Arrivato in Indonesia e sbarcato all'aeroporto internazionale di Giacarta, Erick Thohir si è concesso ai giornalisti presenti sul posto e, come riportato dal TribunNews, ha voluto precisare gli obiettivi stagionali della squadra sottolineando come, in questo momento, non sia necessario un grosso scossone: "L'Inter è in un momento di transizione. La scorsa stagione ci siamo classificati al nono posto, ora speriamo che quest'anno possa arrivare il quarto o meglio il terzo posto. Io penso che abbiamo un ottimo allenatore. Mi impegno affinchè l'Inter rimanga coerente nel suo progetto anche nella transizione".

Il neo-presidente nerazzurro ha anche aggiunto: "E' la prima volta che uno straniero diventa presidente dell'Inter. Dobbiamo fare attenzione al nostro operato, perchè dobbiamo migliorare l'intero club", ha dichiarato all'interno dello scalo di Soekarno-Hatta. Poi ha ribadito il suo concetto in merito allo sviluppo del campionato di Serie A: "Il campionato italiano deve competere con gli altri tornei europei, come quello inglese, spagnolo e tedesco. Speriamo che il calcio italiano si possa evolvere ulteriormente. Tutto dipenderà dal lavoro della nuova gestione".

Inoltre Thohir rivela: "Quando contattai Moratti inizialmente, volevo solo diventare partner, non sognavo nemmeno di diventare presidente. Cercavo solo di essere un valore aggiunto. Ma lui ha ritenuto che questo compito spettasse a me e ne sono entusiasta". E sempre a proposito di Moratti, Thohir è tornato a esaltare i meriti del presidente uscente: "In 18 anni ha fatto qualcosa di incredibile, io sono arrivato per dare all'Inter un altro valore, quello legato al business, per aiutare l'Inter a tornare tra le grandi d'Europa. Manchester United e Chelsea hanno tanto seguito e tanti sponsor in Indonesia, dobbiamo far sì che questo seguito cresca anche per noi perché possiamo diventare un club maggiormente in salute". Ma cosa cambierà con la sua presidenza? "Forse quando era Moratti presidente, era lui a prendere le decisioni. Adesso ogni decisione sarà presa collettivamente". 

Infine, Thohir esprime un auspicio: "Ora dobbiamo lavorare duro. La crescita dell'Inter, speriamo, sarà graduale e costante. La reazione dei tifosi? Come avete potuto vedere attraverso i media, è stata assolutamente positiva", ha chiosato. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 23 novembre 2013 alle 16:03
Autore: Emanuele Tramacere / Twitter: @tramacema
vedi letture
Print