Ieri era stato il giorno della grande illusione: sembrava che l'Inter potesse superare il Napoli per Edu Vargas. Ma l'offerta nerazzurra è arrivata troppo tardi, quando ormai l'affare con il Napoli era in via di definizione. Vargas, quindi, a meno di clamorosi colpi scena, andrà al Napoli. E si chiuderà una lunghissima telenovela che non ha fatto bene al mercato dell'Inter. Ora infatti non è tempo di disperarsi, ma di rimboccarsi le maniche e di puntare su altri obiettivi.

Il mercato è davvero alle porte, inutile nasconderlo. Gennaio sta arrivando ed è un'occasione unica di rinforzare la squadra: non va sprecata. Anche perchè la rosa dell'Inter ha bisogno di rinforzi, non può rimanere così fino a giugno. E allora, sfumata (o quasi) l'ipotesi Edu Vargas, l'Inter si tuffa sul mercato alla ricerca di altri giocatori. Oggi Ranieri in conferenza stampa è stato chiaro: serve un esterno sinistro. Con il 4-4-2, che sembra il modulo scelto da Ranieri (Sneijder permettendo), servono giocatori di fascia. Sugli esterni l'Inter non ha giocatori di ruolo ma solo giocatori adattabili: Coutinho, un trequartista che può giocare a sinistra, Obi, che nasce come interno di centrocampo, volendo Nagatomo o Faraoni, che sono terzini, o Alvarez, che non è un esterno. Insomma, manca un giocatore da quella parte (non che a destra la situazione sia molto diversa).

E allora uno dei nomi caldi potrebbe diventare un altro Vargas, Juan Manuel. L'esterno della Fiorentina vuole cambiare aria da un paio di stagioni e non è più lui. Deve ritrovarsi, deve cambiare piazza per rinascere. Nella Copa America ha fatto vedere di essere ancora un giocatore validissimo. Nelle ultime partite sta giocando di nuovo da titolare e non sta facendo male. Si può prendere a poco, può essere un affare. Sul mercato non ci sono molti altri nomi. Uno può essere Farfan, che può giocare anche ala sinistra, pur non essendo il suo ruolo naturale. Certo, il sogno sarebbe Bale, ma è inutile anche stare qui a parlarne: costa troppo per le casse nerazzurre. Un nome a sopresa potrà arrivare magari dal Brasile, dove l'Inter comprerà sia per la difesa (Juan) che forse per il centrocampo (Casemiro). Una delle priorità rimane comunque la fascia sinistra, da sempre un anello debole dell'Inter. Bisogna invertire la tendenza.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 21 dicembre 2011 alle 00:01
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print