Secondo quanto riportato oggi da Il Sole 24 OreSuning avrebbe avviato un "piano B" per provare a restare alla guida dell'Inter. Per questo "starebbe discutendo con diversi gruppi finanziari, grandi fondi d’investimento, per ottenere un finanziamento, come alternativa alla cessione della maggioranza del club. Nel frattempo, questa settimana è attesa una risposta della famiglia Zhang all’offerta inviata la scorsa settimana dal private equity Bc Partners per la maggioranza del club nerazzurro".

La prima strada ripercorrerebbe quanto fatto da Yonghong Li con il Milan appoggiandosi a un mega-finanziamento del fondo Elliott. "Suning nei mesi passati, quando si cominciava a scorgere il rischio di una chiusura dei rubinetti per l’Inter, aveva provato a sondare le grandi banche italiane per un prestito. Questa soluzione era poi stata accantonata. Il nodo principale è che l’Inter è già indebitata: oltre 400 milioni di debiti finanziari, tra cui 375 milioni su bond in scadenza nel 2022", scrive ancora Carlo Festa. Ecco allora l'idea di un finanziamento, appoggiandosi ad attori importanti. "Uno di questi sarebbe Fortress, il gruppo Usa che ha già provato a effettuare operazioni di questo tipo con i diritti tv della Lega Calcio e con alcuni club del campionato francese. Le risorse (si parla di una cifra compresa tra 150-200 milioni) sarebbero una soluzione-ponte che potrebbe permettere a Suning di arrivare alla fine dell’anno con le munizioni necessarie ad affrontare le diverse scadenze finanziarie: restando azionista di controllo del club. Dopo di che il gruppo cinese spera di uscire dalla crisi, anche dovuta al Covid, che sta colpendo la conglomerata di Nanchino".

Ovviamente, "se questa strada non dovesse concretizzarsi, resta aperta la via della vendita azionaria: per la quale restano in campo fondi come Mubadala e Eqt, oltre a Bc Partners, l’unico ad avere fatto un’offerta e la due diligence".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 09 febbraio 2021 alle 10:28
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print