L'Inter Primavera di Stefano Vecchi riapre la pagina del grande libro della Viareggio Cup e, dopo un anno intero - quello del percorso netto che ha portato Bonazzoli e compagni al trionfo nella Coppa Carnevale contro l'Hellas Verona - si riscopre ancora imbattuta e imbattibile. I nerazzurri ingranano la prima contro un avversario, l'onesto sparring partner rappresentato dalla compagine macedone dell'Akademija Pandev, perfetto per rompere il ghiaccio in un torneo che nasconde comunque le sue insidie nel percorso verso l'atto finale. Ma oggi non è giornata di sorprese e i baby nerazzurri impongono la solita, spietata legge della vittoria, rotonda nel punteggio (4-0 griffato da Baldini, Correia, Rapaic e Appiah) e convincente nelle risposte perentorie arrivate dal campo.
------
L'analisi di Vecchi a fine partita: "La speranza era di poter partire bene. C'era l'incognita di non conoscere gli avversari, ma dopo un inizio così così abbiamo preso consapevolezza dei nostri mezzi e abbiamo finito in crescendo. Tra primo e secondo tempo ci siamo detti di ricercare la profondità e nella ripresa lo abbiamo fatto bene. Rapaic? Gli ho detto di calciare il rigore perché il gol per un attaccante è importante. E' un ragazzo che vive lontano da casa, che fa tanti sacrifici, si meritava questa opportunità. Baldini sta facendo una buona stagione, mentre Appiah è sempre molto pericoloso, questo cambio gli porta fortuna".
--------------------
IL TABELLINO:
INTER-AKADEMIJA PANDEV 4-0
Marcatori: Baldini (25'), Correia (8' st), Rapaic (22' st), Appiah (28' st)
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi (19' st Mattioli 13), 5 Gravillon, 6 Della Giovanna (28' st Chiarion 26), 3 Sobacchi; 7 Zonta, 16 De Micheli (14' st Tchaoule 4), 8 Bonetto (28' st Lombardoni 25); 17 Bakayoko (14' st Appiah 22), 9 Correia (14' st Kouame 11), 10 Baldini (19' st Rapaic 19) . A disposizione: 12 Pissardo, 21 Di Gregorio, 15 Carraro, 23 Cagnano. Allenatore: Stefano Vecchi.
AKADEMIJA PANDEV: 12 Georgiev, 2 Jovanov (39' st Shilinov 13), 5 Malinov, 8 Radojcich (28' st Mishov 15), 10 Kochoski (39' st Efremov 25), 14 Petkov (23' st Doncev 19), 17 Milovanovich (42' st Papudziev 3), 18 Temelkov, 21 Manevski, 24 Kurt (1' st Trapanovski 20), 27 Tomovski (28' st Mihailov 11). A disposizione: 1 Shpirov, 6 Micev, 7 Stojkov, 9 Ispirov, 16 Kirov, 26 Delevski, 30 Iliev. Allenatore: Jugoslav Trenchovski.
Ammoniti: Kochoski (31'), Sobacchi (32' st), Doncev (37' st)
Recupero: 0' - 5'
Arbitro: Federico La Penna (sez. arbitrale di Roma 1)
Assistenti: Bottegoni e Gori
-------------
RIVIVI IL LIVE
45' - Game over al Torquato Bresciani! L'Inter cala il poker e liquida la pratica Akademija Pandev nel match inaugurale della 68esima edizione della Viareggio Cup. Decisive per fissare il punteggio le reti di Baldini, Correia, Rapaic (su rigore) e Appiah.
43' - Concessi altri due minuti di extra time: si va avanti fino al 45'.
41' - Cambio per i macedoni: entra Papudziev per Milovanovich.
40' - Saranno tre i minuti di recupero.
39' - Ultimi due cambii per l'Akademija Pandev: dentro Shilinov e Efremov per Kochoski e Jovanov.
39' - Altro errore marchiano di Kouame! Incredibile il gol fallito a due passi dal traguardo dall'11 nerazzurro, che ha calciato malamente alto un cross invitante di Mattioli.
38' - ERRORE SOTTOPORTA DI KOUAME! L'attaccante ivoriano, dall'interno dell'area di rigore, calcia in bocca a Georgiev e scialacqua il gol del 5-0.
36' - Sguscia via bene Appiah, abile a eludere l'intervento di Doncev, costretto al fallo tattico. Ammonito il 19 dei macedoni.
34' - Inter vicina al pokerissimo, sfiora la doppietta Appiah! Altra azione sull'asse Mattioli-Appiah, con quest'ultimo che non riesce a fare copia-incolla del gol segnato 6 minuti prima, ma calcia largo strozzando la conclusione.
34' - Svetta di testa in area Kouame, palla alta.
32' - Ammonito Sobacchi.
28' - Doppia sostituzione per Trenchovski: dentro Mihailov e Mishov per Radojcich e Tomovski.
28' - POKER DELL'INTER, HA SEGNATO APPIAH! Pregevole la giocata di Mattioli a innescare Appiah, con quest'ultimi che controlla e tira in controbalzo battendo con un bel diagonale Georgiev.
27' - L'Inter completa i 7 cambi inserendo Cagnano e Lomardoni per Della Giovanna e Bonetto.
26' - Partita ampiamente chiusa prima del tempo dall'Inter, sempre padrona del campo e del gioco sin dai primi minuti..
23' - Cambio per l'Akademija Pandev: in campo Doncev per Petkov.
22' - Parte Rapaic... trasformazione perfetta: palla da una parte e portiere dall'altra. TRIS DELL'INTER!
21' - Calcio di rigore per l'Inter, non ha dubbi La Penna che ha visto un fallo in area sul neoentrato Mattioli.
19' - Altri due cambi nelle fila dell'Inter: dentro Rapaic e Mattioli, fuori Baldini e Gymafi.
18' - NON VALE IL GOL DI GRAVILLON! Il numero 5 nerazzurro era chiaramente in posizione di offside quando ha messo dentro di testa in tap-in la respinta di Georgiev sulla conclusione ravvicinata di Kouame.
17' - Inter in completo controllo delle operazioni, forte anche del doppio vantaggio che rende il ritorno in partita dei macedoni pura utopia.
14' - Pronta la girandola di cambi per Vecchi: fuori Correia, De Micheli e Bakayoko, dentro Kouame, Tchaoule e Appiah.
12' - Prova a rendersi pericolosa l'Akademija Pandev, ma è bravo Gravillon a salvare la minaccia rifugiandosi in corner con una scivolata che anticipa anche l'uscita di Radu.
8' - RADDOPPIO DELL'INTER, GOL DI CORREIA! Azione alla mano della squadra di Vecchi, che con 4 tocchi, sull'asse Bakayoko-Zonta, libera il suo centravanti da solo davanti alla porta sguarnita. Facile il putt golfistico di Zé Turbo per il 2-0.
6' - COSA HA SBAGLIATO BONETTO! Clamorosa chance da gol fallita dal numero 8 nerazzurro, tutt'altro che freddo a tu per tu con Georgiev. Parata di piede dell'estremo difensore dei macedoni e palla che finisce sul fondo dopo essere carambolata addosso allo stesso Bonetto.
4' - Tentenna troppo Bakayoko, che nel tentativo di fare il suo ingresso in area dal lato corto è stato chiuso recuperato da Jovanov.
3' - CORREIA! Solita, puntuale sovrapposizione di Baldini sulla fascia di sua competenza, cross in mezzo per Correia, che in estirada manda alto di poco reclamando il corner per una presunta deviazione. Non è dell'avviso l'arbitro, che concede rimessa dal fondo ai macedoni.
1' - Manata involontaria di Corrreia a Radojcich: punizione nei pressi del cerchio di centrocampo per l'Akademija Pandev.
16.02 - Ripartiti, via al secondo tempo!
16.01 - Cambio per l'Akademija Pandev all'intervallo: fuori Kurt per Trapanovski.
16.00 - Riecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco.
-------------------
15.46 - Anche Samaden, direttore responsabile del Settore giovanile interista, si sofferma ai microfoni di RaiSport: "Fa piacere giocare la gara inaugurale, è un torneo durissimo. Partita dopo partita vedremo cosa fare. Quest'anno abbiamo apprezzato lo sforzo degli organizzatori di giocare a marzo, avendo così la possiiblità di competere su campi in migliori condizioni. Obiettivi? Ora pensiamo al Viareggio, poi avremo la finale di Tim Cup con la Juve, mentre per quanto riguarda il campionato sappiamo che non sarà facile arrivare alle final eight, c'è grande equlibrio e poi dietro di noi sono tornate sotto Milan e Atalanta. Sappiamo di aver un grande allenatore, per ora siamo soddisfatti".
15.45 - Baldini al 45': "Sono contento di aver fatto il primo gol del torneo, è una rete molto importante che ci permette di essere in vantaggio contro una squadra che gioca bene al calcio. Mio gol in sospetto offside? Non lo so, se non lo ha fischiato probabilmente è regolare".
----------------
L'Inter di Stefano Vecchi comincia con il piglio giusto la sua avventura della 68esima edizione della Viareggio Cup: i nerazzurri, bravi a mordere il freno dai primi respiri di match, hanno costretto con la loro aggressività l'Akademija Pandev a degli errori forzati, come in occasione del gol di Baldini, abile a galleggiare nella zona grigia lasciata libera dalla difesa macedone, per poi presentarsi al meglio davanti a Georgiev per batterlo facilmente. Sul gong di prima frazione, Correia è andato a tanto così dal raddoppio.
-------
41' - Duplice fischio di La Penna, finisce qui il primo tempo: nerazzurri avanti 1-0 all'intervallo, grazie alla rete di Baldini al 23'.
39' - CORREIA VICINISSIMO AL 2-0! Il lob dell'ex Sporting Lisbona a beffare Georgiev finisce di pochissimo sopra la traversa.
38' - Assegnato un solo minuto di recupero: si giocherà fino al 41'.
37' - Ancora tre giri di lancette, più eventuale recupero, prima della chiusura di questa prima frazione: il Viareggio, da regolamento, prevede 40 minuti per tempo.
35' - CHE OCCASIONE PER BALDINI! Il numero 10, da buona posizione, schiaccia troppo la conclusione mancina e manda largo.
34' - Tanti i falli tattici spesi dai macedoni, tante delle inziative dell'Inter vengono abortite con questa 'tattica ostruzionistica'.
31' - Scatenato Bakayoko, imprendibile quando parte in velocità palla al piede: lo ferma, ma con le cattive Kochoski, che si becca il giallo.
30' - Brutto errore in fase di interdizione da parte dell'Akademija Pandev, non ne approfitta l'Inter, con Bakayoko che va ad imbottigliarsi nel traffico della difesa macedone e getta alle ortiche una potenziale palla-gol.
26' - Bakayoko prova l'azione di sfondamento, ma finisce con l'infrangersi contro la retroguardia macedone.
23' - GOL DELL'INTER, BALDINI PORTA AVANTI I NERAZZURRI! Il numero dieci gioca perfettamente con la linea della retroguardia macedone, scappa via in solitaria sul lancio di Gyamfi e deposita facile a rete battendo Georgiev in uscita.
20' - Intanto, nella tribuna dello Stadio dei Pini, Goran Pandev osserva attento il match che per lui ha un sapore di derby.
18' - ZONTA! Tiro velleitario del nativo di Bassano del Grappa, che aveva raccolto sui 35 metri una palla sputata fuori dall'area. Palla lontanissima dallo specchio difeso da Georgiev.
15' - Brivido nell'area interista, Kochoski ha sfiorato l'1-0. Il colpo di testa del numero dieci dei macedoni, che aveva preso il tempo alla concorrenza in area di rigore, finisce di poco largo.
14' - CORREIA! Buona chance per il guineano, il cui tiro da buona posizione viene murato sul più bello da un avversario.
11' - Grande accelerazione di Correia, abile a portare palla dalla sua metà campo fino alla trequarti. Fallo sul 9 nerazzurro.
10' - Prova a sfondare sulla sinistra l'Inter, sempre dalle parti dell'ispirato Baldini. Altro corner conquistato.
8' - BALDINI! Ottima apertura di Correia in favore dell'accorrente numero 10 nerazzurro, che giunto a pochi metri dal fondo calibra male il cross. Palla sulla parte alta della porta.
4' - GRAVILLON! Girata improvvisa del guadalupese che si ritaglia bene lo spazio in area ma conclude alto dopo un flipper impazzito.
3' - Bella discesa di Bakayoko, messo giù al limite dell'area: punizione da posizione favorevole per i nerazzurri.
2' - Ha iniziato bene la squadra macedone, che ha provato la conclusione in due circostanze: nulla di fatto.
1' - Inter in consueta casacca a strisce nerazzurre, Akademija Pandev in completo biancoazzurro.
15.05 - Kick-off del direttore di gara La Penna della sezione di Roma: partiti!
15.00 - Prima del match, come da rituale, risuonano gli inni: prima quello degli ospiti, poi è il turno dell'inno di Mameli.
14.59 - Vecchi a Rai Sport prima della gara: "Siamo contenti di essere qua nella partita inaugurale perché significa che arriviamo da detentori. Il ricordo della vittoria dello scorso anno ci rende orgogliosi e felici. Il campionato lo abbiamo concluso da primi in classifica e quindi pensiamo di arrivare con delle buone potenzialità e con una squadra pronta. Manaj e Gnoukouri? Oggi non ci sono, vediamo quando Mancini riterrà opportuno di mandarli qui con noi. Per il resto, rispetto all'anno scorso, ci sono Radu e Gyamfi, che ha segnato il gol vittoria in finale, poi siamo tutti nuovi. Questo è un organico molto omogeneo, le assenze non peseranno".
14.55 - Sta volgendo al termine la cerimonia d'apertura della 68esima edizione della Coppa Carnevale. Tra pochi minuti il kick-off di Inter-Akademija Pandev.
----------------
'E come l'anno scorso...'. Chissà se nella testa dei ragazzi dell'Inter Primavera di Stefano Vecchi balena questo motivetto a pochi minuti dall'inizio dell'avventura nella 68esima edizione della Viareggio Cup, quella che vede arrivare i baby nerazzurri come detentori del prestigioso trofeo internazionale per squadre giovanili. Ora come all'ora, quando Bonazzoli e compagni ingranarono la prima marcia nel match d'esordio con il Genk, serve partire con un successo nella gara inaugurale contro i macedoni dell'Akademija Pandev. Dallo stadio "Torquato Bresciani" di Viareggio, benvenuti a Inter-Akademija Pandev.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."