Con il pareggio della Roma in casa contro il Bologna, oltre ad aumentare i rimpianti in casa Inter per il mese di gennaio e per la gara contro il Torino persa in malo modo, i tifosi più speranzosi hanno visto rinvigorire la fiammella della speranza per il terzo posto che vorrebbe dire Champions League. Sono tre le squadre raccolte in sette punti, anche se la Fiorentina pare in caduta libera vista la difficile situazione ambientale, però se dovesse ritrovarsi potrebbe ancora dire la sua e mettere il fiato sul collo alle altre squadre, leggasi Inter e Roma.

Con sei partite a disposizione e sei punti da recuperare gli uomini di Mancini possono ancora mettere in dubbio la posizione dei giallorossi anche se il calendario non è dei migliori. La prossima giornata non arride ai milanesi in virtù della sfida contro il Napoli in quel di San Siro e la contemporanea trasferta della Roma a Bergamo che, per quanto insidiosa, non dovrebbe creare grossi grattacapi alla squadra di Spalletti. Più difficile la gara degli uomini di Sousa che alle 15 di domenica ospiteranno il Sassuolo che sta battagliando con il Milan per il sesto posto. La 34^ giornata vede l’Inter impegnata in quel di Marassi contro il Genoa già salvo: sulla carta, gli uomini di Gasperini non dovrebbero creare grossi problemi, così come il Torino impegnato all’Olimpico contro la Roma. Più insidiosa la trasferta della Fiorentina che dovrà andare alla Dacia Arena contro un’Udinese in cerca dei punti necessari per la matematica salvezza, ma il più grosso problema permane la scarsa condizione atletica dei Viola. Dopo una giornata dunque interlocutoria,  qualcosa potrebbe smuoversi nel 35^ turno: l’Inter ospita l’Udinese, mentre la Fiorentina ospita la Juventus e la Roma il Napoli. Questa giornata sembra arridere ai nerazzurri, almeno sulla carta che potrebbero guadagnare sulle due contendenti, salvo clamorose sorprese in questo turno.

La terzultima giornata di campionato vede l’Inter di scena a Roma contro la Lazio nella gara più complicata rispetto alle due avversarie: infatti i Viola verranno ricevuti al Bentegodi dal già salvo Chievo e i giallorossi disputeranno il loro match contro il Genoa, anch’esso già matematicamente tranquillo della permanenza nella massima serie. Chievo che incrocerà nel turno successivo la Roma, mentre l’Inter ospiterà l’Empoli di Giampaolo. Sfida più insidiosa, invece, quella che attende la Fiorentina in questa giornata perché al Franchi arriverà un Palermo bisognoso di punti per la salvezza e che potrebbe fare lo sgarbo a Borja Valero & Co. Si arriva così all'ultima giornata con una interessantissima serie di incroci fra le squadre sin qui analizzate e quelle in lotta per il sesto posto: l’Inter andrà al Mapei Stadium contro il Sassuolo, mentre la Roma sfiderà il Milan a San Siro. La Fiorentina andrà di scena all’Olimpico contro la Lazio per concludere questo triplo incrocio fra la lotta Champions e quello per l’ultimo posto utile per l’Europa League, a meno che il Milan di Brocchi non vinca la Coppa Italia.

L’analisi dei calendari, salvo clamorose sorprese che nel calcio sono sempre dietro l’angolo, fa spegnere quella residua fiammella di speranza per il terzo posto perché il dover affrontare Napoli, Lazio e Sassuolo è ben più complicato di affrontare solamente Napoli e Milan (all’ultima giornata, quando i giochi potrebbero essere già decisi). I nerazzurri, ad ogni modo, per poter sperare devono vincerle tutte, specialmente quelle contro le avversarie sulla carta abbordabili per non incorrere in nuovi rimpianti come occorso in più occasioni questa stagione.

Sezione: Copertina / Data: Mar 12 aprile 2016 alle 16:27
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print