La Champions dell'Inter passa da Roma per un'altra sfida cruciale nella corsa ai primi quattro posti in campionato, con vista sull'euroderby di mercoledì contro il Milan. Ancora rotazioni nel 3-5-2 di Inzaghi: Onana torna tra i pali con Darmian, Acerbi e Bastoni a completare la retroguardia. A centrocampo giocano Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu e Dimarco, riposo per Mkhitaryan, in attacco tocca al tandem Lukaku-Correa. Emergenza nella Roma di Mourinho che si affida al 3-5-1-1: in panchina Abraham, Dybala e Solbakken, lo Special One se la gioca con Camara inserito come rafforzamento in mediana insieme a Matic e Bove, Pellegrini trequartista alle spalle dell'unica punta Belotti.
Parte forte la squadra di Mourinho che si porta subito in avanti costruendo l'azione palla a terra: Cristante, Matic e Belotti formano l'asse centrale, Bove e Camara forniscono l'appoggio tra le linee, sulle corsie laterali Zalewski e Spinazzola accendono i primi duelli contro Dimarco e Dumfries. Tanto movimento da parte dei giallorossi che gestiscono il possesso, l'Inter attende facendo scudo sulla propria trequarti e quando deve ripartire è ostacolata dal pressing alto dei padroni di casa. Per liberarsi della pressione, i nerazzurri giocano con scambi di prima: in questo modo riescono a innescare prima Brozovic per il tiro dal limite deviato al lato della porta di Rui Patricio, poi Dumfries per il cross dal fondo ribattuto sempre in corner. In un'altra occasione Calhanoglu sbaglia l'appoggio e scatena l'immediata ripartenza della Roma, con Pellegrini che conclude trovando in risposta i guantoni di Onana. Con il passare dei minuti la squadra di Mourinho si abbassa e l'Inter alla mezzora può guadagnare metri: Brozovic secondo play-maker dopo Onana viene per una volta dimenticato da Pellegrini e Matic, i due che finora si erano alternati in marcatura sul 77, quindi chiama palla al suo portiere, avanza e si inventa un passaggio illuminante per Dumfries, l'olandese sfrutta il varco alle spalle di Spinazzola e mette in area un pallone troppo lungo sia per Lukaku che per l'intera retroguardia giallorossa, non per Dimarco che sul secondo palo è più rapido di Zalewski e di piatto firma l'1-0 al 33'.
Nei secondi 45' la Roma deve alzare i ritmi e il baricentro alla ricerca del pareggio, ma è l'Inter in ripartenza con il mancino di Dimarco smussato in corner a creare in contropiede la palla gol più pericolosa dell'avvio di ripresa. I giallorossi fanno salire le torri sui calci d'angolo e sugli sviluppi di uno di questi il siluro di Ibanez viene neutralizzato da una super parata di Onana. Al 60' Inzaghi prova a dare la scossa ai suoi con i primi due cambi: dentro Bellanova e Lautaro, fuori Dumfries e Correa. Al 72' altro slot di sostituzioni da una parte e dall'altra: nell'Inter De Vrij e Mkhitaryan rilevano Dimarco e Calhanoglu, nella Roma Mourinho si gioca la carta Dybala al posto di Bove, con l'argentino che si schiera a supporto di Belotti. Passano due minuti e mentre la Roma è rimasta alta e sbilanciata, sul lancio dalle retrovie di Bastoni Ibanez legge bene in anticipo su Lukaku ma sbaglia il passaggio sull'attacco di Lautaro, il Toro serve l'assist nel corridoio al belga che davanti a Rui Patricio è letale. Incassato il gol del raddoppio la squadra giallorossa cambia il centravanti: fuori Belotti, in campo per l'ultimo quarto d'ora Abraham. All'82' nell'Inter c'è spazio per Gagliardini che prende il posto di Barella e tiene alta l'intensità del pressing a centrocampo. Gli ultimi assalti romanisti con i soliti affondi di Spinazzola e Zalewski sulle corsie ben controllati dalla difesa nerazzurra, mentre Camara agisce da incursore in area ma quando ha l'occasione per colpire spara sopra la traversa. Al 94' Mourinho opera addirittura un triplo cambio con gli ingressi dei giovani della Primavera Missori, Tahirovic e Pisilli al posto di Zalewski, Matic e Camara. Il triplice fischio al 97' manda a referto lo 0-2 per un'Inter concreta, solida e attenta. La squadra di Inzaghi stavolta non domina ma lascia anche ampi sprazzi di partita all'avversario facendolo cadere nella sua trappola, come in occasione del gol del raddoppio sul ribaltamento di fronte tempestivo attivato dal lancio di Bastoni. Possesso palla dunque perfettamente in parità e 10 tentativi in porta dei nerazzurri a fronte dei 14 della Roma. Equilibrato anche il computo dei passaggi (387 a 394), i giallorossi ottengono ben 12 corner contro i 5 dell'Inter ma non riescono a sfruttarli, trovandosi sempre davanti un muro imperforabile.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 18:29 Cafu: "Il 5-0 di PSG-Inter come il Mineirazo. I nerazzurri hanno sbagliato la gara che non potevano sbagliare"
- 18:14 Urawa Red Diamonds, Matheus Savio: "Mondiale Club, il mondo ci guarda. Vogliamo un buon risultato"
- 18:00 DAZN - Calhanoglu, il Galatasaray c'è ma la forbice è amplissima. Proposte anche dall'Arabia Saudita
- 17:45 Galeone critica la scelta di Chivu e rivela: "Penso che Allegri abbia aspettato fino all’ultimo una chiamata dell'Inter"
- 17:30 Topalovic e il debutto con l'Inter dei grandi: "Ho lavorato tutto l'anno per questo momento. Finale UCL? Per me..."
- 17:15 Correa si presenta al Botafogo: "Non vedo l'ora di iniziare. Luis Henrique mi ha aiutato a scegliere il Glorioso"
- 17:00 Urawa Red Diamonds, Haraguchi: "Ho già affrontato alcuni giocatori dell'Inter, tutta gente di altissimo livello"
- 16:45 Monterrey verso l'Inter: Torrent arriva negli Stati Uniti con due ingressi a sorpresa in rosa
- 16:30 Taremi: "Amo l'Italia, la visione del calcio è simile a quella iraniana. Apprezzano i giocatori esperti"
- 16:15 Bovo: "Scudetto gioia immensa. Futuro con Chivu o nell'Under 23? Va bene tutto, purché sia Inter"
- 16:00 L'Arena - Tchatchoua, non c'è solo l'Inter: Baroni incalza per portarlo al Torino
- 15:45 Infantino annuncia: "Firmato memorandum d'intesa con la ECA per i calendari di club e Nazionali"
- 15:30 Corsa per Fabbian: oltre alla Lazio, interessamenti dalla Fiorentina e dalla Premier League
- 15:15 Stroppa: "Chivu all'Inter? Gli consiglio di essere sé stesso e di fare come a Parma"
- 15:00 Messi promuove il Mondiale per Club: "Grandi squadre e giocatori molto importanti"
- 14:45 Dalla Turchia - Calhanoglu apre al Galatasaray: "Se siete d'accordo...". Club in Italia per provare a chiudere
- 14:30 Mondiale per Club, l'inno scelto dalla FIFA è 'Desire': insieme a Robbie Williams canterà anche Laura Pausini
- 14:15 La Covisoc respinge la domanda della Spal: l'Inter U23 parteciperà alla Serie C 2025/26
- 14:00 Al-Khelaifi: "Il Mondiale per Club diventerà una competizione storica e potrà offrire benefici concreti a tutti i club"
- 13:45 SM - Galatasaray in pressing per Calhanoglu. L'Inter pensa al sostituto: due soluzioni oltre a Rovella
- 13:30 CdS - Guerra Israele-Iran, Taremi bloccato: Inter in ansia e in costante contatto con il giocatore
- 13:15 GdS - Nessuna offerta all'Inter per Calhanoglu. Nerazzurri su Rovella, ma il prezzo è alto
- 13:00 Festa (Sole 24 Ore): "Oaktree-Inter, operazione sul bond propedeutica alla futura cessione. Prezzo elevato"
- 12:45 Condò: "Mondiale per Club, Inter e Juve si presentano in assetto sperimentale. Curiosità per Inzaghi"
- 12:30 Dembelé, stagione monstre (e Champions) col PSG: "Pallone d'Oro? Spero di essere almeno tra i trenta nominati"
- 12:15 UFFICIALE - Milano e LA insieme su una tavola da skate: l'Inter annuncia la collaborazione con Chocolate Skateboards
- 12:00 Mondiale per Club, il Truck Nerazzurro è partito da Los Angeles... insieme a Maicon: tutte le tappe negli Stati Uniti
- 11:45 Gazzetta di Parma - Assalto Inter ai gialloblu: forte interesse per Leoni, Bonny in chiusura. L'ultima idea è Keita
- 11:30 Il pensiero di Damiani: "Chivu è una scommessa ma conosce l'Inter, che ha una grande dirigenza. Farà bene"
- 11:15 Corsera - Inter, Oaktree riacquisterà il bond ottenendo tassi più favorevoli: il fondo ha tre carte da giocarsi
- 11:00 Corsera - Chivu al lavoro a Los Angeles: oggi in campo gli azzurri Dimarco, Frattesi, Bastoni e Barella
- 10:45 Corsera - Il Mondiale per Club porta soldi freschi alle partecipanti: l'Inter è già sicura di incassare 24 milioni di euro
- 10:30 Corriere di Novara - Zanchetta saluta la Primavera dell'Inter: ha firmato con il Novara fino al 2027. Si attende l'ufficialità
- 10:15 TS - Pio Esposito piace al Torino: dialoghi con l'agente. In caso di prestito...
- 10:00 TS - Calhanoglu via? Ederson, Hjulmand e Stiller: l'Inter valuta l'eventuale sostituto del turco
- 09:46 TS - Aggregati i nazionali: da valutare le condizioni di Zielinski
- 09:26 CdS - Gravina ha scelto: Gattuso sarà il nuovo c.t. dell'Italia
- 09:10 CdS - Mercato in uscita: da Acerbi a Taremi, sono 8 quelli in bilico. Sceglie Chivu
- 08:56 CdS - Mosquera e il nodo rinnovo col Valencia: Inter pronta ad approfittarne
- 08:42 GdS - Oaktree gioca in casa il nuovo Mondiale: in ballo ben 132 milioni. E intanto è stato rifinanziato il bond: con quali soldi?
- 08:28 GdS - Inter-Monterrey e quel precedente del maggio '94: la decise Shalimov
- 08:14 GdS - Lautaro è sempre lui: subito in campo. Chivu diventa ruvido, c'è apprensione per Taremi
- 08:00 GdS - Oggi i 4 azzurri riprendono ad allenarsi. Ecco come stanno i tre infortunati
- 00:46 Guerra Israele-Iran, Taremi bloccato a Teheran: niente volo per la California
- 00:30 Calcio e football americano: Mkhitaryan scambia la maglietta con Cameron Dicker
- 00:10 Torino su Pio Esposito. Oggi incontro con l'agente, ma Chivu potrebbe decidere di trattenerlo. Il punto
- 00:00 L'Inter di Chivu e il Mondiale per Club
- 23:55 Inter-Rovella, Moretto raffredda la pista: "La clausola non è l'unico scoglio. C'è anche la volontà del giocatore"
- 23:50 Adriano torna sul suo addio al calcio: "Non avevo più la testa per giocare, mi ha fatto molto male"
- 23:40 Sky - La Juventus pensa a rifare il centrocampo: idea Frattesi. Inzaghi prova a sgambettare per Ederson
- 23:30 La rivelazione di Dida: "Ho scritto un messaggio a Donnarumma dopo la vittoria della Champions"
- 23:17 La Nord carica Chivu con uno striscione: "Elmetto in testa e interismo, siamo con te"
- 23:16 SM - L'Inter ritrova il capitano. Lautaro arrivato al centro UCLA: primo allenamento con Chivu
- 23:00 Di Gennaro consiglia Bonny a Napoli e Inter: "Tecnicamente bravo, è un attaccante moderno"
- 22:45 La convinzione di Braglia: "Frattesi? Credo debba cambiare aria, come Vlahovic"
- 22:30 Lucchesi: "Chivu ha tante qualità e conosce bene la piazza nerazzurra. Tanto dipenderà dalla rosa"
- 22:15 Inter Women, Runarsdottir convocata dall'Islanda per l'Europeo
- 22:00 Sky - Taremi in partenza e l'Inter valuta la posizione di Pio Esposito: i dettagli
- 21:45 Dembélé e l'ossessione per le goleade: "Entro in campo sempre con l'idea di segnare tre gol"
- 21:30 M. Orlando: "Calhanoglu? I cicli finiscono, ma ultimamente ha faticato in campo"
- 21:15 L'analisi di Bergomi: "De Bruyne colpo straordinario. L'età? L'Inter ha fatto un grandissimo percorso con giocatori esperti"
- 21:01 Bellinazzo: "Oaktree, bond risarcito grazie a condizioni favorevoli. Ora l'Inter ha più margine sul mercato"
- 20:45 La Nazione - Su Leoni c'è anche la Fiorentina: concorrenza agguerrita alle big di Serie A
- 20:30 Mondiale per Club, 81 Paesi sulla scena globale negli USA: le testimonianze di Shalulile e Bouanga
- 20:15 Mondiale per Club, ecco i 20 calciatori più pagati: dominio dell'Al Hilal di Inzaghi. Inter e Juve...
- 20:00 Calcio italiano in crisi, il commento di Abodi: "Siamo in un momento di transizione"
- 19:45 Domani conferenza stampa di presentazione di Chivu da Los Angeles: orario e dove seguirla
- 19:30 Mancini: "Ecco perché l'Inter va in finale di Champions due volte ma si parla di crisi del calcio italiano"
- 19:15 Bookies - Marcatori Mondiale per Club, i favoriti sono Haaland e Mbappé. Quota 16 per Thuram e Lautaro
- 19:00 Rivivi la diretta! BOND RIMBORSATO, svolta per l'INTER? Il PIANO di OAKTREE e l'ipotesi RIFINANZIAMENTO: cosa accade ora