Vincere una coppa è sempre speciale. Vincere una coppa segnando allo scadere dei 90' dopo una partita combattutissima, fa capire quanto forte sia questa Inter Primavera che ha battuto un Verona mai domo e che ha provato ad impensierire fino all'ultimo secondo una corazzata qual è quella nerazzurra. Ad indirizzare la finale ci hanno pensato Bonazzoli ad inizio partita e Gyamfi al 43' del secondo tempo, quando la partita sembrava ormai destinata a proseguire ai tempi supplementari. Invece è stata brava la squadra di Vecchi a non perdere la bussola dopo aver subito la rete del pareggio di Cappelluzzo, nonostante un momento di sbando collettivo dopo il pari. Vince la squadra più forte che non ha mai perso in tuto il torneo, capace di subire pochissimo e di capitalizzare tutte le occasioni, trascinata da un Bonazzoli in versione condor e da una squadra che ha fatto dell'unità d'intenti e del pressing costante l'arma in più per arrivare alla vittoria. Complimenti ai ragazzi di mister Vecchi, che sia solo l'inizio di un finale di stagione trionfale.
----------------
50' - E' FINITA! L'INTER VINCE LA 67° EDIZIONE DEL VIAREGGIO-CUP.
47' - Camara continua ad impegnare la retroguardia scaligera. Stop al volo dopo un lancio lungo e palla che finisce fuori dopo l'intervento di Boni. Il tempo scorre...
45' - Bonazzoli guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco. Cinque minuti di recupero.
44' - Ora l'Inter corre ai ripari: dentro Steffè per Gnoukouri, mentre il Verona fa entrare Dagnoni per Bearzotti. Si attende il recupero.
43' - GOOOOOOAL GYAMFI! Tiro di destro a rientrare di Rocca, Gollini para, ma poi arriva il terzino che insacca un pallone difficilissimo con un piatto destro che profuma di Coppa Carnevale.
42' - Il Verona ci prova, è lo stesso Cappelluzzo che si incunea in area di rigore e cerca il controllo spalle alla porta. Sciacca spazza.
41' - Vecchi approfitta dell'improvviso time-out per dare indicazioni ai suoi: Camara a rapporto.
40' - Gioco fermo, Cappelluzzo soffre di crampi. Intanto Pavanel incita i suoi: "Anima, anima!"
39' - Bonazzoli accorcia verso il centrocampo, riceve palla e vede il movimento di Baldini: lancio lungo, ma l'esterno interista è in fuori gioco.
37' - Vecchi usa il secondo di cinque cambi: dentro il belga Miangue per Dimarco
35' - Ora Palazzi sembra molto stanco, mentre Dimarco continua a spingere sulla sinistra. Il terzino gioca la carta del pallone filtrante ma coglie Bonazzoli in controtempo e l'azione sfuma.
34' - Altro calcio di punizione per il Verona, ma stavolta l'Inter si fa trovare pronta e spazza l'area di rigore. Ora gli scaligeri giocano con le linee molto strette, non dando fiato all'Inter che ha molte difficoltà ad uscire in palleggio dalla difesa.
32' - Grande pressione del Verona, l'Inter continua a tentare la conclusione da fuori area. Ancora Palazzi, ma questa volta il pallone esce alla destra di Gollini.
31' - Cappelluzzo continua a battagliare da solo contro l'intera difesa nerazzurra. Questa volta tenta di prolungare un lancio lungo, sulla ricaduta si tiene il polpaccio, ma continua a giocare.
29' - Ancora Gollini si supera su Palazzi! Tiro da fuori del centrocampista interista che si dirige verso l'angolino basso, ma il portiere del Verona prende anche questa. Ottima prestazione dell'ex Fiorentina.
27' - Coach Vecchi non è soddisfatto di come l'Inter sta gestendo la partita. Manovra troppo farraginosa.
25' - Il Verona ci prova: assalto dalla sinistra, con Yao che libera in corner. Dal calcio d'angolo non arriva nulla di buono per gli scaligeri, Radu fa suo il portiere.
22' - Ora l'Inter è molto lunga, Vecchi non è soddisfatto. Baldini e Rocca duettano sulla sinistra, ma il Verona chiude. Poi è Gnoukouri a tirare da fuori, ma anche in quest'occasione il veronesi sono attenti.
20' - Fuori Ventre, dentro Baldini per l'Inter, esce Speri ed entra Moretti per il Verona.
17' - Ancora Bonazzoli ci prova in acrobazia, ma Gollini è attento e para.
16' - L'Inter si scuote e torna a caricare in attacco. Prima Bonazzoli, poi Camara in contropiede tentano la fortuna, ma nulla di fatto.
15' - Goal Verona! Cappelluzzo firma il pareggio su un pallone vagante in area di rigore. Sulla punizione, la difesa interista si schiaccia e permette agli scaligeri di pareggiare. Tutto da rifare per l'Inter.
14' - Occasionissima Inter: sugli sviluppi del calcio d'angolo, Sciacca spizza di testa, Gollini si allunga e sulla ribattuta davanti alla porta Camara arriva fuori tempo, non riuscendo nel tap-in vincente.
13' - Il Verona sembra molto stanco, altro disimpegno sbagliato su cui è lesto ad avventarsi Bonazzoli. L'attaccante cerca in profondità Rocca: il centrocampista entra in area ma aspetta troppo a tirare, venendo poi fermato da Boni.
10' - Sostituzione per il Verona: fuori Boateng, dentro Perini. Poi entra Miketic al posto di Checchin. Intanto Camara continua a impensierire da solo la difesa avversaria, commettendo però fallo in attacco.
7' - Fares in avanti, prova l'azione personale contro Rocca ma il nerazzurro è bravo ad arginarlo. Il giocatore del Verona deve poi ripiegare su Boateng, il cui cross si perde fra le braccia di Radu.
4' - Ancora una volta Rocca si presenta a battere la punizione. Questa volta la punizione è a meno potente ma più precisa e Gollini è costretto ad allungarsi sul palo per deviare il pallone, sbattendo contro il legno della porta. Sugli sviluppi è poi Dimarco a rendersi pericoloso, con una penetrazione centrale finita con un tiro largo.
3' - Riccardi commette fallo su Bonazzoli al limite dell'area, lottando su una palla alta. Pavanel medita altre sostituzioni.
2' - Ventre si rende subito pericoloso con un'accelerazione sulla fascia. L'esterno interista si conquista poi un calcio di punizione, la cui esecuzione è però poco efficace.
1' - Ripartiti! Pavanel ha sostituito il difensore Rossi per un altro difensore centrale, Riccardi. Sempre 4-4-2 per i veneti, mentre l'Inter riporta in campo gli stessi 11 del primo tempo. Si scalda Bandini.
----------------
Pronti, via: è subito Bonazzoli-show. L'attaccante interista si rende subito protagonista della finalissima del Viareggio-Cup grazie ad un goal in apertura di partita, con il killer-instict del bresciano che si sprigiona quando Bona arpiona un pallone sbagliato da Rossi e punisce Gollini in uscita. Pallonetto preciso e Inter in vantaggio. Il Verona fatica a produrre gioco, con la prima punta Cappelluzzo troppo isolata in avanti, sempre coperta dagli ottimi Yao e Sciacca. A centrocampo l'unico che sembra un po' faticare in fase di impostazione è il numero 10 Gnoukouri, mentre Camara e Ventre si confermano fastidiosi (per gli avversari) e produttivi (per l'Inter) sulle fasce. Ottima anche la partita di Dimarco, sempre attento e propositivo. Ora la squadra di mister Vecchi deve continuare a fare la partita, senza concedere troppo alla squadra veneta che non è ancora del tutto domata. Rimangono poi i dubbi riguardo il rigore non concesso dall'arbitro Mazzoleni per un fallo di mano di Yao. Il penalty poteva essere concesso.
45' - Cappelluzzo prova la conclusione acrobatica, palla fuori. Il primo tempo finisce senza recupero.
44' - Checchin tenta di servire Speri sulla fascia, ma il pallone finisce fuori. Poi è lo stesso Speri a ritrovar palla e a cercare il gol con una palla dentro, intercettata ancora da un'uscita alta di Radu.
43' - E' Michael Ventre il protagonista di questa nuova avanzata nerazzurra: Bonazzoli recupera palla e smista sulla sinistra, dove l'esterno controlla di fino e si butta dentro. Chiuso da Boateng.
42' - Duetto Bonazzoli-Camara, quest'ultimo si allarga sulla fascia e scarica per l'accorrente Palazzi. Il centrocampista si coordina male ma tenta comunque il tiro che finisce altissimo.
40' - Primo intervento per Radu: cross sbilenco di Boateng per le punte, il portiere romeno raccoglie a centro area.
39' - Speri prova a lanciare Checchin, ma nulla di fatto. L'Inter segue ogni inserimento degli avversari, rendendo vano ogni movimento avversario.
37' - Ogni volta che prova a ricevere palla Bonazzoli, l'attaccante nerazzurro viene raddoppiato. Boni spazza immediatamente, mentre Gnoukouri commette fallo su Cappelluzzo.
34' - In questa fase del gioco l'Inter prova a gestire il pallone, con Ventre che si allarga sulla linea dei centrocampisti in modo tale da impensierire sempre gli avversari, rendendo difficoltosa la lettura del gioco interista.
31' - Altro errore di Rossi che sbaglia il passaggio e regala il pallone a Rocca, dovendo poi commettere fallo. Sulla punizione niente di fatto, palla respinta dalla barriera.
30' - Altra accelerazione di Camara, questa volta la penetrazione in area si conclude con un cross teso che attraversa tutto lo specchio della porta ma non trova il tap-in vincente. Rocca e Gnoukouri in ritardo.
28' - Svariando su tutto il fronte d'attacco, Camara fa impazzire i difensori avversari che provano ad inseguirlo. E' da lui che parte l'azione che si conclude con un cross sballato fuori dalla porta di Gollini.
26' - Il Verona si fa vedere in avanti, ma la combinazione fra Checchin e Cappelluzzo non riesce, così l'Inter ha campo libero per una veloce ripartenza. Gnoukouri non trova però i tempi giusti con cui servire i compagni e l'azione sfuma.
24' - Ci riprova Bonazzoli! Palla lunga per l'attaccante interista che di forza prova a superare i due centrali Boni e Rossi. Il giocatore bresciano viene però fermato dall'azione combinata dei due veronesi.
23' - Camara si conferma una spina nel fianco della difesa avversaria. Lancio lungo di Palazzi, l'ala interista prova a battere in velocità il proprio marcatore, ma a causa dell'area intasata è costretto a scaricare su Gyampfi, la cui conclusione è altissima sopra la traversa.
21' - Ancora Inter, con la combinazione fra attaccanti e centrocampisti che manda spesso in affanno la retroguardia del Verona. In avanti i gialloblu non riescono più a rendersi pericolosi, con Cappelluzzo troppo solo a causa di un Fares molto basso.
19' - Camara va in isolamento sulla destra, ma il raddoppio non permette al nerazzurro di essere pericolo. Il Verona recupera il pallone e prova a spingersi in avanti.
17' - Ventre si guadagna un'ottima punizione dal limite sinistro dell'area. Batte Rocca, ma Gollini devia in calcio d'angolo sopra la traversa.
16' - Ancora Cecchin pericoloso, questa volta con un inserimento centrale. Il movimento del centrocampista gialloblu è però neutralizzato dalla marcatura di Sciacca e dal raddoppio di Gyamfi.
14' - Cecchin prova la conclusione di potenza, ma il pallone finisce alto. Nerazzurri ora asserragliati nella propria metà campo. Intanto è arrivato Roberto Mancini allo stadio
13' - Proteste del Verona. Cross dall'esterno per i veneti, Yao tocca con il braccio largo. L'arbitro non fischia, restano dubbi.
11' - Il Verona tenta di giocare con i lanci lunghi, ma la retroguardia nerazzurra è attenta, anche se non riesce a gestire bene il pallone, regalandolo agli avversari. Tuttavia per ora l'Inter è impeccabile in fase di ripiegamento.
9' - L'Inter prova ad orchestrare la manovra sulla sinistra, con il tridente che gioca molto alto. Camara in un corpo a corpo con Tentardini commette fallo e l'azione sfuma.
7' - Duello Boateng-Rocca sulla destra, il nerazzurro riesce a fermare la sortita offensiva del gialloblu.
4' - Il Verona prova a riorganizzarsi, mentre Sciacca rimane a terra dopo uno scontro fortuito con un avversario. Il capitano nerazzurro ha dolore al naso, ma può continuare a giocare.
3' - Gooaaal di Federico Bonazzoli! L'attaccante interista è bravo a sfruttare un disimpegno errato del difensore veneto Rossi, intercettando il pallone e battendo poi il portiere Gollini con una dolce parabola.
1' - Partiti, calcio d'inizio battuto dal Verona che prova subito l'imbucata centrale. La difesa interista spazza.
15.02 - Le squadre sono in campo, prima del calcio d'inizio verrà suonato l'inno nazionale.
TABELLINO:
INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi, Yao, Sciacca, Dimarco (Miangue, 38' st); Rocca, Gnoukouri, Palazzi; Camara, Ventre (Baldini, 20' st), Bonazzoli.
Panchina: 12 Pissardo, 21 Costa, 4 Steffè, 6 Della Giovanna, 13 Popa, 14 Miangue, 15 Dabo, 17 Crosato, 18 Baldini, 22 Appiah, 24 Rapaic. Allenatore: Vecchi.
VERONA (4-4-2): Gollini; Boateng (Perini, 10' st), Rossi (Riccardi, 1' st), Boni, Tentardini; Guglielmini, Bearzotti, Speri (Moretto, 20' st), Cecchin (Miketic, 10' st) ; Fares, Cappelluzzo.
Panchina: 23 Ferrari, 2 Perini, 13 Moretto, 18 Miketic, 19 Ocelka, 20 Dagnoni, 21 Gilli, 24 Piccinini. Allenatore: Pavanel.
MARCATORI: Bonazzoli (3' pt), Cappelluzzo (15' st), Gyamfi (43' st)
AMMONITI: Rossi (32' pt)
ESPULSI:
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni ASSISTENTI : Lorenzo Manganelli e Sergio Ranghetti
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."