La risposta che serviva è arrivata nel migliore dei modi possibili. L'Inter torna al Via del Mare a recitare il copione visto l'anno scorso, andando a superare il Lecce con un perentorio 4-0 al termine di una partita senza storia che poteva risolversi addirittura in goleada, tra reti annullate e gol clamorosamente mancati. Non c'è scampo per la squadra di Marco Giampaolo, colpita da quattro marcatori diversi: Davide Frattesi, Lautaro Martinez, Denzel Dumfries e Mehdi Taremi abbattono la debole resistenza salentina facendo valere sin da subito la propria superiorità, illudendo anche il Lecce con un inizio ripresa più aggressivo spento dalla rete dell'olandese. Si chiude una bella serata al Via del Mare, con l'Inter che si rimette in scia del Napoli aspettando il recupero con la Fiorentina.
IL TABELLINO
LECCE-INTER 0-4
MARCATORI: 6' Frattesi, 38' Lautaro Martinez, 57' Dumfries, 61' Taremi (R)
LECCE: 30 Falcone; 12 Guilbert, 6 Baschirotto, 19 Jean, 13 Dorgu; 29 Coulibaly (46' 20 Ramadani), 75 Pierret (72' 77 Kaba), 14 Helgason; 50 Pierotti, 9 Krstovic (86' 23 Burnete), 7 Morente (84' 37 Karlsson).
In panchina: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 21 Bonifazi, 23 Burnete, 25 Gallo, 27 McJannet.
Allenatore: Marco Giampaolo.
INTER: 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij (46' 31 Bisseck), 95 Bastoni; 2 Dumfries (62' 17 Buchanan), 16 Frattesi (75' 21 Asllani), 7 Zielinski, 22 Mkhitaryan (58' 23 Barella), 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (58' 99 Taremi).
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 28 Pavard, 32 Dimarco.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marinelli. Assistenti: Lo Cicero - Ceccon. Quarto ufficiale: Cosso. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Paterna.
Note
Spettatori: 27.233
Ammoniti: De Vrij (I), Inzaghi (I), Taremi (I)
Corner: 6-0
Recupero: 1°T 1', 2°T 3'.
RIVIVI IL LIVE
93' - FISCHIA MARINELLI, RIEN NE VA PLUS AL VIA DEL MARE! L'INTER RISPONDE DA GRANDE AL NAPOLI BATTENDO IL LECCE PER 4-0 E RIPORTANDOSI A MENO TRE!
90' - Inizia il recupero. Inter che accompagna il match al suo epilogo gestendo palla.
89' - Saranno tre i minuti di recupero.
86' - Giampaolo esaurisce i cambi con Burnete, che rileva Krstovic.
84' - Gran lancio di Bastoni per Carlos Augusto, che però sbaglia il cross in mezzo.
83' - Fuori Morente, in campo Karlsson nel Lecce. Intanto Barella è rientrato.
83' - Bella punizione del Lecce, Sommer sorpreso e immobile prega perché la palla sfili sul fondo. E viene esaudito.
82' - Fallo su Helgason, cartellino giallo per Taremi.
81' - Barella si rialza, aiutato da Lautaro. Ma la sua smorfia di dolore non è per niente rassicurante.
78' - Barella a terra dolorante, interviene lo staff medico. Torsione brutta del ginocchio del giocatore nerazzurro, apprensione collettiva con tutti i giocatori intorno a lui.
75' - Sommer vola! Lo svizzero si impone sulla splendida conclusione di Ramadani con un gran colpo di reni a deviare la palla in corner.
75' - Finisce la partita di Frattesi, ultimo quarto d'ora di match per Asllani.
74' - Darmian devia il tiro di Dorgu, altro corner per il Lecce.
72' - Fuori Pierret nel Lecce, in campo Kaba.
70' - Bisseck salva il clean sheet di Sommer andando a chiudere sulla conclusione di Pierotti.
69' - Krstovic imbecca bene Dorgu che guadagna il fondo e crossa, Sommer esce e in presa alta anticipa Helgason.
67' - Krstovic strappa palla in modo rude a Frattesi e parte in contropiede, il suo tiro dalla distanza viene murato da Carlos Augusto.
66' - Taremi ci prende gusto: l'iraniano calcia di prima intenzione sulla bella sponda di testa di Buchanan, palla respinta da un difensore che finisce a Zielinski che calcia debolmente.
62' - Fuori Dumfries, che quindi sarà del derby: in campo Buchanan.
61' - Dal dischetto va Taremi... GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! L'iraniano calcia in modo chirurgico e trova il primo gol in campionato con palla all'angolino.
60' - Calcio di rigore per l'Inter: Frattesi atterrato nettamente da Falcone, Marinelli non può esimersi.
58' - Doppio cambio per l'Inter: fuori Lautaro e Mkhitaryan, dentro Taremi e Barella.
IL GOL DI DUMFRIES: Grandissima giocata di Lautaro che difende palla a ridosso dell'area, poi appoggia deliziosamente col tacco per l'olandese che con la forza ha la meglio su Baschirotto, non esattamente un fuscello, e di potenza trafigge Falcone per la terza volta. Incredibile Dumfries, che continua a trovare la via del gol.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL DUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSS!!
57' - Inzaghi non approva questo avvio di ripresa dell'Inter, e manda a scaldare Taremi e Barella.
56' - Ancora Lecce con Krstovic, il cui tiro stavolta è debole e facile da controllare per Sommer.
55' - Sommer c'è. Il Lecce parte bene in avanti sorprendendo un po' la difesa nerazzurra, palla a Krstovic che con un bel tiro dalla distanza impegna Sommer. Poco dopo, Pierotti calcia malissimo mandando fuori.
53' - Ripartenza del Lecce dopo palla persa da Lautaro, Dorgu mette in mezzo per Helgason che calcia da posizione difficile con un angolo troppo chiuso mandando fuori.
53' - Fallo di Pierret a metà campo su Lautaro, Inter che torna a gestire il pallone.
49' - Brutto pallone di Mkhitaryan che non trova Thuram, Falcone controlla.
48' - Continua la proiezione offensiva del Lecce, fino al colpo di testa di Krstovic che termina alto.
47' - Lecce che manovra a ridosso dell'area nerazzurra, poi cross di Dorgu controllato da Carlos Augusto che spazza.
-----
19.04 - Il Lecce batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
19.04 - Ufficializzati i due cambi.
19.03 - Le due squadre tornano in campo per la ripresa.
19.02 - Giampaolo prepara subito un cambio: Ramadani prenderà il posto di Koulibaly. Nell'Inter invece fuori l'ammonito De Vrij, si rivede Bisseck.
HALFTIME REPORT - Sostanzialmente, un primo tempo a tinte tutte nerazzurre. Il Lecce prova a metterci buona volontà, ma in alcuni momenti l'attacco nerazzurro sembra affondare nelle linee avversarie come il proverbiale coltello nel burro. Due gol, uno firmato da Davide Frattesi che torna ad esultare dopo settimane abbastanza complicate l'altro ad opera di Lautaro Martinez; poi altri due gol annullati per fuorigioco e una clamorosa occasione divorata da Marcus Thuram rappresentano l'eloquente bottino raccolto dai nerazzurri in questi primi 45 minuti.
-----
46' pt - Marinelli manda tutti negli spogliatoi: Inter a riposo in vantaggio per 2-0 sul Lecce grazie ai gol di Davide Frattesi e Lautaro Martinez.
46' pt - Altro affondo di Lautaro che però entrato in area scarica su Dumfries invece di tirare. L'olandese mette in mezzo, Baschirotto anticipa.
45' - Pierret colpisce in malo modo Mkhitaryan, poi ha anche il coraggio di recriminare per la punizione fischiatagli contro.
44' - Cambio della rimessa per disattenzione di Bastoni. Ci sarà un minuto di recupero.
43' - Pestone su Frattesi che caccia un urlaccio dopo l'intervento di Guilbert, punizione Inter.
IL GOL DI LAUTARO: Grande giocata personale del Toro, che ruba palla a Dorgu, si accentra leggermente, si libera con un gioco di gambe e scarica una conclusione imparabile per Falcone. L'argentino ormai pare aver dimenticato il momento buio.
38' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEZZZZZZZZ!!!
36' - Dorgu salta Dumfries ma al momento di prendere il pallone scivola facendolo sfilare sul fondo. Rimessa Inter.
34' - Fallo di Morente su Frattesi, Marinelli anche questa volta interviene con qualche istante di ritardo.
33' - Lancio di Dumfries troppo telefonato per Falcone, che esce e blocca.
31' - Cartellino giallo per Inzaghi, che protesta dopo un fallo su Frattesi per il quale voleva il giallo per Dorgu.
30' - Bella palla di Guilbert per Krstovic, Bastoni si rifugia ancora in corner.
29' - Squilla il Lecce. Dorgu controlla un pallone a ridosso dell'area, si divincola tra quattro avversari poi calcia in diagonale mandando la palla fuori non di molto.
27' - Proteste per Mkhitaryan, fermato da Marinelli dopo un contrasto con Dorgu.
25' - Ancora un gol annullato per fuorigioco, stavolta a Frattesi lanciato ancora da Thuram.
24' - Lautaro appoggia per Carlos Augusto che trova il 2-0, ma Marinelli segnala la posizione di fuorigioco.
23' - Pierotti interviene duro su Frattesi, Marinelli risparmia un giallo all'attaccante giallorosso.
22' - Thuram spacca la difesa con la sua potenza, poi prova l'appoggio per Lautaro frenato da Guilbert.
21' - Cosa si è mangiato Thuram! Azione innescata da Dumfries, palla che arriva a Lautaro che salta un uomo poi calcia trovando un rimpallo sul quale il francese si trova praticamente solo davanti a Falcone. Incredibilmente, Tikus manda fuori.
20' - Brutta palla persa per l'Inter, che però recupera subito dopo.
16' - Ammonizione per De Vrij, che atterra Krstovic lanciato inavvertitamente da Carlos Augusto pressato da Guilbert. Il Lecce protesta chiedendo il famigerato DOGSO e la conseguente espulsione, ma non ci sono le avvisaglie complete.
16' - Dumfries arriva coi tempi giusti in anticipo su un lancio da destra, mette in mezzo per Lautaro e Thuram che però non ci arrivano.
14' - Bastoni interviene su Krstovic prendendo la palla prima del giocatore, Marinelli fischia punizione dopo qualche secondo tra le proteste dei nerazzurri.
12' - Zielinski atterra Helgason, Marinelli lascia correre con la palla che arriva a Krstovic che va in uno contro uno con Darmian ma l'arbitro poi torna indietro e fischia punizione per il Lecce.
10' - Bastoni protegge con esperienza il pallone guadagnando fallo da Pierotti. Protesta il pubblico, ma la decisione di Marinelli è sacrosanta.
8' - Guilbert vuole vendicarsi dopo l'errore e prova l'incursione a destra prima del cross mandato in corner da Bastoni. Sugli sviluppi, Baschirotto manda alto di testa.
IL GOL DI FRATTESI: Erroraccio di Guilbert che nel controllo gigioneggia e viene scippato del pallone da Thuram, che si invola in area, punta l'uomo e poi mette in mezzo per l'accorrente Frattesi che a porta praticamente sguarnita non deve fare altro che appoggiare dentro. Un gol che può avere un'importanza pesantissima per il ragazzo.
6' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! DAAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIIIIIIIDEEEEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAATTEEEEEEEEESIIIIIIIIIIIIII!!!
4' - Cross insidioso dalla destra per il Lecce, libera Frattesi dopo controllo di Dumfries. Ma la palla resta ai salentini.
2' - Lautaro prova a mettere un pallone in mezzo per Thuram, Baschirotto ci mette il corpo ma il Toro protesta reclamando un tocco col braccio. Marinelli dice di no.
-----
18.01 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
18.00 - Baschirotto e Lautaro Martinez davanti a Marinelli per il sorteggio.
17.58 - Lecce e Inter entrano in campo per il prepartita.
17.55 - Squadre che fanno capolino nel tunnel che porta al campo.
17.47 - Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani consegna una maglia celebrativa per le 100 presenze con la maglia dei giallorossi a Wladimiro Falcone e Federico Baschirotto.
17.43 - Le due squadre guadagnano il tunnel degli spogliatoi. Fra pochi minuti calcio d'inizio al Via del Mare.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."


