Archiviato con gli ultimi botti in attacco il mercato nerazzurro in entrata, ora la palla passa a Gasperini che dovrà impiegare al meglio i giocatori che la società gli ha messo a disposizione. L’idea di base dell’allenatore di Grugliasco, che lo ha messo ultimamente al centro di qualche polemica, è il consolidato modulo 3-4-3. Una strategia che Gasp porta dietro di sé da tempo immemore e che raramente ha abbandonato nelle squadre da lui dirette. Un credo, più di u semplice modulo, che vuole insegnare all’Inter, la grande occasione della sua carriera. Il problema, e la critica lo ha sottolineato, è che forse questa rosa non offre i giocatori adatti a questo modulo, quanto piuttosto ‘adattabili’ a esso. Servirà molto eclettismo da parte degli interpreti, dunque, così come un po’ di tempo per apprendere al meglio, soprattutto in difesa, un gioco che la squadra non pratica dall’epoca di Zaccheroni (stagione 2003/04).
Ma non è solo la retroguardia l’argomento hot di questo inizio di stagione nerazzurro. C’è infatti un giocatore, un campione indiscutibile, che dopo essere stato vicino all’addio oggi si candida per continuare a essere un simbolo di questa Inter: Wesley Sneijder. Appurata la conferma dopo la cessione a sorpresa di Eto’o, l’olandese dovrà ritagliarsi uno spazio anche nell’Inter di Gasperini e Moratti se lo augura fortemente. Il problema principale è che nello schema preferito da Gasp la figura del trequartista non esiste. Peccato, però, che Sneijder sia uno dei migliori al mondo in quel ruolo. Si rischia pertanto di trovarsi, nel tempo, con un enigma tattico di difficile soluzione, a meno che il mister e il folletto di Utrecht non trovino un punto d’incontro per il bene della squadra. Impensabile rinunciare al talento di Sneijder, impossibile che possa agire nella sua posizione preferita, improbabile che venga ceduto a gennaio per risolvere il problema. E allora? Quale futuro si prospetta per Wesley? Il suo compito sarebbe quello di agire nella linea tra centrocampo e attacco, ma con Gasperini questa linea non esiste. Pertanto, il giocatore dovrebbe adattarsi a uno dei due reparti per essere protagonista.
CENTROCAMPO
L’esperimento di Sneijder in mediana è stato provato all’inizio della scorsa stagione da Benitez, anch’egli allergico alla figura del numero 10 classico. Un tentativo fallito non per inconsistenza tattica, ma perché l’oranje ha palesato, come del resto tutti i suoi compagni, enormi limiti di condizione fisica, il che ha pregiudicato le sue prestazioni (qualcuno ricorderà le frequenti pause respiratorie e la conseguente scontentezza del trequartista). La differenza tra Gasperini e Rafa è che il secondo si avvaleva di un centrocampo a tre in cui Wes poteva essere più libero di attaccare, con due colleghi a coprirgli le spalle. Nella mediana di Gasp, invece, agiscono solo due centrocampisti e se Sneijder fosse uno di loro la squadra rischierebbe un eccessivo sbilanciamento offensivo, visto che le sue doti di interdizione non sono particolarmente spiccate. Pertanto, così come ai tempi dell’Ajax, l’olandese potrebbe arretrare il suo raggio d’azione solo se avesse ai suoi fianchi almeno due mediani in grado di dare equilibrio al centrocampo. Il che comporterebbe un passaggio dal 3-4-3 al 3-5-2, quello visto nella ripresa di Inter-Chievo a Monza. Ma così Gasperini dovrebbe rinunciare alle tre punte, a cui tiene molto. Inoltre, con il ben di dio che si ritrova davanti, chi rimarrebbe fuori con un posto in meno da giocarsi?
ATTACCO
Cosa accadrebbe allora se Sneijder agisse in attacco nel tridente offensivo? In un certo modo potrebbe avvicinarsi alla porta per tentare la conclusione, soluzione a lui gradita. Ma al contempo sarebbe relegato in una fetta modesta di campo e a compiti di fascia particolarmente dispendiosi, soprattutto in fase di contenimento difensivo. Gasperini infatti chiede molto sacrificio ai suoi esterni d’attacco e già dovrà cercare di convincere Forlàn e Zàrate, non certo abituati alla fase difensiva. Permane inoltre anche il discorso affrontato sopra: con Sneijder nel tridente, uno degli attaccanti in rosa dovrebbe accomodarsi in panchina. E posto che Milito sembra inamovibile, chi tra Pazzini, Forlàn, Zàrate, Coutinho e Castaignos (che però sono giovani e possono aspettare il loro turno) si merita la titolarità del ruolo? Il rischio è di trovarsi troppa gente scontenta in casa, per quanto le numerose partite che il calendario stagionale prospetta offrono occasioni a tutti. Altra ipotesi tattica potrebbe essere un 3-4-2-1, che permetterebbe a Sneijder di agire più a ridosso della sua zona preferita, magari al fianco di Forlàn o Zàrate, che possono partire da lontano per essere pericolosi e hanno i piedi buoni per ‘vestirsi’ da suggeritori. Ma anche nella fattispecie il tridente nella mente di Gasp verrebbe meno, perché per l’allenatore è dall’esterno che si crea il gioco offensivo.
I dubbi rimangono, dunque. Come risolverli? Facile sostenere che l’ex tecnico del Genoa dovrebbe abbandonare il suo credo tattico sfruttando le caratteristiche dei giocatori che allena. Sarebbe probabilmente la soluzione più sensata (questa squadra sembra cotruita per un 4-2-3-1...). Ma chi conosce Gasperini sa anche che è difficile fargli cambiare idea e se crede davvero in un progetto lo porta avanti anche di fronte alle prime difficoltà. Ciononostante, il mister di Grugliasco sa essere anche camaleonte, nel senso che può variare assetto in qualsiasi momento in caso di necessità. Per un certo periodo, infatti, al Genoa ha adottato la difesa a quattro per necessità. Le capacità strategiche e le conoscenze tattiche non gli mancano di sicuro, l’auspicio è che le doti di adattabilità siano di pari portata. Ma prima di scoprirlo si continuerà a vedere un’Inter schierata con il 3-4-3 e uno Sneijder adattato alle posizioni disponibili. Da buon soldatino, come fatto intendere nelle sue recenti dichiarazioni, servirà a dovere la patria nerazzurra affidandosi al suo spirito di adattamento. E i tifosi sperando che nel frattempo non perda il suo abituale e contagioso sorriso...
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."