Mancano quattro partite al termine di un'altra stagione da dimenticare. Unico obiettivo possibile, lo spauracchio del sesto posto che obbligherebbe la squadra a disputare i preliminari di Europa League a fine luglio. La cosa indurrebbe la dirigenza ad annullare la tournée a Nanchino che prevede anche un derby con il Milan per la gioia del cassiere e dei fans cinesi che guardano con interesse alle due squadre milanesi dopo i cambi di proprietà. Ma a Milano, dove nerazzurri e rossoneri sono in lotta per questo triste piazzamento, è nata una variante del Traversone, gioco di carte, che in gergo dialettale meneghino si chiama Ciapano. Non prendere.
E così sembra che nessuno voglia quel sesto posto, nemmeno la Fiorentina, capace di perdere la scorsa settimana a Palermo dopo aver rifilato cinque reti proprio all'Inter. Che strazio un finale di stagione così, mentre la Juventus, rivale storica, si accinge a vincere il sesto scudetto di fila, a giocarsi una finale di Coppa Italia e soprattutto ad essere ad un passo dalla finale di Champions League in programma il prossimo 3 giugno in quel di Cardiff. E' inutile far finta di nulla, i bianconeri “rischiano” di eguagliare quel triplete conquistato dalla Beneamata sette anni fa e che i tifosi nerazzurri ancora rivendicano come impresa nobile visto che, al momento, nessuna squadra italiana sia riuscita a fare altrettanto.
Il tifo nel calcio è bello soprattutto per le rivalità, finchè rimangono in contesti civili. Noiosi e ipocriti quelli che dicono di sostenere tutte le squadre italiane in Europa. L'Italia, per il sottoscritto, è solo la Nazionale. La Juve è la Juve e l'eventuale successo europeo sarebbe, giustamente, solo cosa loro. Da sbatterci in faccia. Ricordate la Roma campione d'Italia 2000-2001? Quello scudetto, festeggiato nella Capitale per mesi, arrivò dopo quello conquistato dalla Lazio l'anno prima. Non è stato un caso, visto che l'allora presidente giallorosso Franco Sensi si svenò spendendo 60 miliardi delle vecchie lire per acquistare Gabriel Omar Batistuta e rispondere così immediatamente agli eterni rivali cittadini.
“Abbiamo mollato dopo il pareggio di Torino”, ha detto senza troppi giri di parole Danilo D'Ambrosio. Viva la sincerità, abbasso un modo di pensare che non porta da nessuna parte. Mollare dopo un pareggio perchè il traguardo si allontana? E la maglia che si indossa non conta nulla? Dare sempre tutto a prescindere visto che all'Inter gli stipendi arrivano sostanziosi e sempre puntuali non è contemplato? Due punti nelle ultime sei partite con avversari che sono nettamente inferiori, a parte il Napoli, gridano vendetta. Con un Meazza che anche con i partenopei, a frittata ormai fatta, ha fatto registrare 60 mila spettatori. Odio gli slogan facili, quel populismo che va tanto di moda capace di nascondere le vere analisi. Non si risolvono le questioni cantando allo stadio: “Andate a lavorare”.
Ma chi gioca nell'Inter deve cambiare al più presto registro dal punto vista mentale. Il passaggio si può sbagliare, ma non si può non tentare di riconquistare il pallone o non andare subito in aiuto del compagno in difficoltà. E invece questo è successo dopo il maledetto 2-2 di Torino sponda granata. Big Ben ha detto stop. E' l'Inter è scesa in campo nelle gare seguenti perchè così chiedeva il calendario. Nel derby no, l'impegno, complice cosa significhi un derby per i tifosi, c'è stato e infatti a sette minuti dal termine la Beneamata vinceva 2-0. Il pareggio, beffardo, è arrivato per una gestione scellerata del finale di gara e per la voglia di rimanere sul campo di Orsato.
Quattro gare alla fine di un'altra stagione da dimenticare.Domani si recita a Marassi con un Genoa ancora alla ricerca dei punti necessari per non rimanere impelagato in una lotta per la salvezza impensabile fino a qualche tempo fa. Che Inter vedremo? Quella modalità armata Brancaleone delle trasferte di Crotone e Firenze o finalmente una squadra decisa a onorare il suo blasone? A prescindere dall'importanza del raggiungimento del sesto posto. Il famigerato sesto posto che nessuno sembra volere. Stefano Pioli continua a dire che i suoi ragazzi sono bravi e quest'Inter ha valori importanti per finire al meglio la stagione. Ma è forte l'impressione che vuole il pur bravo tecnico con l'Inter nel cuore ormai lontano dalla realtà che indica Suning alla ricerca di un nuovo allenatore. Possibilmente top, pieno di peersonalità, capace di inculcare la sospirata mentalità vincente alla truppa.
Alias Antonio Conte, con il Cholo Simeone come alternativa. Staremo a vedere come andrà. Il popolo nerazzurro è depresso, ma in attesa. In attesa di vedere la società finalmente in grado di costruire un'Inter vincente, dopo anni all'insegna delle delusioni. Un ex dirigente nerazzurro, dopo il triplete e al termine di una trasferta andata male, disse ai giornalisti prsesenti: “Dopo quello che abbiamo fatto, potremmo stare anche sette anni senza vincere”. E' successo, ma ora basta. Non se ne può più. E allora forza Suning, le risorse ci sono, ma non bisogna sbagliare una mossa. Meno male che Suning c'è. Soprattutto ora, con l'incubo del Triplete bianconero.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore