Il nome di Javier Mascherano è quello che si legge con più insistenza sui giornali: a molti pare certo che l’arcigno centrocampista argentino segua il suo mentore Rafa Benitez all’Inter. FcInterNews.it ha approfondito quella che ancora oggi è un’ipotesi di mercato con l’agente Fifa, ed esperto di calcio internazionale, Vincenzo Morabito.

Morabito, quanto costa Mascherano?

“Venti milioni di euro”.

Moratti lo prenderà?

“Io credo che sarà Benitez a portarlo con sé”.

Ci spieghi.

“A Liverpool vivono una situazione particolare: la proprietà non ha un buon rapporto con i tifosi e sta cercando nuovi acquirenti: ma il passaggio di consegne non è cosa facile. In questo contesto, ora, c’è un po’ di confusione ed è chiaro che i giocatori si guardino intorno”.

Quindi, è ottimista per la chiusura della trattativa?

“Sì, anche perché Mascherano è molto legato a Benitez. E starei attento anche alla posizione di Torres, un altro che a Liverpool è stato voluto espressamente dal neo tecnico nerazzurro e che senza lo spagnolo non avrebbe molti motivi di rimanere ai Reds”.

Cosa pensa di Benitez?

“Le dico la verità: avrei preferito Guardiola, che purtroppo è legato al Barcellona. Detto questo, non mi spiego perché l’Inter non sia andata su Mihajlovic: ma una certezza ora c’è ed è quella che a Milano si dovrà subito dimenticare Mourinho”.

Che tipo di perplessità ha su Rafa?

“A Liverpool ha fatto un buonissimo lavoro, ma non ha mai vinto al Premier League e, nel corso della sua gestione, c’è stato un vorticoso giro di acquisti e cessioni, segno che forse le idee non erano tanto chiare. Benitez, però, ha una grande personalità, cultura del lavoro, pazienza: ecco, credo che ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi alla sua presenza. Sul campo, poi, sarà molto difficile replicare ciò che ha fatto Mourinho: dovrebbe vincere tutto…”.

Ci regala una news di mercato?

“C’è molta preoccupazione per ciò che farà Maicon: se dovesse andare via, si dovrà reperire sul mercato una esterno destro basso di valore, perché credo che in quel ruolo non venga preso in considerazione Santon che, invece, nello scacchiere nerazzurro figura sulla sinistra”.

Faccia un nome come eventuale sostituto di Maicon.

“Stanno seguendo Jonathan, esterno destro molto bravo del Cruzeiro”.
 

Sezione: ESCLUSIVE / Data: Gio 10 giugno 2010 alle 14:51
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print