Il mattino è ancora buio, senza schiarite, quando tifosi di tutta Italia si preparano a partire verso Roma. Con movimenti silenziosi intorno ai casolari. Sopra di loro, come sulle nuvole, sentono il muoversi della colonna nemica. I raggi del sole scendono diritti rasenti le pareti fredde, tenute discoste a forza d’arcate che traversano la striscia di cielo azzurro carico. Giù dal Colosseo per le finestre messe qua e là in disordine sui muri qualcuno tende l’orecchio. In quella città che ha l’orizzonte di un lago di luce, il primo sussulto era di dispetto per le paure che crescono e il trambusto arriva fin lassù, nell’ansiosa speranza di unire la ragione e gli istinti. Tutti sapevano che non sarebbe stato possibile. In quel tempo così breve.
L’ISTANTE DELL’ISTINTO. Il momento è adesso. Una serata primaverile brulicante di sentori d’entusiasmo. Quant’è bello lasciarsi trasportare dalle emozioni. Quel fascino stravagante e un po’ bizzarro dell’istante del cammino verso l’atto finale. Sembra di (ri)nascere nel presente. Ciascuno è assorto nei suoi pensieri. Ci vuole coraggio per starsene soli come se gli altri non ci fossero, e pensare soltanto alle tue azioni. Quando Barella traccia una pennellata pregiata il grido di gioia si colora di nerazzurro. E l’Olimpico pare tutto rinnovato e fresco come il cielo al culmine d'un sontuoso temporale. Rabiot ha tre occhi sui movimenti di Nic, che vive l’avvio come un continuo superamento di sé stesso. Disegna l’immediatezza, l'ardore della sua elettrica inclinazione soggettiva. Così l'istante trasforma l’istinto indomabile in un luminoso crepuscolo.
IL VORTICE ASTRATTO. Anche se qualcuno ancora non ci crede, Dybala amplia con eccesso il compasso, sbagliando un vero rigore in movimento. Inghiottito dalle irresistibili qualità del suo fendente sinistro, manca i patti con il destino impavido che scorre via, fluido e all'apparenza deciso. Quando Dzeko s’immola e morde le certezze strutturali della Joya, si scopre che la fatica ha domicilio e residenza nel vettore del dinamismo. Perché, in fondo, il precetto di Protagora non può essere confutato: l’uomo è sempre misura di tutte le cose. E per rispondere al caos del mondo occorre sempre tentare d’indirizzare i tasselli della sorte. Chiellini è il custode inaccessibile del pacchetto difensivo allegriano. Non lascia passare un soffio d’aria, l’area la governa. Lo start di ripresa è un folle ondeggiar d’orgoglio juventino: il binomio Alex Sandro-Morata scocca la prima freccia del riscatto, Vlahovic (sceglie il momento più propizio per accendersi) quella del sorpasso. Allegri fa cenno di sì con la testa al suo cerchio magico. Il cardine è stare bene con se stessi. In fin dei conti la gioia è lieve e potente.
LA DUPLICE ATMOSFERA. L’aria era nitida, leggera e palpabile come un soffio istantaneo che cattura le emozioni più profonde dell’essere umano. Ma le azioni dell’Olimpico sono così mutevoli da dissolvere l’assoluto permanente. Ogni secondo che passa non torna più: afferrare l’attimo è vivere in libertà. I sogni hanno la parvenza di un abisso di luce spirituale. Le tortuose pieghe del tracciato sparpagliano i confusi pensieri di Inzaghi, che rianima il gruppo con le sostituzioni. Rimonta, sorpassa con la quiete della reazione. Un(a) finale sfibrante, che l'Inter riagguanta riscoprendo il piacere del tempo non visibile con il suo svolazzante incedere. Gestisce la frenesia per restare lucida e uniforme alla sua identità. Dal dischetto Calhanoglu sposta la direzione di corrente. L'incrocio dei pali risuona come un'angusta scarica irrequieta, aggrappata alla sua tensione. Gli animi caldi bussano all'angoscia dell'imprevedibile.
L'UNIVERSO DEL +. Per plasmare l'universo dei supplementari ci va un guizzo supplementare. Il surplace è l'esercizio di possibilità (solo una parvenza), il motore è carico d'adrenalina. E allora, eccolo, l'eterno ritorno dell'avvento. Cinetica agonistica telecomandata dell'onda sinusoidale. De Ligt la serve, Perisic la cavalca con due mosse: destro "freddo" incrociato e un siluro magico che vola diretto senza scalo sotto al sette. Trafitte speranze, travolto il traffico. La coscienza interiore allegriana è incatenata, frammentata e divisa, la sua anima è solipsistica. Perde il contatto con il suolo, divorato dai fantasmi d'una stagione densa di delusioni. I nerazzurri attivano il mood della marcia gestionale. Sulle tribune dell'Olimpico parte un assolo a tinta unita: "C'è solo l'Inter, c'è solo l'Inter". Alla bellezza non ci si assefua mai abbastanza.
Ascoltando la notte, sentendo il tempo passare. Dietro alla luna verrà l’alba. Sarà più calorosa, sarà più bella.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


