La Champions dell'Inter passa da Roma per un'altra sfida cruciale nella corsa ai primi quattro posti in campionato, con vista sull'euroderby di mercoledì contro il Milan. Ancora rotazioni nel 3-5-2 di Inzaghi: Onana torna tra i pali con Darmian, Acerbi e Bastoni a completare la retroguardia. A centrocampo giocano Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu e Dimarco, riposo per Mkhitaryan, in attacco tocca al tandem Lukaku-Correa. Emergenza nella Roma di Mourinho che si affida al 3-5-1-1: in panchina Abraham, Dybala e Solbakken, lo Special One se la gioca con Camara inserito come rafforzamento in mediana insieme a Matic e Bove, Pellegrini trequartista alle spalle dell'unica punta Belotti.
Parte forte la squadra di Mourinho che si porta subito in avanti costruendo l'azione palla a terra: Cristante, Matic e Belotti formano l'asse centrale, Bove e Camara forniscono l'appoggio tra le linee, sulle corsie laterali Zalewski e Spinazzola accendono i primi duelli contro Dimarco e Dumfries. Tanto movimento da parte dei giallorossi che gestiscono il possesso, l'Inter attende facendo scudo sulla propria trequarti e quando deve ripartire è ostacolata dal pressing alto dei padroni di casa. Per liberarsi della pressione, i nerazzurri giocano con scambi di prima: in questo modo riescono a innescare prima Brozovic per il tiro dal limite deviato al lato della porta di Rui Patricio, poi Dumfries per il cross dal fondo ribattuto sempre in corner. In un'altra occasione Calhanoglu sbaglia l'appoggio e scatena l'immediata ripartenza della Roma, con Pellegrini che conclude trovando in risposta i guantoni di Onana. Con il passare dei minuti la squadra di Mourinho si abbassa e l'Inter alla mezzora può guadagnare metri: Brozovic secondo play-maker dopo Onana viene per una volta dimenticato da Pellegrini e Matic, i due che finora si erano alternati in marcatura sul 77, quindi chiama palla al suo portiere, avanza e si inventa un passaggio illuminante per Dumfries, l'olandese sfrutta il varco alle spalle di Spinazzola e mette in area un pallone troppo lungo sia per Lukaku che per l'intera retroguardia giallorossa, non per Dimarco che sul secondo palo è più rapido di Zalewski e di piatto firma l'1-0 al 33'.
Nei secondi 45' la Roma deve alzare i ritmi e il baricentro alla ricerca del pareggio, ma è l'Inter in ripartenza con il mancino di Dimarco smussato in corner a creare in contropiede la palla gol più pericolosa dell'avvio di ripresa. I giallorossi fanno salire le torri sui calci d'angolo e sugli sviluppi di uno di questi il siluro di Ibanez viene neutralizzato da una super parata di Onana. Al 60' Inzaghi prova a dare la scossa ai suoi con i primi due cambi: dentro Bellanova e Lautaro, fuori Dumfries e Correa. Al 72' altro slot di sostituzioni da una parte e dall'altra: nell'Inter De Vrij e Mkhitaryan rilevano Dimarco e Calhanoglu, nella Roma Mourinho si gioca la carta Dybala al posto di Bove, con l'argentino che si schiera a supporto di Belotti. Passano due minuti e mentre la Roma è rimasta alta e sbilanciata, sul lancio dalle retrovie di Bastoni Ibanez legge bene in anticipo su Lukaku ma sbaglia il passaggio sull'attacco di Lautaro, il Toro serve l'assist nel corridoio al belga che davanti a Rui Patricio è letale. Incassato il gol del raddoppio la squadra giallorossa cambia il centravanti: fuori Belotti, in campo per l'ultimo quarto d'ora Abraham. All'82' nell'Inter c'è spazio per Gagliardini che prende il posto di Barella e tiene alta l'intensità del pressing a centrocampo. Gli ultimi assalti romanisti con i soliti affondi di Spinazzola e Zalewski sulle corsie ben controllati dalla difesa nerazzurra, mentre Camara agisce da incursore in area ma quando ha l'occasione per colpire spara sopra la traversa. Al 94' Mourinho opera addirittura un triplo cambio con gli ingressi dei giovani della Primavera Missori, Tahirovic e Pisilli al posto di Zalewski, Matic e Camara. Il triplice fischio al 97' manda a referto lo 0-2 per un'Inter concreta, solida e attenta. La squadra di Inzaghi stavolta non domina ma lascia anche ampi sprazzi di partita all'avversario facendolo cadere nella sua trappola, come in occasione del gol del raddoppio sul ribaltamento di fronte tempestivo attivato dal lancio di Bastoni. Possesso palla dunque perfettamente in parità e 10 tentativi in porta dei nerazzurri a fronte dei 14 della Roma. Equilibrato anche il computo dei passaggi (387 a 394), i giallorossi ottengono ben 12 corner contro i 5 dell'Inter ma non riescono a sfruttarli, trovandosi sempre davanti un muro imperforabile.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


