Al cuor non si comanda. Sarà anche per questo che la voce, inizialmente folle, di un ritorno di Samuel Eto'o all'Inter sta trovando sempre più seguito. Dalla semplice idea si è passati rapidamente all'indiscrezione, fino ad arrivare quasi alla notizia. Ma davvero il camerunese, ormai in uscita dall'Anzhi, potrà tornare a vestire la maglia nerazzurra? A quanto pare sì, e anche la Gazzetta dello Sport ne è convinta.

“Il passo in avanti è concreto. Samuel Eto’o ha ottenuto il via libera dall’Anzhi e ora può flirtare con il suo vecchio amore: l’Inter. Al contatto della scorsa settimana presto potranno seguiranno nuovi approfondimenti. Il club di Massimo Moratti sta studiando la sua offerta e il camerunese è impaziente di vagliare l’ipotesi di un clamoroso ritorno a due anni dal forzato addio”, si legge sul giornale milanese.

Come detto già nella giornata di ieri, ci sono oggettive difficoltà per condurre in porto un affare che avrebbe del clamoroso. Innanzitutto, la parte economica. Come anche la Gazzetta spiega, i 10 milioni netti che Eto'o percepisce attualmente in Russia sono inarrivabili per l'Inter. Il club di Moratti ha un tetto salariale di 4,5 milioni annui, per cui servirebbe che l'attaccante si decurtasse oltre il 50% del suo stipendio.

Poi c'è la concorrenza, soprattutto quella del Chelsea. Che però segue Rooney e ha già un parco attaccanti di primissimo piano. “Così ieri il suo agente Claudio Vigorelli ha raggiunto Londra per verificare i reali contorni della proposta mourinhana. Un viaggio doveroso per comporre il mosaico di una trattativa che solo ieri ha preso il via concretamente”, evidenzia ancora la rosea.

E allora da dove nasce l'ottimismo? La Gazzetta spiega: “C’era il rischio che Kerimov s’impuntasse e ponesse delle condizioni economiche esose. Invece la chiacchierata è stata molto distensiva. Il presidente russo s’è detto disponibile ad aiutare Eto’o a cambiar maglia ad un prezzo simbolico. Se non proprio a zero euro. E con questa garanzia ieri l’attaccante protagonista del Triplete è parso di buon umore con i suoi rappresentanti, convenuti nella capitale francese, per programmare le prossime mosse. La candidatura dell’Inter è in cima ai pensieri del camerunese. Il rapporto affettivo è rimasto eccellente. Ed è reciproco. Non a caso il d.t. nerazzurro Marco Branca è stato il primo a prendere informazioni sulla sua futura sistemazione. E in queste ore si sta muovendo di conseguenza, con Massimo Moratti in regia: ovviamente. La strategia nerazzurra è quella di seguire passo passo le mosse del giocatore in modo da presentare la propria offerta al momento opportuno. Con una sorta di ultima parola.  Molto dipenderà, allora, dalle effettive aperture di Eto’o che a Milano è sempre di casa: non a caso in questi due anni è sempre tornato volentieri, appena possibile. Ma l’Inter s’aspetta che dimostri con i fatti la sua buona volontà”. Basterà? 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 13 agosto 2013 alle 08:32
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print