno: arrivare alla finale di Monaco di Baviera il prossimo 31 maggio e magari mettere le mani, insieme alla Orejona, su tutto il piatto da 140 milioni di euro garantito a chi trionferà all’Allianz Arena, ai quali vanno aggiunti i vari annessi e connessi tra biglietti e market pool.
I classici due piccioni con una fava, ottenuti con un’abilità che non è propria solo della squadra in campo, ma anche della squadra alle spalle di chi indossa la maglia: quella della gestione mirata delle risorse tecniche ed economiche, perché non dimentichiamo che questi risultati, così come quelli delle annate precedenti, sono arrivati anche a dispetto di impegni di cash flow moderati per non dire di basso livello, rivolgendosi spesso e volentieri all’area dei parametri zero e con un’oculatezza sugli investimenti nel mercato che però continua a fare storcere il naso a più d’uno a prescindere dal rendimento.
Adesso che però l’obiettivo esiziale di questa prima parte di stagione (perché alla fine arrivare nelle prime otto d’Europa, per i motivi illustrati prima, era in cima alla lista delle priorità di Inzaghi), è messo virtualmente in ghiaccio, arriverà il momento di abbandonare la velocità di crociera e cominciare a vedere l’Inter che fa rombare a pieni giri il proprio motore? Certo, va considerata l’anomalia di una stagione che terminerà in piena estate negli Stati Uniti, ma è altrettanto presumibile che ora il livello della competizione si alzerà e probabilmente il gioco guardingo sarà meno utile alla causa. Simone Inzaghi, negli anni, ha dimostrato nella maggior parte delle volte di saper imprimere la rotta giusta adeguandosi alle situazioni, vedremo e attenderemo fiduciosi.
E soprattutto, arriva finalmente il momento per la dirigenza di poter pigiare sull'acceleratore in chiave squadra del futuro? L’evidenza dei fatti delle ultime settimane ha confutato il teorema, peraltro ancora sostenuto da taluni con forza, che l’Inter possa vantare due squadre se non di più. Potrebbe arrivare un rinforzo a fine mercato, ma sempre rispettando determinati parametri. E nel frattempo l’Inter guarda sempre più agli acquisti in prospettiva, anche pensando all’operazione sempre più concreta della squadra Under 23. Ma intanto l’età media della rosa rimane la più alta del campionato e anche la politica dei free agent quest’anno pare aver mostrato qualche crepa di troppo.
L’estate 2025 può essere un’occasione utile per un’operazione di maquillage importante alla squadra che possa anche aiutare a tenere vivo il ciclo vincente, resta da capire se Oaktree permetterà a Beppe Marotta di cogliere questo impulso (anche se gli indizi su Nico Paz e l'offerta per Petar Sucic sembrano promettenti in tal senso). Anche per dare a Inzaghi un premio per questi anni in cui, con poco, ha saputo creare una squadra capace di prendersi elogi a livello globale.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo