Sette gol incassati in cinque giorni restituiscono l'istantanea più fedele della fragilità emotiva dell'Inter Primavera, finita fragorosamente a terra sul tappetto del 'Tre Fontane' contro la Roma dopo aver assaporato in settimana il gusto amaro di un pari con la Juve che ha il valore di una sconfitta. I nerazzurrini, forse ancora increduli per l'epilogo di lunedì, vanno sotto dopo appena nove minuti per mano di Zan Celar, che lascia il primo graffio in un pomeriggio in cui si rivela mattatore assoluto. Il 2-0 vien da sé grazie a Gianmarco Cangiano, spietato nel punire la svagatezza difensiva di Nolan e compagni. L'Inter tira a campare fino al 37', quando viene scossa come il palo colpito da Eddie Salcedo, il più attivo della ciurma di Armando Madonna; ma è Andrea Adorante ad accendere concretamente le speranze di rimonta girando a rete in rovesciata il gol del 2-1 al tramonto di primo tempo. Prodromo dell'alba abbagliante della seconda frazione illuminata dal destro a giro di Salcedo che vale il pari insperato. Risultato che non ha un destino troppo lungo: dopo il tentativo a vuoto di Thomas Schirò, al 54' è il solito Celar a firmare il sorpasso che scava la differenza evidente tra le due compagini, prima di certificare la superiorità dei capitolini con l'hat trick che vuol dire poker. 

TABELLINO:
ROMA-INTER 4-2
Marcatori: 9' pt, 9' st e 32' st Celar, 21' pt Cangiano, Adorante 40' pt, Salcedo 1' st.

ROMA: 1 Zamarion, 2 Bouah, 3 Semeraro, 4 Trasciani, 5 Cargnelutti, 6 Marcucci (40' st Simonetti 17), 7 D'Orazio (24' st Buso 22), 8 Pezzella, 9 Celar, 10 Riccardi, 11 Cangiano (24' st Chierico 21). A disposizione: 12 Pagliarini, 13 Bianda, 14 Santese, 15 Meo, 16 Nigro, 18 Silipo, 19 Bucri, 20 Besuijen, 23 Bamba. Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Van Den Eynden, 3 Corrado; 5 Pompetti (19' st Demirovic), 8 Roric; 7 Grassini (19' st Merola 20), 10 Schirò, 11 Salcedo; 9 Adorante. A disposizione: 12 Pozzer, 21 Stankovic, 13 Ntube, 14 Colombini, 15 Rizzo, 16 Ballabio, 17 Rizzo Pinna,19 Mulattieri, 22 Vergani
Allenatore: Armando Madonna. 

Ammoniti: Trasciani (R), Marcucci (R)
Recupero: 0 - 4'
Arbitro: Daniele Paterna (sez. Teramo)
Assistenti: Basile e Ruggieri

RIVIVI IL LIVE -   

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Tre Fontane'! L'Inter affonda sotto i colpi della Roma: 4-2 alla fine con il marchio indelebile sul punteggio impresso da Celar, autore di una tripletta. Inutili i gol di Adorante e Salcedo, che a tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo avevano pareggiato momentaneamente i conti. 

92' - Dekic evita ancora il peggio parando il diagonale di Riccardi. 

91' - Chierico abbatte Demirovic vicino al cerchio di centrocampo: giallo inevitabile per il romanista. 

90' - Assegnati 4 minuti di recupero. 

89' - Crossaccio di Corrado: palla in fallo di fondo. 

86' - Esce tra gli applausi Marcucci, entra Simonetti. Poi Bianda subentra a Trasciani. 

86' - Ancora Marcucci, questa volta calciando in controbalzo: epilogo identico a qualche secondo prima, con Dekic che lascia il passivo intatto. 

85' - Dekic evita il pokerissimo! Tiro a giro di Marcucci, il portiere serbo vola sulla sua sinistra e allunga in corner. 

84' - Salcedo esagera con i dribbling e si fa soffiare palla da sotto il naso. 

82' - Merola si trascina palla oltre la linea laterale regalando la rimessa con le mani alla Roma. 

80' - Fallo tattico di Marcucci, ammonito per aver trattenuto per la maglia Demirovic. 

79' - Celar! Il numero nove romanista si incarica personalmente della punizione per provare a calare il poker: niente da fare, palla larga. 

78' -  Tenta il tutto per tutto Madonna: dentro Vergani per Roric. 

76' - COLPO DEL KO DI CELAR, 4-2 ROMA! Tiro mancino dall'interno dell'area del nove giallorosso che fa tripletta e mette in ginocchio un'Inter troppo fragile. 

75' - Un quarto d'ora al 90', la soluzione dell'enigma del 'Tre Fontane' è ancora lontana. Sfida aperta a ogni epilogo. 

74' - Fallo in attacco di Merola ai danni di Semeraro. 

72' - Pezzella ferma con un braccio la ripartenza di Corrado: l'arbitro è lì vicino e decreta punizione per l'Inter a centrocampo. 

70' - Demirovic! Incredibile ribaltamento di fronte dell'Inter, la palla lavorata da Merola in area diventa buona per il tiro debole a rimorchio del numero 18. 

69' - DEKIC TIENE L'INTER A GALLA! Rapido il portiere serbo a coprire il palo di sua competenza respingendo l'assalto di Riccardi. 

68' - Duplice sostituzione per De Rossi: Chierico e Buso entrano in campo per Cangiano e D'Orazio

68' - Ripiegamento difensivo da applausi di Salcedo. 

67' - MEROLA VICINO AL 3-3! Corrado scatta veloce sulla fascia sinistra, prende il fondo e offre in mezzo per il neo entrato, che tocca ma non inquadra lo specchio. 

66' - Solito, grande lavoro lontano dalla porta di Adorante, generoso nell'andare a guadagnarsi un calcio di punizione a centrocampo. 

65' - Doppio cambio per Madonna: finisce la partita di Grassini, comincia quella di Merola. Pompetti lascia il posto a Demirovic. 

64' - Zappa sgambetta Cangiano al limite dell'area giallorossa: punizione in zona difensiva per i padroni di casa. 

61' - Inter sotto assedio, spuntano giocatori della Roma in ogni angolo del campo. Adorante fa respirare i suoi dando il là a un contropiede che si perde in fallo laterale. 

60' - Balla dietro l'Inter! Scivolata provvidenziale di Zappa che anticipa Semeraro pronto a colpire a rete sul secondo palo. 

60' - Cangiano da fuori! Tiro centrale, Dekic abbraccia il pallone senza problemi. 

58' - Inter in costante difficoltà non appena la Roma prova l'affondo offensivo. 

56' - ZAMARION SALVA LA ROMA! Grassini, in precario equilibrio, riesce a trovare il modo di calciare verso la porta in scivolata: chiude la serranda il portiere giallorosso. 

54' - CELAR FIRMA IL SORPASSO, ROMA ANCORA AVANTI! Il bomber giallorosso, perso in marcatura da Van Den Eynden, appoggia di testa a rete un cross invitante di Riccardi. Dekic tocca ma non può togliere la palla dalla porta. 

53' - Zappa cerca un ricamo troppo complicato per innescare Grassini sulla sua verticale: la Roma recupera palla in zona difensiva. 

52' - Prima reazione della Roma dopo lo schiaffo preso a freddo in questo secondo tempo. Riccardi si inserisce in area, ma non riesce ad arpionare il cross dalla sinistra neanche in acrobazia. 

50' - SCHIRO'! Inter a tanto così dal clamoroso 3-2! Il play interista si fa beffe di Marcucci con una gran finta prima di scagliare un tiro potente verso la porta: palla di poco alta. 

49' - Diagonale difensiva preziosa di Bouah, abile ad anticipare Salcedo che era stato liberato in area da Grassini. 

47' - PAREGGIO DELL'INTER, GOL DI SALCEDO! Bastano pochi secondi ai nerazzurri per ristabilire l'equilibrio! L'ex Genoa si mette in proprio e va dritto al punto facendo girare il suo interno destro all'angolino. Zamarion non ci arriva, tutto da rifare al 'Tre Fontane'. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

16.00 - Ripartiti, via al secondo tempo di Roma-Inter!

----

45' - Duplice fischio di Paterna, termina qui il primo tempo al 'Tre Fontane'! All'intervallo la Roma conduce 2-1 sull'Inter. Giallorossi padroni del gioco e del risultato per mezzora, forti del doppio vantaggio firmato Celar-Cangiano. Poi la reazione improvvisa dell'Inter, scossa come il palo colto da Eddie Salcedo al 37'. Ma è Andrea Adorante a dare una nuova prospettiva agli ospiti con la rovesciata che a cinque giri d'orologio dal gong di fine primo tempo accorcia le distanze e riapre i giochi. 

45' - Anticipato Adorante! Inter vicina due volte al pari nel giro di pochi secondi. 

44' - ADORANTE VICINO AL 2-2! La difesa della Roma va in tilt sul taglio del numero 9 che, da posizione defilata, lascia partire un gran destro diretto al sette. Laddove ci arriva uno straordinario Zamarion.  

40' - L'INTER LA RIAPRE CON LA ROVESCIATA DI ADORANTE! Premiato lo sforzo dell'Inter, gara riaperta: ora è 2-1. Zappa scappa via sulla destra, guadagna l'interno dell'area prima di scagliare il tiro verso le mani di Zamarion. La palla rimane in volo verso il secondo palo, dove c'è Adorante che in un amen si coordina per scaraventarla a rete in bello stile. 

39' - Dekic risponde presente due volte! il serbo prima respinge il tiro a giro di Cangiano, poi si ripete su Celar trattenendo il suo tentativo. 

37' - PALO DI SALCEDO! Non è nemmeno fortunata l'Inter: lampo improvviso del numero 11 nerazzurro che fa partire un missile dai 25 metri, spinto quanto basta da Zamarion per farlo terminare sul legno alla sua destra. 

36' - Ancora Salcedo! L'italo-colombiano, sempre in posizione di esterno sinistro, punta Bouah nell'uno contro uno, si sposta la palla sul piede forte e chiama Zamarion alla prima parata del match. 

35' - D'Orazio interrompe la comunicazione tra Schirò e Salcedo mandando in fallo laterale. 

34' - Zappa! Troppo stretta la conclusione mancina provata dal terzino interista dal limite dell'area: palla fuori. 

32' - Corrado, in scivolata, rischia di commettere fallo di rigore. Alla fine ha ragione lui, pronto a fermare la solita emorragia difensiva sulla destra. 

31' - Roma ancora insidiosa in contropiede! I ragazzi di De Rossi ribaltano il campo con pochi tocchi, ma l'ultimo passaggio è irraggiungibile per Celar: palla in fallo di fondo. 

28' - SALCEDO! Chance gigantesca per l'Inter con l'ex Genoa che, dopo un batti e ribatti nell'area piccola romanista, grazia Zamarion masticando malamente la conclusione. 

28' - Salcedo prova a scuotere l'Inter portando a casa il massimo da una situazione complessa: corner per gli ospiti. 

27' - Corrado scorta la palla in fallo di fondo sul pressing convinto di Bouah. Respira l'Inter. 

25' - L'Inter è in apnea, la Roma sembra non aver intenzione di fermarsi...

24' - Differenza impietosa a livello di sicurezze tra le due squadre nei primi 24 minuti: l'Inter resta prigioniera dei suoi fantasmi, la Roma viaggia sulle ali dell'entusiasmo di una prima posizione in classifica che dopo sette giornate è tutt'altro che casuale. 

21' - RADDOPPIO DELLA ROMA, HA SEGNATO CANGIANO! Sbanda vistosamente la difesa dell'Inter, che lascia campo allo sganciamento offensivo sulla destra di Bouah, poi abile a trovare Cangiano solo in area per segnare il 2-0 facile, facile.

20' - Pezzella! Tanto spazio per il numero 8 giallorosso, che ha il tempo di prendere la mira e calciare dal limite dell'area: la palla sbatte contro Van Den Eynden e poi finisce docile tra i guantoni di Dekic. 

19' - Semeraro scivola al momento del cross, ma la palla rimane in possesso della Roma dopo un flipper. Rimessa in zona offensiva per i ragazzi di De Rossi, che poi avanzano il raggio d'azione guadagnando un corner. 

18' - Troppo profondo il cross di Riccardi: la palla sfila vicino al secondo palo senza dare pensieri a Dekic.  

16' - Qualche errore di troppo in fase d'appoggio per l'Inter, che comunque sta cercando di risalite la corrente dopo lo svantaggio. 

15' - Schirò non riesce a controllare un pallone elementare recapitatogli dal solito Salcedo fuori dall'area romanista. Sfuma l'azione offensiva dell'Inter. 

13' - L'Inter dà i primi segni di vita! Salcedo riceve sulla sinistra, addomestica il pallone e poi si accentra verso l'interno del campo prima di esplodere il tiro. Palla alta non di molto. 

11' - Bruttissimo intervento di Trasciani che abbatte Salcedo lanciato nella metà campo romanista con una scivolata. Ammonizione per il 4 giallorosso. 

9' - ROMA AVANTI, CELAR NON PERDONA! Errore banale in fase di uscita del pallone di Van Den Eynden,​​​​​​ che apre una possibilità imperdibile per il bomber giallorosso, bravo a ritagliarsi lo spazio per il tiro da fuori e fortunato nella deviazione (sempre del difensore belga) che mette fuori causa Dekic. 

8' - Cargnelutti legge bene la sponda di Adorante per Salcedo e allontana la minaccia. 

7' - Riccardi intercetta intelligentemente il suggerimento di Zappa diretto  ad Adorante e riparte veloce a testa alta. Alla fine la sua ripartenza veloce si infrange contro il muro nerazzurro. 

5' - OCCASIONE ROMA! Conclusione violenta scoccata da fuori area da Riccardi, Dekic interviene male non trattenendo la palla. Sulla respinta si avventa Cangiano, ma Nolan fa prima e manda in corner. 

4' - Un po' di ansia nei disimpegni per l'Inter, ora schiacciata nella propria metà campo. 

2' - Manovra le operazioni la Roma in questo avvio. L'Inter - dopo due recuperi palla consecutivi - non è riuscita ad essere efficace con le verticalizzazioni di Pompetti. 

1' - Primo pallone della gara mosso dai padroni di casa, oggi in consueta tenuta rossa con calzettoni gialli. Inter in total white da trasferta. 

15.00 - Kick-off al 'Tre Fontane', comincia in questo momento Roma-Inter!

14.58 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Daniele Paterna, che sarà coadiuvato dagli assistenti Giulio Basile e Thomas Ruggieri.

14.58 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.57 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Tre Fontane guidati dal terzetto arbitrale. Nell'impianto capitolino risuona l'inno dei giallorossi. 

14.55 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

14.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Roma-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

14.40 - FORMAZIONI UFFICIALI:
ROMA: 1 Zamarion, 2 Bouah, 3 Semeraro, 4 Trasciani, 5 Cargnelutti, 6 Marcucci, 7 D'Orazio, 8 Pezzella, 9 Celar, 10 Riccardi, 11 Cangiano
A disposizione: 12 Pagliarini, 13 Bianda, 14 Santese, 15 Meo, 16 Nigro, 17 Simonetti, 18 Silipo, 19 Bucri, 20 Besuijen, 21 Chierico, 22 Buso, 23 Bamba. Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Van Den Eynden, 3 Corrado; 5 Pompetti, 8 Roric; 7 Grassini, 10 Schirò, 11 Salcedo; 9 Adorante
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Stankovic, 13 Ntube, 14 Colombini, 15 Rizzo, 16 Ballabio, 17 Rizzo Pinna, 18 Demirovic, 19 Mulattieri, 20 Merola, 22 Vergani. Allenatore: Armando Madonna. 

14.35 - "La classifica non rappresenta un problema, cerchiamo la continuità nell'arco dei 90 minuti". Alla vigilia della grande classica del calcio Under 19, Armando Madonna minimizza il momento di impasse a livello di risultati dei suoi ragazzi, provando a esorcizzare il fantasma della deconcentrazione all'interno della stessa partita che è costata carissimo a livelli di punti in questo avvio di stagione. Ora, al di là delle parole di circostanza, per i nerazzurrini è vietato sbagliare anche oggi. 

14.30 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al 'Tre Fontane', teatro della sfida tra Roma e Inter valida per la settima giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 15.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 02 novembre 2018 alle 16:48
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print