L'Inter di Gian Piero Gasperini termina il proprio precampionato con un 2-2 contro un Olympiacos Pireo pimpante. Il test è stato di quelli probanti: nonostante l'uomo in più per larga parte del match a causa del giusto rosso rifilato dall'arbitro a Olof Mellberg, i greci hanno messo in difficoltà l'Inter portandosi in doppio vantaggio. Proprio sulla difesa nascono i punti interrogativi e dunque le note negative della gara: troppi errori, male sul piazzamento nella punizione dell'1-0, scarsa aggressività e mal messa la difesa anche sulla rete del raddoppio di Modesto. Insomma, quando manca Lucio si sente eccome la sua assenza.
Le note positive arrivano però dall'attacco, dove Diego Milito pare rigenerato e si è mosso molto bene e dove Giampaolo Pazzini è sempre il solito bomber implacabile. Note particolarmente buone sono legate poi a Jonathan, sempre meglio sulla destra, e a Joel Obi, ormai pronto per fare un campionato a alto livello. In crescita fisica anche Esteban Cambiasso, Motta come Alvarez si è acceso solo a intermittenza: l'italo-brasiliano, nella ripresa, è calato visibilmente dopo un primo tempo in cattedra. Da applausi Marco Davide Faraoni, che ha svegliato l'Inter con il Pazzo, bene anche Davide Santon che ha saputo disimpegnarsi sulla sinistra. Fa ancora troppa fatica Goran Pandev, Castaignos quando parte largo non incide come al solito. Ma comunque le risposte dall'attacco sono più che positive, mentre la difesa resta assolutamente da rivedere.
FINE SECONDO TEMPO - INTER-OLYMPIACOS 2-2
48' - Superbo Faraoni dalla destra, Pazzini di testa da solo schiaccia clamorosamente fuori. Ma era in lieve fuorigioco, non segnalato.
47' - Ottima chiusura di Santon su Pantelic.
46' - Cambiasso sente dolore alla coscia e deve uscire: dentro Crisetig.
45' - Quattro minuti di recupero.
44' - Indiavolato il Pazzo che chiede un rigore, che non c'era. Ma come ha cambiato la gara il bomber di Pescia!
43' - PAAAAAZZZOOOOOOPAAAAAZZZIIINIIIIII! 2-2! L'INTER SALVA LA FACCIA! - Il Pazzo da rapace in area di rigore trova il pareggio sugli sviluppi di un corner!
42' - Milito crossa da sinistra e si prende un altro corner: grande spirito dell'argentino.
40' - La difesa ormai è spaccata: lancio per Pantelic, Zanetti non chiude e in diagonale esce Julio Cesar a salvare mettendo in corner.
39' - Gran cross di Obi per Pazzini, Costanzo lo travolge mentre cerca di colpire di testa ma non c'è nulla.
38' - Pandev si accontenta di un corner quando poteva calciare col destro...
36' - Ennesimo buco in difesa, Holebas da sinistra ha la libertà di puntare la porta e sparare una cannonata che finisce fortunatamente alta.
35' - Fa tutto Milito: da posizione defilata si accentra, rientra sul destro e conclude, nessun problema per Costanzo.
34' - Altra dormita centrale, palla in mezzo per Pantelic che non arriva sul pallone per poco.
32' - Grande chiusura di Faraoni, passo fresco e pendolino: decisivo il suo ingresso.
31' - Inter ora scatenata, Pandev mette una bella palla per Pazzini che di testa impegna Costanzo!
30' - PAAAAAAAZZO PAAAAZZZINIIII, 1-2 INTER! Pallone fantastico di Faraoni che prende palla e si lancia in avanti, assist per il Pazzo che centralmente lascia partire la rasoiata che vale il gol!
29' - Esce Chivu ed entra Faraoni. Zanetti fa il centrale di difesa al fianco di Ranocchia.
28' - Ancora Motta per il Pazzo, ancora fuorigioco: questa volta c'era.
24' - Thiago Motta serve Pazzini, ennesimo fuorigioco inventato.
23' - Grande occasione fallita da Milito. Diego raccoglie un lancio splendido, mette giù e colpisce: palla fuori di un soffio...
22' - GOL DI MODESTO, 2-0 OLYMPIACOS - Male la difesa nerazzurra. Cross dalla destra per Pantelic, Ranocchia allontana e si avventa sul pallone Modesto, che la piazza benissimo da fuori per il 2-0. Ma l'Inter, con l'uomo in più, non può difendere così...
20' - Milito si procura un corner, il Principe è sicuramente una nota lieta. Sugli sviluppi, Obi pesca Pazzini che colpisce di punta ma era stato segnalato in fuorigioco (anche questo non c'era).
17' - Girandola di cambi: Pantelic al posto di Mirallas nell'Olympiacos, Santon per Castaignos nell'Inter.
17' - Bella palla in mezzo di Castaignos dalla destra, Pazzini non riesce a intervenire perché ben chiuso dalla difesa.
16' - Allucinante Papazsoglu, che prima massacra Pandev e poi lo becca. Scintille sedate tra i due.
14' - Buona azione finalmente dei nerazzurri, Obi dalla sinistra raccoglie da Cambiasso e mette in mezzo a giro per Pazzini: esce Costanzo e blocca.
13' - Zanetti chiude benissimo su Mirallas.
10' - Papazsoglou, Holebas e Javito entrano nelle fila dell'Olympiacos.
10' - Splendida chiusura di Obi, applausi per lui.
9'- L'Inter prova a spingere ma fatica sulle fasce.
5' - Cambio per Gasperini: fuori Samuel, dentro Ranocchia. Il modulo ora è un 4-4-2, con Milito e Pazzini davanti e Castaignos e Pandev larghi.
4' - Pandev segna, ma è segnalato un fuorigioco. Era splendida la giocata di Cambiasso, e la posizione era regolare...
2' - L'Inter reagisce: Cambiasso batte una punizione, palla allontanata poi prova Chivu e palla alta di poco.
1' - RETE DI FEISA, 1-0 OLYMPIACOS - Dormita della difesa su calcio piazzato, sul primo palo arriva il serbo Feisa che beffa Julio Cesar. 1-0.
0' - Inizia la ripresa. Dentro Pandev e Pazzini per Jonathan e Alvarez.
---
45' - FINE PRIMO TEMPO - INTER-OLYMPIACOS 0-0 - Tante le buone indicazioni fin qui per Gian Piero Gasperini. Si è ben disimpegnato come sempre Joel Obi a sinistra, in crescita anche gli interni Thiago Motta e Cambiasso, sempre più sorprendente Jonathan a destra, autore di un'ottima prestazione. Alvarez si accende a intermittenza, Castaignos è pimpante ma il migliore in avanti è Diego Milito: a grandi passi verso la forma migliore. Per chiudere, difesa poco impegnata ma sempre vigile.
43' - Fuster ci prova da distanza siderale per far vedere che c'è anche l'Olympiacos: palla ai tifosi.
42' - Grande lancio per Jonathan, raccoglie palla il brasiliano ma il pallone non gli rimbalza bene per poter calciare al volo e l'azione perde enfasi.
40' - Cross bellissimo dalla sinistra per Thiago Motta, che in mezzo all'area decide di concludere al volo col mancino: palla alta.
38' - Ragazzi, che giocatore Jonathan. Scambio fantastico con Alvarez, dribbling volante su un avversario e cross in mezzo: Milito non riesce a dare potenza al colpo di testa e la palla finisce lentamente fuori.
35' - Grande occasione fallita dall'Inter: velo stupendo di Motta per Alvarez, Ricky prende palla davanti alla porta ma lievemente decentrato tira fuori di pochissimo.
32' - Cambiasso in versione polipo: ennesima chiusura in mezzo al campo.
30' - Grande lavoro di Milito dalla sinistra, due sterzate in stile Madrid, si beve Papadopoulos ma poi viene chiuso. Condizione fisica impeccabile per il Principe.
28' - L'Inter cresce con l'uomo in più, Cambiasso verticalizza benissimo e pesca Castaignos, falciato da Modesto: giallo per il difensore dell'Olympiacos.
27' - Obi ruba palla a Mellberg e lo svedese si fa beffare: l'ex juventino, già ammonito, abbatte il nigeriano, prende il secondo giallo e viene espulso.
26' - Bravo Marcano a sovrapporsi a destra, Samuel in anticipo spazza.
24' - Diego Milito pericolosissimo. Thiago Motta recupera palla e serve in profondità il Principe, Diego affronta Mellberg, si porta palla sul destro e lo svedese manda il corner la fucilata dell'argentino.
22' - Applaudono tutti Jonathan, altro grande anticipo del brasiliano. Poi Mellberg falcia Milito dopo un bel dribbling del Principe e chiede scusa, ammonito.
21' - Splendida azione sull'asse Obi-Alvarez, Ricky da destra si accentra, si libera di un difensore e spara una cannonata respinta dalla difesa greca.
18' - Solidissimo Jonathan anche in fase difensiva, bravo anche Chivu poco dopo.
16' - Cresce l'Inter: Castaignos scappa a sinistra e mette in mezzo per Milito, chiude Mellberg. Pressing forsennato dei nerazzurri nella metà campo avversaria, Gasperini è contento.
15' - Che forma Diego Milito! Il Principe fa la boa, prende palla da solo e la smista a Castaignos con un diagonale perfetto: l'olandese si allunga troppo palla in controllo e viene chiuso da Costanzo davanti alla porta.
14' - Tiene palla ora l'Olympiacos.
10' - Obi dalla sinistra mette in mezzo un buon pallone dopo assist super di Alvarez, ma pallone allontanato. L'azione prosegue sulla destra dove Jonathan fa vedere tutta la sua qualità: controllo, dribbling e pallone a Alvarez che guadagna il corner. Bene il brasiliano, che spinge e non butta mai palla: applausi dagli spalti per lui.
7' - Brutta palla indietro di Alvarez, Jonathan non può arrivare, c'è Samuel che però si fa scivolare via il pallone ed è costretto a falciare Yeste: ammonito Walter. Punizione poi calciata da Fuster, Julio Cesar para serenamente.
6' - Colpo duro di Chivu su Fuster, punizione dal limite per i greci. Sugli sviluppi, va di testa Modesto che manda altissimo.
3' - Inter subito in partita: Milito raccoglie palla e lancia Alvarez nello spazio, Ricky controlla ma viene chiuso dall'uscita di Costanzo.
2' - Primo lancio per Milito, Papadopoulos chiude in qualche modo altrimenti il Principe volava in porta.
0' - PARTITI A GINEVRA!
---
Tutto è pronto allo 'Stade de Genève' per Inter-Olympiacos Pireo. L'ultima amichevole estiva per i nerazzurri prima di partire con il campionato viene seguita LIVE, come sempre, da FcInterNews.it. Gian Piero Gasperini prova ancora Zanetti nella linea dei tre difensori largo a destra, in mezzo al campo Motta con Cambiasso (Stankovic non convocato, ha la febbre), mentre partono larghi Jonathan e Obi. Davanti, il tridente è Alvarez-Milito-Castaignos. Inter in campo con la seconda maglia. Le formazioni ufficiali sono dunque le seguenti:
INTER - 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 25 Samuel, 26 Chivu; 42 Jonathan, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 20 Obi; 11 Alvarez, 22 Milito, 30 Castaignos.
Panchina: 12 Castellazzi, 21 Orlandoni; 16 Caldirola, 23 Ranocchia, 37 Faraoni, 39 Santon; 48 Criseting; 7 Pazzini, 27 Pandev.
Allenatore: Gasperini.
OLYMPIACOS PIREO - 17 Costanzo; 3 Modesto, 21 Papadopoulos, 4 Mellberg, 23 Marcano; 8 Feisa, 22 Hurtado; 19 Fuster, 33 Yeste, 18 Fetfatzidis; 14 Mirallas.
Allenatore: Ernesto Valverde.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."