L'Inter Club Acquaviva ha intervistato il decano dei telecronisti italiani, Bruno Pizzul, che tra i tanti argomenti discussi ha parlato anche di Inter, nello specifico delle versioni di Mourinho e di Stramaccioni. Ecco le sue parole:

L'Inter di Herrera, l'Inter di Mourinho. Quali analogie?
"Tracciare delle analogie sul piano tecnico tattico è sempre molto difficile perché i tempi sono diversi. Per quando riguarda la personalità dei due tecnici ci sono però delle corrispondenze, fermo restando che tutti i tecnici di oggi dovrebbero fare un monumento ad Helenio Herrera e Nereo Rocco perché prima di loro l'allenatore era un "signor nessuno". Pochi ricordano chi era l'allenatore del grande Torino, della Juventus che vinse 5 scudetti, o del "Bologna che il mondo tremare fa". Dopo Rocco e Herrera, che sono stati individuati dai giornalisti come personaggi mediatici, la figura dell'allenatore è diventata importantissima. Qualche volta anche in maniera eccessiva. Oggi, anche quando si parla di una squadra che gioca nei campionati dilettanti, si parla dell'allenatori più che dei giocatori. Questo perché sono stati individuati tutti come Rocco ed Herrera che erano dei personaggi a tutto tondo. Adesso, in effetti, si parla anche troppo di loro".

E l'Inter di Stramaccioni?
"L'Inter di Stramaccioni è una cosa molto interessante. Soprattutto la figura di Stramaccioni. Molti, quando è stato messo li, hanno fatto dei sorrisetti ironici pensando che fosse prematuro che fosse lanciato alla guida di un gruppo storicamente sempre molto difficile da gestire. Lo spogliatoio dell'Inter tradizionalmente è sempre stato di problematica gestione. Credo che il merito principale del ragazzo sia stato quello di farsi accettare. Al di là dell'aspetto tattico e della formazione che mette in campo, si vede che il gruppo, fatto di giocatori  di una certa fama, con alle spalle una carriera straordinaria e magari che hanno i suoi stessi anni, lo hanno accettato di buon grado, lo seguono. Questo indubbiamente è un segno evidente che si tratta di un ragazzo intelligente, dalla buona personalità e che ha saputo inserirsi nella maniera giusta. Anche i risultati possono essere  considerati soddisfacenti".

Sezione: News / Data: Ven 04 gennaio 2013 alle 02:30 / Fonte: http://interclubacquaviva.blogspot.it
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print