L'esclusione di Diego Milito dalla lista dei candidati al Pallone d'Oro ha scatenato molte polemiche. Ieri Materazzi e Moratti si sono espressi sulla questione, stamattina i due principali quotidiani italiani, Corriere dello Sport e Gazzetta Sportiva, attraverso i loro editorialisti, si sono uniti al coro dei protestanti. Stefano Agresti nel suo editoriale sulla prima pagina del Corriere dello Sport, si è così espresso:

"L'esclusione di Milito è un mistero. O, meglio, un insulto: al calcio. Chiediamo: se il giocatore che ha segnato i goal che hanno deciso la lotta per lo scudetto, la finale di Coppa Italia e addirittura (con una doppietta!) la finale di Champions League non è tra i migliori dell'anno, chi fa parte di questa lista? Cosa hanno combinato negli ultimi dieci mesi i 23 che gli sono stati preferiti? Sono tutti campioni del mondo, e hanno segnato tutti due o tre reti nella finale di Johannesburg?".

Paolo Condò sulla Gazzetta dello Sport prova a dare una parziale spiegazione di questa decisione assurda, dando poi il nome del suo personale favorito alla vittoria del trofeo:

"Provare a giustificare lo sbaglio sarebbe inutile, è troppo grosso. Più utile cercare di spiegarlo, anche perchè il criterio che ha escluso Milito potrebbe essere la chiave di lettura del risultato finale. Il matrimonio con la Fifa ha evidentemente accentuato, e molto, il carattere mondialista del Pallone d'Oro: in questo senso, nell'anno della Coppa le altre competizioni - compresa la Champions League europea, che a livello di club non ha rivali - contano assai meno del solito. Quindici dei 23 candidati sono arrivati almeno alla semifinale mondiale prova definitiva che il Sudafrica conterà moltissimo nell'assegnazione del trofeo. La cosa non va necessariamente a detrimento di Wesley Sneijder, che ha mancato il Grande Slam personale soltanto nei supplementari della finale e con cinque goal - lui che non è un attaccante - figura nel mazzetto di capocannonieri del torneo; di certo però l'esercito degli spagnoli, specie se il voto non risulterà troppo frazionato, gli contenderà la soddisfazione...".

Sezione: News / Data: Mer 27 ottobre 2010 alle 14:47
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print