Claudio Ranieri l'ha detto: "Bisogna fare punti a Bergamo anche per dare un sapore diverso al derby d'Italia". Il campo dell'Atleti Azzurri non è mai stato semplice per i nerazzurri di Milano e, certamente, non lo sarà nemmeno stasera. Almeno per due motivi: l'Inter non è più la squadra schiacciasassi degli ultimi anni, mentre l'Atalanta si sta rivelando forse la più grande sorpresa di questo avvio di stagione.

Soliti problemi di infortuni in casa Inter, priva dei vari Ranocchia, Samuel, Forlan, Poli, Coutinho e Viviano. Ranieri ha qualche dubbio, più che altro relativo al turn-over vista la vicinanza di impegni ravvicinati e importantissimi (Juventus e Lille su tutti). Si va verso la conferma della difesa che negli ultimi due match non ha preso reti: si è parlato di quelche problemino per Maicon, ma difficilmente il tecnico romano rinuncerà alla spinta del brasiliano, che deve ritrovare la forma migliore giocando. A metà campo i maggiori quesiti: almeno uno tra Cambiasso e Thiago Motta dovrebbe essere risparmiato in favore di Stankovic. In preallarme anche Obi. In attacco sicuro il posto per Milito, con Zarate in vantaggio per affiancarlo.

Nell'Atalanta, Colantuono sovrà fare a meno di Manfredini, Brighi e Ferreira Pinto: assenze che, comunque, non privano i bergamaschi dell'identità costruita nell'ultimo anno. Occhio soprattutto a Schelotto e al rapido Maxi Moralez, ex compagno di squadra di Ricky Alvarez: al contrario del numero 11 interista, lui sta ripagando la fiducia dell'ambiente.

Probabili formazioni:

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Capelli, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Padoin, Bonaventura; Maxi Moralez; Denis.
Panchina: Frezzolini, Bellini, Minotti, Carmona, Marilungo, Gabbiadini, Tiribocchi.
Allenatore: Colantuono.

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Stankovic; Sneijder; Zarate, Milito.
Panchina: Castellazzi, Cordoba, Jonathan, Thiago Motta, Obi, Castaignos, Pazzini.
Allenatore: Ranieri.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 ottobre 2011 alle 19:00
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print