Al momento si tratta solo di un'ipotesi fantasiosa lanciata dai soliti tabloid inglese, molto bravi a pungere con le loro frasi a effetto e i loro modi di dire truccati ad arte. Oggi il Daily Star titolava così 'Mad for Cesc Fabregas', ovvero 'Pazzi per Cesc Fabregas'. Lo spagnolo sembra essere giunto alla fine della sua avventura all'Arsenal, tanto che i piccoli doni fatti ai suoi compagni sembrano essere doni di commiato dopo le tante stagioni passate alla corte di Arsene Wenger. Lo spagnolo sembra aver deciso. E' pronto a fare il salto di qualità da talento di grande avvenire a campione vincente e affermato e per farlo sembra pronto a dire addio ai Gunners. Tra le squadre alla sua ricerca c'è il solito Barcellona, che per fascino e per voglia di rimediare all'errore fatto anni fa, quando si fece scappare il ragazzo prodotto del vivaio, sembra in testa. A seguire il Real Madrid, con Josè Mourinho pronto a fare uno sgarbo agli odiati catalani, passando per Roman Abramovich, alla ricerca di un Chelsea bello e vincente. E poi c'è l'Inter, alla ricerca di un nome altisonante per la propria mediana.

Inutile negare che il campione di Arenys de Mar è un sogno per i nerazzurri. Il mercato italiano è ben diverso rispetto a quello inglese e spagnolo, mercati nei quali circolano grandissime quantità di denaro liquido che le società sono disposte a sborsare per arrivare ai campioni di prima fascia. L'Inter, immersa nella logica del FFP, deve prima ricavare da cessioni illustri prima di portare a casa giocatori in grado di tenere la squadra competitiva ad alto livello. Lo spagnolo è di certo uno di questi. L'Inter ha bisogno di svecchiare la squadra, specie la mediana, laddove Zanetti e Stankovic, nonostante le loro grandi prestazioni, non sono eterni e Motta e Cambiasso, i quali hanno accusato i loro problemi. Fabregas sarebbe ben oltre un ritocco: sarebbe un punto importante su cui costruire le certezze del centrocampo, anche se l'Inter ha la sua certezza, il suo motore, ovvero Wesley Sneijder.

L'olandese ha da sempre ribadito di amare Milano e l'Inter. La sua situazione è bene chiara e Lerby, suo agente, nel prossimo incontro con Branca, previsto per le prossime settimane, ribadirà la volontà del suo assistito, ovvero quella della permanenza in nerazzurro. La società è stata chiara: tutti possono partire, se pagati nella maniera giusta. L'olandese è in effetti uno dei big col maggiore appeal e potrebbe essere oggetto del desiderio delle inglesi, come Chelsea e Manchester, ma per ora nessuna offerta è stata fatta pervenire in Corso Vittorio Emanuele. Qualora ciò dovesse avvenire, si tratterebbe sulla base di 40 milioni, altrimenti l'Inter non si siederà nemmeno al tavolo. 

Qualora la società venisse convinta dalle offerte, potrebbe entrare nell'ordine di idee di una cessione e con i soldi ricavati potrebbe dare l'assalto allo spagnolo. Fabregas, calciatore immenso dalla polivalenza incredibile, ben si adatterebbe agli schemi di Leonardo. Che sia 4-2-3-1 o 4-3-3, Cesc sarebbe capace di caricarsi sulle spalle i destini dell'Inter, prendendo in mano le chiavi del gioco. In ogni caso si tratta solo di supposizioni e di buoni propositi. L'Inter è comunque soddisfatta di Wesley Sneijder, e Wesley Sneijder è soddisfatto dell'Inter. Una soddisfazione reciproca che verrà ribadita dall'olandese nel prossimo incontro con la dirigenza. Se però si decidesse di cambiare squadra, Fabregas non sarebbe solo un rinforzo, ma un leader ideale al quale affidare le chiavi della squadra nel futuro.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 05 giugno 2011 alle 15:25
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print