Prima il Bologna, poi la Roma. Necessario andare per step, perché altrimenti si rischia il collasso. L'Inter, se vuole continuare a cullare il sogno terzo posto, dovrà obbligatoriamente fare bottino pieno con i felsinei: senza un successo stasera, tutto sarebbe vano. E allora niente giallorosso nella testa, ma soltanto rossoblu.

LA TATTICA – Mancini ha sostanzialmente un dubbio di formazione: proporre Brozovic dal 1' oppure confermare il 4-2-3-1 con Medel-Kondogbia. Nel caso il tecnico nerazzurro scegliesse il croato, spazio al 4-3-3. Da scartare, al momento, l'idea di accantonare Kondogbia: troppo importante il francese che, sebbene sia in diffida, resta ormai un punto fermo. Lasciarlo fuori in previsione della Roma vorrebbe dire sottovalutare l'impegno odierno che, come detto, resta quello preminente. Per il resto, vanno verso la conferma Perisic, Icardi e Ljajic, viste le ultime uscite di ottimo livello. Eder scalpita, ma è ballottaggio con Palacio (sempre che si vada sul 4-2-3-1). Ai box Jovetic, recuperato Manaj.

GLI AVVERSARI – Il Bologna arriva a San Siro con la sola defezione di Mounier, vittima di un attacco influenzale. Poi tutti a disposizione di Roberto Donadoni, che dovrebbe confermare il canonico 4-3-3. In difesa dovrebbe vedersi ancora Mbaye, ultimamente promosso titolare anche per i problemi fisici di Rossettini e la condizione fisica non perfetta di Zuniga. In attacco, invece, Rizzo pare favorito su Brienza e Floccari.

DOVE COLPIRE – La difesa del Bologna non prende gol da quattro gare e mezzo. L'ultima rete subita dai rossoblu risale a Bologna-Fiorentina 1-1, gol di Bernardeschi al 59'. Poi vittoria 1-0 a Udine e tre 0-0 consecutivi, tra cui quello con la Juventus. Chiaro, quindi, che si tratti di un pacchetto arretrato bello tosto. Ma la qualità dei giocatori a disposizione di Mancini potrebbe fare la differenza, specie se verrà confermata la forma delle ultime partite, quelle con Juve e Palermo.

OCCHI PUNTATI SU... – Murillo. Dopo le incertezze fastidiose di inizio 2016, il colombiano sembra tornato a giocare su buoni livelli contro il Palermo. La rincorsa dell'Inter al terzo posto passa anche (soprattutto?) dalla tenuta difensiva. Con Miranda baluardo, starà a Murillo supportare l'azione del brasiliano e completare il reparto rendendolo di nuovo impermeabile come all'inizio del campionato. Contro Destro e compagni l'esame è già probante.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Kondogbia; Eder, Ljajic, Perisic; Icardi.
Panchina: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Telles, Felipe Melo, Gnoukouri, Brozovic, Biabiany, Palacio, Manaj.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Jovetic.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Donsah, Diawara, Taider; Rizzo, Destro, Giaccherini. 
Panchina: Da Costa, Stojanovic, Rossettini, Oikonomou, Ferrari, Zuniga, Constant, Morleo, Brighi, Pulgar, Brienza, Floccari.
Allenatore: Donadoni.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Mounier.

ARBITRO: Calvarese.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 marzo 2016 alle 08:00
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print