L'inter vince la sua quinta partita nelle ultime 6 disputate in campionato ma ancora una volta non convince pienamente. Ranieri rinuncia ancora al 4-3-1-2 in attesa di Sneijder e, pragmaticamente, si affida al 4-4-2 con una linea mediana votata alla prudenza. Thiago Motta, Cambiasso e Zanetti tengono la posizione e il solo Coutinho tanta qualche taglio tra le linee.
L'attacco in pratica è affidato alla coppia Pazzini-Milito, non sempre sufficientemente supportata. Ma i problemi grossi sono altrove. Nella fase di costruzione la circolazione palla  è prevedibile, mancano gli angoli di gioco necessari e le palle perse in quel momento scatenano il contropiede avversario.
Un altro problema da risolvere è la poca partecipazione generale ai movimenti di pressing cosicchè gli avversari spesso riescono a far circolare palla troppo liberamente.
Per fortuna ci sono i risultati ad aiutare la crescita (lenta) della squadra, trend che dovrà essere alimentato anche dalla ritrovata forma di alcuni uomini chiave come Maicon e J. Cesar e in futuro Lucio e Forlan, nuovamente in campo. In attesa che il mercato porti buone nuove.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 20 dicembre 2011 alle 00:01
Autore: Adriano Bacconi
vedi letture
Print