Sembrava una porta maledetta, quella di Vladimiro Falcone: dopo che l'Inter aveva chiuso il primo tempo della sfida di Via del Mare in vantaggio grazie al gol al pronti-via di Romelu Lukaku, la squadra nerazzurra aveva rallentato il gioco permettendo al Lecce di risalire nel match fino a piazzare il pareggio ad inizio ripresa con Assan Cessay al termine di un contropiede micidiale. Simone Inzaghi a quel punto decide di giocare pesante, azzarda le tre punte ma anche con Edin Dzeko i nerazzurri non riescono a venirne a capo anche per via delle prodezze del portiere salentino, che però si deve arrendere all'ultimo respiro alla zampata vincentre di Denzel Dumfries che sull'ultimo corner sorprende tutti e trova la rete della vittoria per la gioia collettiva con tanto di corsa anche del mister. Primi tre punti per i nerazzurri in questo campionato, ma tanta fatica e qualcosa ancora da registrare per Inzaghi.
IL TABELLINO
LECCE-INTER 1-2
MARCATORI: 2' Lukaku (I), 48' Ceesay (L), 95' Dumfries (I)
LECCE: 30 Falcone; 17 Gendrey, 6 Baschirotto, 4 Cetin (21' 29 Blin), 25 Gallo; 8 Bistrovic (74' 19 Listowski), 42 Hjulmand, 16 Gonzalez (74' 14 Helgason); 27 Strefezza, 77 Ceesay (63' 9 Colombo), 11 Di Francesco (74' 22 Banda).
In panchina: 1 Bleve, 21 Brancolini, 10 Di Mariano, 24 Frabotta, 26 Ciucci, 31 Voelkerling, 80 Berisha, 83 Lemmens, 99 Rodriguez.
Allenatore: Marco Baroni
INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar (86' 11 Correa), 6 De Vrij, 32 Dimarco; 36 Darmian (68' 2 Dumfries), 23 Barella, 77 Brozovic (57' 22 Mkhitaryan), 20 Calhanoglu (68' 9 Dzeko) 8 Gosens (57' 95 Bastoni); 90 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 21 Cordaz, 24 Onana, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Prontera. Assistenti: Mondin - L. Rossi. Quarto Uomo: Mercenaro. VAR: Banti. Assistente VAR: Paganessi.
Note
Spettatori: 25.353
Ammoniti: Baschirotto (L), Brozovic (I), Darmian (I), Blin (L), Colombo (L)
Corner: 6-6
Recupero: 1°T 4', 2°T 5'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI LECCE-INTER
96' - ED E' FINITAAAAAAAAAAA!!! L'INTER BATTE ALL'ULTIMO RESPIRO IL LECCE PER 2-1, DECIDE IL GOL DI DUMFRIES ALL'ULTIMO SECONDO!!!
IL GOL DI DUMFRIES: Corner di Barella, palla che balla in area dove l'olandese arriva come un missile e punisce Falcone proprio all'ultimo alito di partita.
95' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR!!! DENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLL DUMFRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!
94' - Corner Inter.
93' - Blin atterra Dimarco, punizione in extremis per l'Inter.
93' - Lancio di Bastoni, Falcone esce e anticipa Lukaku.
92' - Banda prende fallo da Dumfries, il Via del Mare esulta.
90' - Ancora quattro minuti di recupero.
87' - Ammonito Colombo per fallo su Barella. Correa entra per Skriniar.
87' - Inzaghi si gioca il tutto per tutto: pronto Correa.
85' - Blin atterra Dzeko in area, Prontera fa ampi cenni di proseguire.
83' - Falcone esce alla cieca e nega un gol fatto a Lukaku. Inzaghi era pronto ad esultare.
82' - Ammonizione anche per Blin per fallo su Bastoni.
82' - Sponda errata di Lukaku, Lecce che recupera palla.
80' - Ancora Falcone! Tiro di Lautaro che trova pronto l'ex Sampdoria.
78' - Falcone si supera sul colpo di testa di De Vrij, poi Prontera fischia annullando la rete di Lukaku.
76' - Banda si presenta con un gran tiro di potenza, deviato da Handanovic.
74' - Baroni prova a rompere l'inerzia con tre cambi: Helgason per Gonzalez, Banda per Di Francesco, Listowski per Bistrovic.
73' - Prova ancora Dumfries, tiro deviato in corner.
72' - Lautaro si accentra e calcia, la palla finisce a sbattere su... Dzeko.
71' - Bastoni mette in mezzo, Lautaro manca di poco l'appuntamento col pallone.
69' - Palo di Dumfries! L'olandese svetta in area su cross di Dimarco, palla che rimbalza su Gendrey e finisce sul legno.
68' - Barella prova la conclusione dopo respinta di Falcone, palla altissima. Inzaghi la vuole vincere e mette tutta l'artiglieria pesante.
67' - Altri due cambi: Dumfries rileva Darmian, Calhanoglu lascia il campo a Dzeko.
66' - Dimarco crossa, Strefezza colpisce col braccio: punizione Inter. Si prepara Dumfries.
63' - Esce Ceesay, al suo posto Colombo.
63' - Ammonizione per Darmian per un fallo tattico sul quale Prontera aveva concesso vantaggio.
62' - Si scuote l'Inter: Darmian lancia per Dimarco che tira al volo, Falcone respinge.
61' - Handanovic si supera: grande parata sulla punizione potente di Bistrovic.
59' - Numero di Hjulmand che guadagna fallo sulla lunetta da Calhanoglu.
57' - Primi cambi per Inzaghi: Mkhitaryan e Bastoni rilevano Brozovic e Gosens.
55' - Ammonizione per Brozovic.
54' - Prova il tiro acrobatico Barella, palla centrale bloccata da Falcone.
53' - Strefezza prova la conclusione a giro sul secondo palo, palla fuori non di molto.
52' - Altro cross di Di Francesco, Dimarco manda in corner.
48' - Pareggio del Lecce con Ceesay! Azione di ripartenza micidiale dei salentini, palla per l'ex Zurigo che servito da Di Francesco con un rasoterra in diagonale mette in porta dopo aver sorpreso la difesa.
47' - Strefezza atterra Darmian, Prontera ferma tutto col Lecce proiettato in avanti
----
21.53 - Calcio d'inizio dell'Inter, via alla ripresa: PARTITI!
21.52 - Rientrano in campo anche le due squadre. Colloquio chiarificatore Lautaro-Baschirotto che entrano in campo abbracciati.
21.50 - Entrano in campo i due portieri.
INTERVALLO - La rete di Romelu Lukaku dopo appena 81 secondi sembra dare alla partita una direzione ben netta. E in effetti, l'Inter per almeno venti minuti ha il completo dominio del gioco contro un Lecce che palesa qualche imbarazzo ma che nella seconda parte di tempo riordina le sue idee e riesce a controllare meglio i nerazzurri, facendosi anche vivo dalle parti di Handanovic. Partita a tratti anche molto nervosa, proteste dell'Inter per un bruttissimo intervento di Baschirotto su Lautaro punito solo col giallo.
----
49' pt - Finisce qui il primo tempo: Inter in vantaggio sul Lecce per 1-0 grazie al gol di Lukaku al secondo minuto.
48' pt - Bistrovic trova il muro, Skriniar non evita il corner.
47' pt - Fallo di De Vrij su Ceesay, punizione pericolosa per il Lecce.
46' pt - Strefezza guadagna un fallo.
44' - Saranno ben quattro i minuti di recupero.
43' - Strefezza crossa, Di Francesco arriva di testa mandando alto.
41' - Il Lecce prova a battere una punizione a sorpresa, De Vrij chiude alla grande su Ceesay.
39' - Bello spunto del Lecce chiuso da Strefezza con un tiro controllato da Handanovic.
39' - La partita si è incendiata, Brozovic fa volare ancora Gonzalez.
36' - Inzaghi chiede lumi a Lautaro, che dice al suo allenatore di stare bene. Poi strappa palla con violenza a Gonzalez, innescando un contropiede sul quale Lukaku viene anticipato in corner.
35' - Lautaro si alza e va a reclamare da Prontera. Check finito, si rimane col giallo.
33' - Lautaro ancora a terra dolorante, Prontera prova a chiarire con Barella di essere a contatto con Banti.
32' - Intervento a valanga su Lautaro, ammonizione per Baschirotto. Proteste dell'Inter per un potenziale rosso, Var al lavoro.
31' - Hjulmand lancia all'improvviso per Di Francesco, contrastato ottimamente da Darmian che prende anche il fallo.
30' - Ora l'Inter fatica un po' di più a trovare spazi, la pressione del Lecce funziona.
27' - Scontro di gioco con Strefezza, Dimarco resta a terra rientrando poco dopo.
24' - Calhanoglu non riesce ad appoggiare per Lukaku, che ha qualcosa da ridire al compagno.
23' - Brozovic al volo su cross di Gosens, mura un difensore.
21' - Cetin deve alzare bandiera bianca: entra al suo posto Blin.
20' - Fa tutto Barella che strappa palla a un avversario, parte in avanti, si scontra con Gosens poi calcia a giro ma Falcone para.
19' - Brozovic prova l'incursione in area ma non trova il tempo per calciare, spazza la difesa. Problemi per un difensore del Lecce, pronto a entrare Blin.
18' - Buona potenziale azione del Lecce, buttata via da Gallo con un cross che si spegne sul fondo.
17' - Hjulmand ferma Lukaku, boato del Via del Mare.
15' - Lukaku pronto a volare in area dopo errore di Cetin, ma Prontera ferma tutto per un fallo di Lautaro.
14' - Lancio di De Vrij troppo profondo per Lukaku, palla che finisce a Falcone.
12' - Brutto fallo di Hjulmand su Barella, il nerazzurro resta a terra dolorante per qualche istante.
11' - Dimarco rischia qualcosa su Strefezza, poi però riesce a guadagnare un fallo.
10' - Botta dalla distanza di Calhanoglu, Falcone para in due tempi.
8' - Barella alla Arsenio Lupin, scippa la palla a un difensore del Lecce poi però sbaglia a crossare. Falcone blocca.
7' - Lautaro stoppa e si gira, poi prova un tiro che non inquadra la porta.
5' - Lecce che prova una reazione, Strefezza guadagna un corner senza esito.
4' - Lukaku punta Baschirotto poi prova il cross per Lautaro senza inquadrare la traiettoria.
IL GOL DI LUKAKU: Nemmeno 90 secondi di gioco, sgroppata di Skriniar poi lancio di Calhanoglu per Darmian che di testa schiaccia in area trovando il belga che da zero metri mette la palla alle spalle di Falcone.
2' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! ROMEEEEEEEEEEEELUUUUUUUUUU LUKAAAAAAAAAAAAAAAAAAKUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!
----
20.47 - Calcio d'inizio del match per il Lecce: PARTITI!
20.45 - Handanovic e Hjulmand davanti a Prontera per il sorteggio.
20.44 - Lecce e Inter entrano in campo in questo istante. Inter in campo con la nuova maglia away.
20.42 - Sugli spalti anche il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, che monitorerà la prova di Prontera.
20.35 - Riscaldamento concluso, clima già caldo al Via del Mare. Fra pochi minuti il kick-off.
----
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:38 Mazzola, la famiglia ringrazia: "Rispetto trasversale. Tifosi Juve? Papà gli avrebbe fatto le corna"
- 09:24 Mauro: "Ultras Juve contro Mazzola? Colpire i responsabili, non la società. Ed è esasperante che..."
- 09:10 CdS - Stankovic, 15' in sei gare: ma il punto sul serbo verrà fatto più avanti
- 08:56 GdS - Sentenza Mazzola, quante incongruenze: l'aggettivo "esiguo" e il paragone con la Lazio
- 08:42 TS - Calhanoglu-Inter, trattative ancora ferme: Baccin valuta Romano come successore
- 08:28 GdS - Mancini sceglie Pio: titolare col Belgio. Un altro interista sarà nell'11 di partenza
- 08:14 GdS - Fattore Thuram: due statistiche emblematiche, ma a Zidane non è bastato
- 08:00 CdS - Rinnovi Inter, Calhanoglu tentato dalla Turchia: si tratta. Poi Dimarco e Carlos Augusto
- 00:00 Ciao Sandro
- 23:58 Qui Parma - Infortunio per il difensore Drobnic: Inter a rischio?
- 23:45 Svizzera, Britschgi: "Vedere Akanji dal vivo è tutta un'altra cosa"
- 23:32 De Bruyne: "Contro Como e Inter il Napoli avrebbe potuto vincere"
- 23:18 Dal Belgio - Club Brugge, Ordonez out più del previsto: salterà anche l'Inter
- 23:04 Fiorentina specializzata in rimonte. Solo l'Inter meglio dei viola
- 22:55 Bigica: "Felice di essere all'Inter. Spero il percorso ci dia soddisfazioni"
- 22:49 Facchetti e lo spettacolo sull'Inter: "Raccontiamo 118 anni con leggerezza"
- 22:40 Bugeja: "Ho fame di far bene, con questa squadra è facile"
- 22:30 Inter, debutto super in UWCL. Sassarini: "Una prova molto matura"
- 22:21 'Premio Gianluca Vialli', riconoscimento per Pio Esposito
- 22:10 L'Inter protagonista alla Milano Fashion Week con Pavard e Calhanoglu
- 22:00 Bugeja, match winner di Champions: "Felice per il gol e la vittoria"
- 21:52 Castellammare, casa Esposito e Donnarumma: "Pure Gigio poteva essere interista"
- 21:39 Multa Juve, Malagò: "Per pochi non si può coinvolgere un'intera società"
- 21:25 Bisseck esplode con l'Inter. E il Colonia si divora le mani
- 21:15 Bisseck raccontato dalla sorella Georgette: "Sono tanto orgogliosa di lui"
- 21:05 L'ag. Kandemir: "Bisseck ha piena fiducia dalla dirigenza dell'Inter"
- 20:52 Solet e le voci sull'addio di quest'estate: "Sono concentrato sull'Udinese"
- 20:39 Inter Women, buona la prima in Champions League: battuto l'Hacken 1-0
- 20:24 Ronaldo fa 50 anni, Materazzi: "Fenomeno vero, buon compleanno GOAT"
- 20:12 "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 19:58 Martinez ha meritato la sua seconda chance. Ora tocca a Provedel
- 19:45 I dati lo confermano: in Serie A quest'anno si gioca cinque minuti in più
- 19:31 Italia o Germania? Tresoldi ancora indeciso: "Ho il cuore diviso a metà"
- 19:18 Pio e Seba: Mancini può riscrivere la storia azzurra
- 19:05 Pallone d'Oro 2026, tra Dembelé e Mbappé spunta... Thuram
- 18:51 Qui Parma - Sei convocati dalle rispettive nazionali: tutti gli impegni
- 18:37 La Croazia non molla Topalovic. E schiera un grande ex per convincerlo
- 18:24 Women Champions League, a breve Inter-Hacken: le formazioni ufficiali
- 18:10 Pendola: "Diouf esterno ottima scelta. Era il nostro Forrest Gump"
- 17:55 Balerdi: "Marcare Lautaro è stato complicato. Bella gara con l'Inter"
- 17:41 U21, Baldini: "Il calcio italiano è rappresentato più dal Frosinone che dal Como"
- 17:27 La chiamata dell'Inter, il 5-0 contro il PSG e l'errore con il Real: Bisseck si racconta
- 17:13 Chivu indiavolato, il 2-0 della Roma da "rivedere", la parata di Pepo e la doppietta di Lautaro: il BordoCam di Roma-Inter
- 16:59 Bisseck: "Klopp mi ha fatto un'ottima impressione. Quando mi ha chiamato..."
- 16:45 L'informazione di FcInterNews.it sempre con te: scarica la nostra app
- 16:30 Biglietti Inter-Milan, fase di vendita dedicata a chi seguirà la prima in Champions di Inter Women
- 16:15 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 16:00 Inter, il podio dei meno impiegati: Stankovic in vetta, Bonny al terzo posto
- 15:46 Kayode e le voci sull'Inter: "Mai pensato a tornare in Serie A quest'estate"
- 15:31 L'OLTRAGGIO a MAZZOLA vale 10MILA EURO. Una SCONFITTA per il CALCIO ITALIANO
- 15:17 Slovenia, Topalovic ancora out. Cesar: "La convocazione va guadagnata"
- 15:02 Francia, Lepaul svela: "Lautaro tra gli attaccanti che mi piacciono di più"
- 14:48 Domenica Racing-Boca, Lautaro Diaz: "Ricordo il gol di Martinez alla Bombonera"
- 14:33 Lazio, bilancio ancora in rosso: le cifre spese per Frattesi e gli altri prestiti
- 14:19 Romano: "Voglio raggiungere i massimi livelli, col Cagliari e in azzurro"
- 14:04 Svizzera, il direttore Tami: "Akanji nuovo capitano? I giocatori più esperti..."
- 13:50 Cori contro Gasperini e una bottiglietta in campo, doppia multa per l'Inter
- 13:40 Minuto di silenzio per Mazzola non rispettato: il Giudice sportivo punisce la Juve con 10mila euro di multa
- 13:35 La mentalità di Esposito: "Cerco di rimanere me stesso e di essere umile"
- 13:21 Tagliavento: "Togliere il Var? Dichiarazioni di Sarri forti, ma prima sembrava di essere nei Ris"
- 13:09 Spagna, Pepo Martinez arrivato nel ritiro dei campioni del mondo
- 12:55 Ripoll: "Di Diouf ricordo potenza e capacità di scardinare le linee difensive"
- 12:42 Niente Nazionale? Allora... shopping. Thuram si gode il tempo libero
- 12:28 RMC - Perché Zidane non ha convocato Thuram: due ragioni
- 12:14 Orsato ammette gli errori del VAR: Kalulu-Rowe era rigore
- 12:10 videoSOSTA SALVIFICA: CALHANOGLU, STONES e SPENCE pronti per INTER-PARMA?
- 11:56 L'ex allenatore di Diouf: "Era un tipo diverso di giocatore, ma può fare l'esterno"
- 11:42 Sebastiano Esposito: "Che emozione la Nazionale con Pio. Da piccoli abbiamo provato a..."
- 11:30 Pio Esposito: "Mancini è stato un grande attaccante, mi ha dato tanti consigli"
- 11:16 CdS - Dimarco a Milano in accordo con Mancini: la situazione verso Inter-Parma


