L'Inter riparte da Udine. Nel day-after della sfida contro i friulani, che ha sancito il momento di difficoltà dei nerazzurri, la società si riunisce per fare il punto della situazione. Branca, Ausilio e Moratti. Lo stato maggiore dell'Inter si incontra per capire come agire sul mercato. I nomi sono tanti, i più caldi sono quelli di Francesco Lodi ed Ezequiel Schelotto, oltre che quello di Stefano Sorrentino per la porta. Per il centrocampista del Catania è stata fatta un'offerta ufficiale: una parte cash e tanti giovani da prendere.

Per Schelotto invece c'è distanza tra le parti: l'Inter offre 5 milioni di euro, l'Atalanta ne richiede 8. Le parti lavorano, la distanza è colmabile. Magari inserendo nella trattativa quel Marko Livaja che piace a tutti. Il Siena ha parlato con l'Inter, sembrava poter chiudere ma così non è stato. Ecco che allora il croato potrebbe diventare il vice-Denis, con Schelotto che finalmente coronerebbe il suo sogno di giocare con Javier Zanetti. C'è anche un indizio importante che spedisce virtualmente l'esterno all'Inter. L'Atalanta ha infatti praticamente concluso l'acquisto di Luigi Giorgi, ex esterno del Palermo.

Tra i tanti giovani offerti al Catania non c'è Samuele Longo. Si è parlato di lui in passato ma l'attaccante della cantera nerazzurra ha già giocato gare ufficiali con l'Inter, in Europa League, e con l'Espanyol. E proprio il rapporto col club catalano è ormai ai ferri corti. Si parla di un ritorno all'Inter, la voce è insistente ma non ci sono conferme ufficiali. In Spagna non gioca, a questo punto lo sbarco a Milano non cambierebbe nulla sulla sua situazione.

E ieri a Milano è sbarcato anche il Galatasaray. Il presidente del club turco ha incontrato prima l'Inter e poi il Milan. Dalla Turchia rimbalzano voci di un possibile incontro per Sneijder, ma in realtà si è parlato di Silvestre. La cessione a gennaio del difensore italo-argentino sembra inevitabile, Stramaccioni per scelta tecnica non lo ha impiegato nemmeno nel match di Udine. Il Genoa si era mosso, poi il Napoli, adesso il Galatasaray. Senza dimenticare però che c'è una terza parte interessata: il Palermo. Il club rosanero non sembra intenzionato in questo momento a cedere il calciatore a terze parti, ma tutto potrebbe cambiare in fretta, con un'operazione stile Viviano.

L'Inter del futuro passa dalle scelte del presente. Una delle possibili operazioni in entrata per il mercato di gennaio è quella riguardante Sorrentino. Un summit è possibile, Castellazzi è stato operato e starà fuori per un po', dunque l'estremo difensore clivense potrebbe coronare il sogno della carriera. Il Chievo lo valuta oltre 2 milioni, l'inserimento di Mariga nella trattativa può abbassarne il prezzo.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 08 gennaio 2013 alle 00:01
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
vedi letture
Print