Sono andato allo stadio una sola volta quest'anno. E la partita l'ho scelta proprio col lanternino, Inter-Siena. Ospite di amici i quali hanno voluto che per una volta fossi parte del salotto buono di San Siro, stretto a metà tra le autorità ed il settore riservato a congiunti, sodali, nonchè manipoli di portoghesi, profesionisti del biglietto omaggio e imbucati sotto l'etichetta di entourage dei calciatori nerazzurri.
Ciarliera e visibilmente introdotta nell'ambiente "de li mejo posti", si è ad un certo punto profilata innanzi a me donna Yolanthe che conoscevo di vista per via della costrizione a cui siamo andati soggetti un po' tutti in questi anni, ovvero quella di barcamenarci tra il pubblico ed il privato di una coppia molto in vista e, detto epidermicamente, molto affiatata. Due particolari mi hanno colpito in quel battibaleno di mondanità di cui la signora mi ha reso involontario e distaccato partecipe, connessi inevitabilmente a due domande implicitamente correlate. Perché una donna tanto avvenente, seppur non altissima, così, tanto per spaccare il capello in quattro- ricorre ad un trucco tanto pesante di cui visivamente non avrebbe bisogno e per di più per andare alla partita? E, soprattutto, perché ha invitato allo stadio anche il cane, un chihuahua, probabilmente cucciolo, tanto piccolo da essere ospitato nella scollatura tra maglietta e giubbotto?
D'acchito ho arguito che entrambe le domande convergevano verso un'unica risposta. Wesley Sneijder è l'unico e ultimo grandissimo top player di questa squadra orbata di tanti campioni, accasatisi altrove per via ordinaria o perché esodati, sulla spinta ineluttabile del ridimensionamento che, proprio perché ineluttabile, noi aficionados, sommessamente,abbiamo imparato ad accettare. Sicché quell'eccentrismo pronunciato non poteva essere altro che il tributo di una first lady che una qualsiasi affiliata al vip deve prima al ruolo e alla situazione che a alla propria specifica visibilità e vanità. Una coppia di vip, quindi, da conservare come vasi cinesi capaci di valorizzarsi simmetricamente e, da cui, come vale per i vasi cinesi, non può essere pretesa alcuna forma di buon gusto. E mannaggia al bacchettone sono! Un tutto compreso, invece, perfettamente allineato nelle logiche dello star system insomma, prendere o lasciare.
Si, ma compreso cosa? Questo mi sono chiesto in seguito e a seguito al pessimo esito dell' incontro a cui avevo assistito al termine di un travaglio di 90 minuti, durante i quale il maschio dei due divi di tutto si era curato tranne che di fare l'ostetrica, ovvvero almeno di tentare di far partorire un risultato diverso. Dov'è l'arrosto promesso dal tanto fumo diffuso in tribuna dalla curvacea Yolanthe e da tempo su rotocalchi e tv tra sfondi gastro-sentimenali? Per due anni e mezzo anche dalla sede da cui è regolarmente partito il bonifico scacciapensieri mensile, destinato a rallegrare il soggiorno milanese dei coniugi Sneijder, ci si è interrogati con una curiosità trasformatasi in sbigottita mortificazione sul medesimo tema. Un tempo dilatato, molecolare ed indistinto, segnato dalle peripezie extraprofessionali che ha finito per convincere il finanziatore del buonumore del nucleo familiare- cane compreso- che lemme lemme si sarebbe arrivati di conserva a perpetuare un rapporto sbilanciato ed equivoco, bisognoso quindi di una brusca soluzione di continuità.
Con qualche passo falso rimediato faticosamente con artifici dialettici a regolare il traffico delle parole, tra il nuovo Moratti che non ti aspetti, un pacchetto di mischia che ha in Branca ed Ausilio i propri piloni ed un mediano d'aperura come Andrea Stramaccioni rapido nel prendere l'argomento al volo e scaraventarlo in touche nonostante le braccia protese dei giornalisti. Anche brandire un contratto come una durlindana corrisponde, al termine dell'anno del signore 2012 e alla luce di quanto malinconicamente riportato (ed oggettivamente riscontrabile), un artificio in cui entra pesantemente in gioco la dignità dell'olandese, ovvero quello spicciolo patrimonio di credibilità su cui un protagonista strapagato ha l'obbligo di mostrare una minima tenuta, nel confronto con la propria società di appartenenza, dell'ambiente di riferimento e della pubblica opinione. Ma in questo stallo fatto di artifici e tatticismi, la sensazione che prende sempre più la forma di certezza è che a rimetterci maggiormente sia il progetto Inter nei suoi equilibri resi più fragili da una vicenda che rischia di logorare tutti invece che - la sociologia e l'esperienza insegnano che per i gruppi chiusi la formazione di un capro espiatorio normalmente genera un surplus saldezza interna - responsabilizzare e motivare ulteriormente chi di questo stesso progetto lo sente proprio e, come tale, da difendere.
Tutti, vale la pena ripeterlo, e in particolare un uomo di buona volontà come il giovane allenatore nerazzurro su cui pesa in parte difficilmente sostenibile un gravame di pressioni e ricadute, innanzitutto mediatiche ma non solo, impari alla sua esperienza. Per di più in un programma di impegni severi alle porte e con una distanza dalla vetta che rischia di dilatarsi. Per lui e anche per noi tutto cio è, a questo punto, un gioco duro, una partita dolorosa che non avremmo mai voluto affrontare sapendo che, proprio al punto in cui si era arrivati, è un bicchiere di veleno da ingurgitare alla goccia. Per altri è un trionfo di ulteriore vanità, consacrata dal voluttuoso tramite di quella moderna e patinata telescrivente rappresentata dai social network, Un piacere, titillato dalla sua apparente funzione difensiva, di fronte al quale nessuna multa può agire da deterrente minimamente funzionale. E per fortuna che, per il momento, nessuno ha ancora insegnato a cliccare il cancelletto sulla tastiera all'unico che sulla vicenda non ha ancora rilasciato dichiarazioni. Il cagnetto, naturalmente.
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."