Spettacolo nel segno del 3 tra Roma e Inter Primavera, che allo stadio 'Tre Fontane' si dividono equamente la posta in palio mettendo a segno un tris a testa. I nerazzurri vanno sott'acqua già al 6', non riuscendo a contenere un blitz letale in area di Alessio Riccardi che firma il primo sorpasso di una gara che non dà mai la sensazione di avere un padrone. Anche se i giallorossi, con il 2-0 di William Bianda a inizio secondo tempo, hanno altre idee per la testa; pensieri messi in discussione poco più in là dal 16esimo centro stagionale di Samuele Mulattieri. Che poi propizia anche l'autogol fantozziano di Stefano Parodi che riporta indietro il tempo al 1', alla situazione di equilibrio. Instabile, ovviamente: i padroni di casa hanno un sussulto e, dopo aver flirtato col sorpasso, lo trovano grazie a Edoardo Bove. Finita al 63'? Macché, c'è ancora tempo per più di un colpo di scena: basta attendere fino a 2' dal gong, al momento in cui Lucien Agoume mostra finalmente di essere un fuori categoria battendo Cardinali con un tiro di controbalzo imparabile all'angolino. Primo gol nerazzurro del francese e tre a tre fino al triplice fischio finale, anche se la traversa giallorossa trema ancora dopo il colpo di testa di Mula

TABELLINO:
ROMA-INTER 3-3

Marcatori: 6' Riccardi, 7' st Bianda, 12' st Mulattieri, 16' st aut. Parodi, 18' st Bove, 43' st Agoume

ROMA: 1 Cardinali; 2 Parodi, 15 Semeraro, 4 Bianda, 5 Trasciani, 6 Diawara (15' st Tripi), 7 Simonetti, 8 Bove (26' st Nigro 16), 9 Providence (26' st Zalewski 18), 10 Riccardi, 11 D'Orazio (35' st Buttaro 14). Panchina: 12 Boer, 13 Plesnierowicz, 3 Calafiori, 17 Darboe, 19 Bamba, 20 Jurgens, 22 Milanese, 23 Tomassini. Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue (14' st Oristanio 18), 4 Cortinovis, 6 Pirola; 7 Persyn, 8 Gianelli (31' st Squizzato 15), 5 Agoume, 10 Schirò (1' st Gnonto 20), 3 Vezzoni; 9 Satriano (31' st Moretti 13), 11 Mulattieri. Panchina: 12 Pozzer, 14 Burgio, 16 Casadei, 17 Attys, 19 Vergani. Allenatore: Armando Madonna.

Ammoniti: 38' Parodi, 21' st Oristanio, 23' st Simonetti
Recupero: 2' - 5'
Arbitro: Daniele Paterna (sez. Teramo)

RIVIVI LIVE - 

95'- Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Tre Fontane'! Tre a tre pirotecnico tra Roma e Inter, alla fine è Agoume a fissare il punteggio dopo una partita spettacolare. Giallorossi avanti di due gol con Riccardi e Bianda, poi ripresi da Mulattieri e beffati da un autogol di Parodi. La rete di Bove cancellata dalla perla del francese. 

94' - Persyn! Il belga, invitato al tiro, prova il colpo da fuori area. Nulla da fare, palla lontana dallo specchio. 

93' - Ora l'Inter ci crede: Oristanio calcia e trova il corner dopo la deviazione. 

91' - Assegnati 5' di recupero

91' - TRAVERSA DI MULATTIERI! Il bomber nerazzurro prende il tempo a tutti in area e gira di testa senza guardare. La palla sbatte sul montante alto, Inter clamorosamente vicina al sorpasso. 

88' - PAREGGIO DELL'INTER, GRAN GOL DI AGOUME! Tre a tre pirotecnico al Tre Fontane! Cross dalla destra, Gnonto vola e fa la sponda per il tiro in controbalzo imparabile del francese. 

86' - Massimo sforzo per l'Inter, alla ricerca di un 3-3 che non sarebbe così immeritato. 

85' - Oristanio spara altissimo sopra la traversa! Nasce ancora tutto da destra: lancio illuminante di Agoume per Gnonto, che poi fa spazio al cross di Burgio per il tiro di prima impreciso del numero 18. 

83' - Mulattieri non riesce a coordinarsi! Persyn cross sul secondo palo, dove sbuca Gnonto che fa la torre per l'ex Spezia. Indeciso sul da farsi. 

81' - Moretti! Incornata niente male del neo entrato, la palla si perde sul fondo con Cardinali in controllo. 

81' - D'Orazio fa posto a Buttaro. 

80' - Trasciani fa prima di Mulattieri: corner per l'Inter. 

79' - Persyn non riesce a tenere in campo il pallone, rimessa con le mani per la Roma. Che ora ha abbassato il baricentro. 

78' - Forcing dell'Inter ora: Gnonto difetta di mira e calcia male, poi anche il controcross di prima di Squizzato è fuori misura. 

76' - Moretti e Squizzato per Satriano e Gianelli: Madonna rimette le cose a posto dal punto di vista tattico. oristanio si alza sulla linea di Mulattieri, Persyn esterno di centrocampo. 

75' - Bel recupero difensivo di Vezzoni, che copre le spalle a Cortinovis sorpreso dalla velocità di Riccardi. 

74' - Problemino per Riccardi, intanto c'è movimento davanti alla panchina interista. 

72' - Parodi legge bene le intenzioni di Mulattieri evitando una situazione di inferiorità numerica pericolosa. 

71' - Doppio cambio per De Rossi: Nigro e Zalewski prendono il posto di Bove e Providence. 

70' - Venti più recupero al triplice fischio, l'Inter ha tutto il tempo per cancellare lo svantaggio.  

69' - Riccardi non approffitta del vistoso errore in fase di impostazione di Agoume. L'Inter scampa il pericolo grazie a Pirola. 

68' - La partita ora si incattivisce: anche Simonetti finisce nell'elenco degli ammoniti per un fallo commesso ai danni di Agoume. 

67' - Ammonito Oristanio, probabilmente per proteste. Anche perché Bove, ora dolorante a terra, è stato atterrato da Gianelli. 

66' - Oristanio! Il 18 nerazzurro si accentra e scocca un sinistro reso ancor più velenoso dalla deviazione di Bianda. Parodi risponde presente, palla in corner. 

65' - Roma vicina al poker! Providence, servito in area di rigore, calcia in diagonale a un soffio dal palo. 

63' - LA ROMA RIMETTE LA TESTA AVANTI, GOL DI BOVE! Sta succedendo di tutto al 'Tre Fontane'! L'Inter, sbilanciata, fa entrare il nemico in area che flirta per 5-6 secondi col gol, poi ci pensa Bove a convertire il cross di Simonetti nel nuovo sorpasso. 

61' - PAREGGIA L'INTER, AUTOGOL DI PARODI! Premiato lo sforzo dei nerazzurri, che trovano il 2-2 con una buona dose di fortuna: cross di Mulattieri, flipper impazzito con Parodi che beffa involontariamente il suo portiere. 

60' - L'Inter ora preme fortissimo! Gnonto scappa alla marcatura, entra in area e crossa a rimorchio per Satriano, anticipato da Bianda. 

59' - Inter a trazione anteriore: Madonna richiama in panchina Kinkoue, dentro Oristanio. 

57' - LA RIAPRE L'INTER, GOL DEL SOLITO MULATTIERI! Ottima triangolazione Gianelli-Mulattieri, con quest'ultimo che riceve in area alle spalle di Parodi e non lascia scampo a Cardinali. 

55' - MULATTIERI! Non ne va dritta una all'Inter: l'ex Spezia sdraia Bianda con una finta di corpo, poi si invola verso Cardinali e calcia a un dito dal palo. 

52' - RADDOPPIA LA ROMA, GOL DI BIANDA! Clamoroso buco difensivo di Pirola, che si scontra con Stankovic lasciando la strada libera a Bianda. Che non si fa pregare e deposita a rete il 2-0. 

51' - Prima iniziativa della Roma nel secondo tempo: D'Orazio scodella in area, laddove non riesce a essere incisivo Riccardi con una giocata a effetto di tacco. 

50' - SATRIANO A UN PASSO DALL'1-1! L'Inter trova sfogo sulla sinistra con Vezzoni, il cui cross viene corretto con la punta dall'ex Nacional. Conclusione a tanto così dal palo. 

49' - E' l'Inter ad avere in mano il comando delle operazioni in questi primi minuti della ripresa. 

48' - Collisione a centrocampo tra Mulattieri e Simonetti: calcio di punizione per l'Inter. 

47' - Satriano! L'ex Nacional, spalle alla porta, tenta il tiro in girata. Pallone sporcato da Trasciani, tutto facile per Cardinali.

46' - Cambio all'intervallo per Madonna: dentro Gnonto per Schirò. Inter decisamente più offensiva adesso. 

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Roma-Inter!

------

13.46 - Poca Inter nei primi 47 minuti del match del 'Tre Fontane'. Colpiti a freddo dal blitz in area vincente di Riccardi al 6', i ragazzi di Armando Madonna fanno solo il solletico alla Roma nella parte restante del primo tempo. In cui si espongono a numerose ripartenze avversarie e vanno vicino al pari solo al 44', quando Schirò spara malamente addosso a Cardinali. 

47' - Duplice fischio di Paterna, finisce qui il primo tempo di Roma-Inter! Si va al riposo sull'1-0 per i padroni di casa: decide un gol di Riccardi al 6'. Nerazzurri sottotono. 

45' - Assegnati 2' di recupero. 

44' - CARDINALI! L'uscita del portiere della Roma non è proprio tempestiva, ma tanto basta per chiudere lo specchio a Schirò che lo centra con un mancino rivedibile. 

42' - Fallo in attacco gratuito di Persyn: tramonta l'azione offensiva dell'Inter, respira la Roma. 

41' - Retropassaggio così così di Pirola, ma Cortinovis rimane freddo e controlla la palla. Poi Agoume viene fermato fallosamente. 

40' - Cinque giri d'orologio più l'eventuale recupero prima del duplice fischio. Roma in vantaggio dal 6' grazie al gol di Riccardi. 

38' - Soluzione da dimenticare tentata da Kinkoue! Corpo troppo all'indietro, la palla si impenna sopra la traversa. 

37' - Mulattieri prova a scuotere i suoi portando a casa un calcio di punizione ghiotto sulla trequarti. Il fallo lo ha commesso Parodi, che diventa il primo ammonito del match. 

35' - Bove! La Roma accarezza ancora il raddoppio: Pirola salva in scivolata su Simonetti, la palla diventa buona per il numero 8 che alza troppo la mira mandando sopra la traversa. 

34' - Tiro inspiegabile di Schirò: il capitano nerazzurro zappa il pallone consegnandolo a Cardinali. 

33' - Roma minacciosa! Ripartenza veloce dei padroni di casa, che arrivano a poche metri da Stankovic con Riccardi. Che scava la palla verso il secondo palo, dove arriva il colpo di testa provvidenziale di un difensore interista. 

31' - Intervento in gioco pericoloso di Cortinovis ai danni di Bove: calcio di punizione per la Roma in zona difensiva. 

30' - Gianelli deraglia contro Bove: inevitabile il fischio dell'arbitro contro il centrocampista dell'Inter. 

28' - Schirò! Agoume trova con un bel passaggio rasoterra Satriano, il cui colpo d'esterno di prima diventa un invito al tiro per il capitano nerazzurro. Svigolato. 

27' - Momento della gara non proprio esaltante: qualche errore di troppo, la palla scivola in fallo laterale dopo un'incomprensione tra due giallorossi. 

26' - Giocata da fuoriquota di Diawara, che si libera con un tunnel di Mulattieri.  

25' - Ci prova Riccardi! Il suo tiro, senza pretese, colpisce in pieno la schiena di Vezzoni. 

24' - Stankovic rischia qualcosina nel rinvio, ma alla fine se la cava. Schirò, pur claudicante, riprende la sua posizione: di nuovo 11 vs 11. 

22' - Scontro ruvido Parodi-Schirò: ha la peggio il capitano dell'Inter, ma l'arbitro dà ragione al giallorosso. Problemi al ginocchio sinistro per il 10 nerazzurro, staff medico in campo. Intanto si scalda Attys per precauzione. 

21' - Non arriva a destinazione il lancio di Agoume: la palla, deviata da un giocatore giallorosso, finisce comoda tra i guantoni di Cardinali. 

19' - Altra chance per l'Inter! Solito cross di Vezzoni, Mulattieri non controlla all'altezza del primo palo e poi è Bianda che spazza prima che Satriano si faccia minaccioso. 

16' - Parodi chiude la linea di passaggio di Vezzoni, che voleva servire Schirò. Ora la Roma è in completo controllo del ritmo della gara. 

15' - Bove segnalato in fuorigioco di rientro. Ma la Roma recupera subito la palla, guadagnando un fallo laterale in fase offensiva. 

14' -  Non sta funzionando fin qui la comunicazione in fase difensiva per l'Inter. La Roma arriva troppo facilmente nell'area avversaria. 

13' - Kinkoue salva l'Inter! Providence, lanciato tutto a solo a rete, viene silenziato dall'intervento in scivolata disperato del francese. 

12' - Inter vicina a impensierire Cardinali. Solito lavoro prezioso di Vezzoni che, dopo una serie di dribbling, trova lo spiraglio per servire il quinto opposto, Persyn, che arriva con un pizzico di ritardo sul suo cross. 

11' - Reazione convinta dell'Inter, che ora prova a sfruttare il buon avvio di Vezzoni 

10' - Vezzoni! Azione manovrata dell'Inter: Satriano apre gli spazi, Schirò entra in possesso dopo la sponda dell'ex Nacional e allarga verso il quinto di sinistra nerazzurro. Che, dopo uno stop, calcia a giro sopra la traversa. 

7' - Inizio in salita per l'Inter, punita di fatto alla prima disattenzione della gara. I ragazzi di Madonna hanno comunque tutto il tempo per recuperare. 

6' - ROMA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO RICCARDI! I padroni di casa sfondano sulla sinistra con D'Orazio, che arriva indisturbato al cross in area propizio per il blitz vincente del numero 10. Che fulmina Stankovic dopo aver preso il tempo a Schirò. 

5' - Tutto facile per Stankovic! Il numero uno nerazzurro controlla senza ansie il colpo di testa centrale e privo di forza di Simonetti. 

4' - Leggermente impreciso il filtrante in area per Providence: Stankovic, dopo un piccolo tentennamento, esce e fa sua la palla. 

3'  - L'Inter porta il primo pericolo! Mulattieri combina con Vezzoni, che controlla il pallone e lo scodella in mezzo per Satriano, anticipato nei pressi del secondo palo. Irrompe Gianelli ma la sua azione viene murata dalla difesa giallorossa. 

2' - Mulattieri non riesce ad addomesticare il pallone nel cerchio di centrocampo, il possesso torna alla Roma. 

1' - Primo pallone della gara toccato dall'Inter, oggi in maglia verde acqua da trasferta. Roma nel classico completo giallorosso. 

13.00 - Fischio d'inizio al 'Tre Fontane', comincia in questo momento Roma-Inter!

12.58 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà cam

12.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del 'Tre Fontane' di Roma preceduti dalla terna arbitrale.

12.56 - La direzione del match è affidata a Daniele Paterna, coadiuvato da Gaetano Massara e Roberto Terenzio.

12.55 - Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Roma-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

12.50 - L'andata sorrise ai romanisti, primi in assoluto a sbancare il Breda nel corso di questa annata: 4-2 il risultato finale, con la tripletta show di Estrella 

12.45 - Prima dello stop forzato, l'Inter Primavera si era imposta sul Genoa con un netto 3-0, un festival del gol al quale avevano partecipato Satriano (alla sua prima firma italiana), Mulattieri e Fonseca. Pareggio pirotecnico, invece, per i giallorossi: 3-3 col Napoli. 

12.40 - C'è un nome di spicco anche nell'11 dei padroni di casa: a centrocampo, Alberto De Rossi schiera il fuoriquota Amadou Diawara. 

12.35 - Armando Madonna ritrova due big nella formazione titolare: tra i pali riecco Stankovic, in mezzo si rivede dopo diversi mesi Lucien Agoume che si mette al centro della linea a cinque completata da Gianelli, capitan Schirò, Persyn e Vezzoni. In attacco spazio alla coppia collaudata Mulattieri-Satriano, con Fonseca assente e Oristanio che ritorna a disposizione dopo uno stop che durava dalla prima gara del 2020. Nelle retrovie, senza Ntube, è ancora Cortinovis a comporre il tridente difensivo con i confermatissimi Kinkoue e Pirola. 

12.30 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ROMA: 1 Cardinali; 2 Parodi, 3 Calafiori, 4 Bianda, 5 Trasciani, 6 Diawara, 7 Simonetti, 8 Bove, 9 Providence, 10 Riccardi, 11 D'Orazio
Panchina: 12 Boer, 13 Plesnierowicz, 14 Buttaro, 15 Semeraro, 16 Nigro, 17 Darboe, 18 Zalewski, 19 Bamba, 20 Jurgens, 21 Tripi, 22 Milanese, 23 Tomassini. Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Cortinovis, 6 Pirola; 7 Persyn, 8 Gianelli, 5 Agoume, 10 Schirò, 3 Vezzoni; 9 Satriano, 11 Mulattieri. Panchina: 12 Pozzer, 13 Moretti, 14 Burgio, 15 Squizzato, 16 Casadei, 17 Attys, 18 Oristanio, 19 Vergani, 20 Gnonto. Allenatore: Armando Madonna.

12.29 - A una settimana dalla giornata chiusa per Coronavirus, si riaccendono i riflettori sul campionato Primavera 1 che torna più o meno alla normalità con il 22esimo appuntamento della stagione: il menù, non al completo, presenta Roma-Inter come piatto forte. La grande classica della categoria Under 19 è uno scontro d'alta classifica che mette di fronte la quinta e la terza forza del torneo, separate da sette lunghezze-

Sezione: Copertina / Data: Sab 07 marzo 2020 alle 14:53
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print