La risposta che serviva è arrivata nel migliore dei modi possibili. L'Inter torna al Via del Mare a recitare il copione visto l'anno scorso, andando a superare il Lecce con un perentorio 4-0 al termine di una partita senza storia che poteva risolversi addirittura in goleada, tra reti annullate e gol clamorosamente mancati. Non c'è scampo per la squadra di Marco Giampaolo, colpita da quattro marcatori diversi: Davide Frattesi, Lautaro Martinez, Denzel Dumfries e Mehdi Taremi abbattono la debole resistenza salentina facendo valere sin da subito la propria superiorità, illudendo anche il Lecce con un inizio ripresa più aggressivo spento dalla rete dell'olandese. Si chiude una bella serata al Via del Mare, con l'Inter che si rimette in scia del Napoli aspettando il recupero con la Fiorentina.
IL TABELLINO
LECCE-INTER 0-4
MARCATORI: 6' Frattesi, 38' Lautaro Martinez, 57' Dumfries, 61' Taremi (R)
LECCE: 30 Falcone; 12 Guilbert, 6 Baschirotto, 19 Jean, 13 Dorgu; 29 Coulibaly (46' 20 Ramadani), 75 Pierret (72' 77 Kaba), 14 Helgason; 50 Pierotti, 9 Krstovic (86' 23 Burnete), 7 Morente (84' 37 Karlsson).
In panchina: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 21 Bonifazi, 23 Burnete, 25 Gallo, 27 McJannet.
Allenatore: Marco Giampaolo.
INTER: 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij (46' 31 Bisseck), 95 Bastoni; 2 Dumfries (62' 17 Buchanan), 16 Frattesi (75' 21 Asllani), 7 Zielinski, 22 Mkhitaryan (58' 23 Barella), 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (58' 99 Taremi).
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 28 Pavard, 32 Dimarco.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marinelli. Assistenti: Lo Cicero - Ceccon. Quarto ufficiale: Cosso. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Paterna.
Note
Spettatori: 27.233
Ammoniti: De Vrij (I), Inzaghi (I), Taremi (I)
Corner: 6-0
Recupero: 1°T 1', 2°T 3'.
RIVIVI IL LIVE
93' - FISCHIA MARINELLI, RIEN NE VA PLUS AL VIA DEL MARE! L'INTER RISPONDE DA GRANDE AL NAPOLI BATTENDO IL LECCE PER 4-0 E RIPORTANDOSI A MENO TRE!
90' - Inizia il recupero. Inter che accompagna il match al suo epilogo gestendo palla.
89' - Saranno tre i minuti di recupero.
86' - Giampaolo esaurisce i cambi con Burnete, che rileva Krstovic.
84' - Gran lancio di Bastoni per Carlos Augusto, che però sbaglia il cross in mezzo.
83' - Fuori Morente, in campo Karlsson nel Lecce. Intanto Barella è rientrato.
83' - Bella punizione del Lecce, Sommer sorpreso e immobile prega perché la palla sfili sul fondo. E viene esaudito.
82' - Fallo su Helgason, cartellino giallo per Taremi.
81' - Barella si rialza, aiutato da Lautaro. Ma la sua smorfia di dolore non è per niente rassicurante.
78' - Barella a terra dolorante, interviene lo staff medico. Torsione brutta del ginocchio del giocatore nerazzurro, apprensione collettiva con tutti i giocatori intorno a lui.
75' - Sommer vola! Lo svizzero si impone sulla splendida conclusione di Ramadani con un gran colpo di reni a deviare la palla in corner.
75' - Finisce la partita di Frattesi, ultimo quarto d'ora di match per Asllani.
74' - Darmian devia il tiro di Dorgu, altro corner per il Lecce.
72' - Fuori Pierret nel Lecce, in campo Kaba.
70' - Bisseck salva il clean sheet di Sommer andando a chiudere sulla conclusione di Pierotti.
69' - Krstovic imbecca bene Dorgu che guadagna il fondo e crossa, Sommer esce e in presa alta anticipa Helgason.
67' - Krstovic strappa palla in modo rude a Frattesi e parte in contropiede, il suo tiro dalla distanza viene murato da Carlos Augusto.
66' - Taremi ci prende gusto: l'iraniano calcia di prima intenzione sulla bella sponda di testa di Buchanan, palla respinta da un difensore che finisce a Zielinski che calcia debolmente.
62' - Fuori Dumfries, che quindi sarà del derby: in campo Buchanan.
61' - Dal dischetto va Taremi... GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! L'iraniano calcia in modo chirurgico e trova il primo gol in campionato con palla all'angolino.
60' - Calcio di rigore per l'Inter: Frattesi atterrato nettamente da Falcone, Marinelli non può esimersi.
58' - Doppio cambio per l'Inter: fuori Lautaro e Mkhitaryan, dentro Taremi e Barella.
IL GOL DI DUMFRIES: Grandissima giocata di Lautaro che difende palla a ridosso dell'area, poi appoggia deliziosamente col tacco per l'olandese che con la forza ha la meglio su Baschirotto, non esattamente un fuscello, e di potenza trafigge Falcone per la terza volta. Incredibile Dumfries, che continua a trovare la via del gol.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL DUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSS!!
57' - Inzaghi non approva questo avvio di ripresa dell'Inter, e manda a scaldare Taremi e Barella.
56' - Ancora Lecce con Krstovic, il cui tiro stavolta è debole e facile da controllare per Sommer.
55' - Sommer c'è. Il Lecce parte bene in avanti sorprendendo un po' la difesa nerazzurra, palla a Krstovic che con un bel tiro dalla distanza impegna Sommer. Poco dopo, Pierotti calcia malissimo mandando fuori.
53' - Ripartenza del Lecce dopo palla persa da Lautaro, Dorgu mette in mezzo per Helgason che calcia da posizione difficile con un angolo troppo chiuso mandando fuori.
53' - Fallo di Pierret a metà campo su Lautaro, Inter che torna a gestire il pallone.
49' - Brutto pallone di Mkhitaryan che non trova Thuram, Falcone controlla.
48' - Continua la proiezione offensiva del Lecce, fino al colpo di testa di Krstovic che termina alto.
47' - Lecce che manovra a ridosso dell'area nerazzurra, poi cross di Dorgu controllato da Carlos Augusto che spazza.
-----
19.04 - Il Lecce batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
19.04 - Ufficializzati i due cambi.
19.03 - Le due squadre tornano in campo per la ripresa.
19.02 - Giampaolo prepara subito un cambio: Ramadani prenderà il posto di Koulibaly. Nell'Inter invece fuori l'ammonito De Vrij, si rivede Bisseck.
HALFTIME REPORT - Sostanzialmente, un primo tempo a tinte tutte nerazzurre. Il Lecce prova a metterci buona volontà, ma in alcuni momenti l'attacco nerazzurro sembra affondare nelle linee avversarie come il proverbiale coltello nel burro. Due gol, uno firmato da Davide Frattesi che torna ad esultare dopo settimane abbastanza complicate l'altro ad opera di Lautaro Martinez; poi altri due gol annullati per fuorigioco e una clamorosa occasione divorata da Marcus Thuram rappresentano l'eloquente bottino raccolto dai nerazzurri in questi primi 45 minuti.
-----
46' pt - Marinelli manda tutti negli spogliatoi: Inter a riposo in vantaggio per 2-0 sul Lecce grazie ai gol di Davide Frattesi e Lautaro Martinez.
46' pt - Altro affondo di Lautaro che però entrato in area scarica su Dumfries invece di tirare. L'olandese mette in mezzo, Baschirotto anticipa.
45' - Pierret colpisce in malo modo Mkhitaryan, poi ha anche il coraggio di recriminare per la punizione fischiatagli contro.
44' - Cambio della rimessa per disattenzione di Bastoni. Ci sarà un minuto di recupero.
43' - Pestone su Frattesi che caccia un urlaccio dopo l'intervento di Guilbert, punizione Inter.
IL GOL DI LAUTARO: Grande giocata personale del Toro, che ruba palla a Dorgu, si accentra leggermente, si libera con un gioco di gambe e scarica una conclusione imparabile per Falcone. L'argentino ormai pare aver dimenticato il momento buio.
38' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEZZZZZZZZ!!!
36' - Dorgu salta Dumfries ma al momento di prendere il pallone scivola facendolo sfilare sul fondo. Rimessa Inter.
34' - Fallo di Morente su Frattesi, Marinelli anche questa volta interviene con qualche istante di ritardo.
33' - Lancio di Dumfries troppo telefonato per Falcone, che esce e blocca.
31' - Cartellino giallo per Inzaghi, che protesta dopo un fallo su Frattesi per il quale voleva il giallo per Dorgu.
30' - Bella palla di Guilbert per Krstovic, Bastoni si rifugia ancora in corner.
29' - Squilla il Lecce. Dorgu controlla un pallone a ridosso dell'area, si divincola tra quattro avversari poi calcia in diagonale mandando la palla fuori non di molto.
27' - Proteste per Mkhitaryan, fermato da Marinelli dopo un contrasto con Dorgu.
25' - Ancora un gol annullato per fuorigioco, stavolta a Frattesi lanciato ancora da Thuram.
24' - Lautaro appoggia per Carlos Augusto che trova il 2-0, ma Marinelli segnala la posizione di fuorigioco.
23' - Pierotti interviene duro su Frattesi, Marinelli risparmia un giallo all'attaccante giallorosso.
22' - Thuram spacca la difesa con la sua potenza, poi prova l'appoggio per Lautaro frenato da Guilbert.
21' - Cosa si è mangiato Thuram! Azione innescata da Dumfries, palla che arriva a Lautaro che salta un uomo poi calcia trovando un rimpallo sul quale il francese si trova praticamente solo davanti a Falcone. Incredibilmente, Tikus manda fuori.
20' - Brutta palla persa per l'Inter, che però recupera subito dopo.
16' - Ammonizione per De Vrij, che atterra Krstovic lanciato inavvertitamente da Carlos Augusto pressato da Guilbert. Il Lecce protesta chiedendo il famigerato DOGSO e la conseguente espulsione, ma non ci sono le avvisaglie complete.
16' - Dumfries arriva coi tempi giusti in anticipo su un lancio da destra, mette in mezzo per Lautaro e Thuram che però non ci arrivano.
14' - Bastoni interviene su Krstovic prendendo la palla prima del giocatore, Marinelli fischia punizione dopo qualche secondo tra le proteste dei nerazzurri.
12' - Zielinski atterra Helgason, Marinelli lascia correre con la palla che arriva a Krstovic che va in uno contro uno con Darmian ma l'arbitro poi torna indietro e fischia punizione per il Lecce.
10' - Bastoni protegge con esperienza il pallone guadagnando fallo da Pierotti. Protesta il pubblico, ma la decisione di Marinelli è sacrosanta.
8' - Guilbert vuole vendicarsi dopo l'errore e prova l'incursione a destra prima del cross mandato in corner da Bastoni. Sugli sviluppi, Baschirotto manda alto di testa.
IL GOL DI FRATTESI: Erroraccio di Guilbert che nel controllo gigioneggia e viene scippato del pallone da Thuram, che si invola in area, punta l'uomo e poi mette in mezzo per l'accorrente Frattesi che a porta praticamente sguarnita non deve fare altro che appoggiare dentro. Un gol che può avere un'importanza pesantissima per il ragazzo.
6' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! DAAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIIIIIIIDEEEEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAATTEEEEEEEEESIIIIIIIIIIIIII!!!
4' - Cross insidioso dalla destra per il Lecce, libera Frattesi dopo controllo di Dumfries. Ma la palla resta ai salentini.
2' - Lautaro prova a mettere un pallone in mezzo per Thuram, Baschirotto ci mette il corpo ma il Toro protesta reclamando un tocco col braccio. Marinelli dice di no.
-----
18.01 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
18.00 - Baschirotto e Lautaro Martinez davanti a Marinelli per il sorteggio.
17.58 - Lecce e Inter entrano in campo per il prepartita.
17.55 - Squadre che fanno capolino nel tunnel che porta al campo.
17.47 - Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani consegna una maglia celebrativa per le 100 presenze con la maglia dei giallorossi a Wladimiro Falcone e Federico Baschirotto.
17.43 - Le due squadre guadagnano il tunnel degli spogliatoi. Fra pochi minuti calcio d'inizio al Via del Mare.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter
- 22:00 Akinsanmiro tra presente e futuro. Crescita graduale a Pisa, l'Inter osserva con attenzione il suo percorso
- 21:30 SI - Capitolo uscite: Frattesi nome caldo, può salutare a gennaio in caso di offerta importante. Su De Vrij..."
- 21:00 La Gazzetta esalta il movimentismo altrui, ma boccia il presunto immobilismo dell'Inter: "Eppur si muove"
- 20:30 Atalanta-Inter, Djimsiti ancora a parte: convocazione a forte rischio. Da Bakker a Bellanova: le ultime da Zingonia
- 20:00 videoBergomi: "Essere interista è motivo di vanto e orgoglio. Gigi Simoni e Chivu due allenatori con grandi valori"
- 19:30 Serie A, il risultato netto delle big a bilancio nel 2024/25: anche qui comanda sempre l'Inter. Utile super
- 19:00 A. Stankovic dopo l'eurogol al Genk: "Mio padre sarà orgoglioso della mia rete. Non vedo l'ora di chiamarlo"
- 18:30 Natale sfavillante per A. Stankovic: 5-3 del Club Brugge in casa del Genk. Vittoria, eurogol ed MVP per l'ex Inter
- 18:00 De Rossi sui colleghi: "Spalletti è geniale. Guardiola è un idolo...". Poi su Chivu: "Ha dato continuità"
- 17:30 Rivetti (pres. Modena): "Porterei Lautaro all'Inter, ma oggi scelgo Gliozzi. Mi piacerebbe vincere a San Siro"
- 17:00 Arsenal, Arteta fa il punto sugli infortunati: "Havertz tornerà molto presto. Gabi non si è ancora allenato"
- 16:30 Breda: "È la Serie A più imprevedibile degli ultimi anni, tutte devono migliorare. Inter e Milan agli opposti"
- 16:00 Florenzi torna sullo scudetto 2022. Poi svela: "Né Messi né CR7, il peggior incubo è stato Perisic"
- 15:30 Serie A Women, definiti gli orari delle prime partite del 2026: il 18/1 alle 15.30 la supersfida Inter-Juve
- 15:00 Roma, regalo di Natale non gradito: lungo stop per Pellegrini, c'è lesione
- 14:30 K. Thuram: "La gente dopo Juve-Inter ha detto che Marcus non ha esultato. Non è vero". E spiega come è andata
- 14:00 I dubbi di Durante su Paratici: "Ha fatto bene solo quando era con Marotta"
- 13:30 L'Inter chiude il 2025 a Bergamo contro l'Atalanta: fissato l'orario della conferenza di Chivu alla vigilia del match
- 13:00 SM - L'Inter sogna Palestra, ma gli altri nomi non convincono: da non escludere la 'promozione' di Cocchi
- 12:30 CdS - Bonny, nuovo check all'inizio della prossima settimana: il francese punta la sfida dell'ex contro il Parma
- 12:00 Mkhitaryan: "Chivu all'Inter in un momento non facile. Lui e Inzaghi sono diversi, ci ha dato energia e fiducia"
- 11:30 Coppa d’Africa, svolta dal 2028: il nuovo format divide allenatori, giocatori e dirigenti
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre


