"Niente tifo, me la godrò da spettatore. Vinca il migliore". Ai microfoni della Gazzetta dello Sport, Hernanes, doppio ex di Lazio e Inter, non si schiera prima del Monday Ninght dell'Olimpico, anche se ha molta voglia di parlare del suo passato italiano: "Il mio top è stato a Roma, a Milano chiusi alla grande. Ho nel cuore ogni momento passato in Italia, Juve compresa". 

Da febbraio 2017, il brasiliano gioca con l’Hebei, in mezzo una parentesi al San Paolo:
"All’inizio ho avuto qualche infortunio, ora sono felice".

Alla Lazio 156 presenze con 41 gol (e la Coppa Italia vinta nel 2013), all’Inter 7 centri in 53 partite. Hernanes, da che parte sta?
"Ho più affetto per i biancocelesti, lì diedi il meglio. All’Inter chiusi in crescendo. L’ultimo periodo da numero 10 andò alla grande con Mancini in panchina: fu il motivo che spinse la Juventus a scegliermi". 

Inter e Juve: ha qualche rammarico?
"
Solo il ruolo. Le mie qualità migliori sono dribbling e tiro, difficile essere decisivo lontano dalla porta. Il miglior Hernanes è quello di Roma".

Dove oggi c’è Lazio-Inter.
"Match spettacolare. La Lazio gioca in casa e vorrà prendersi la rivincita dopo il k.o. di maggio, l’Inter deve ripartire dopo Barcellona. Entrambe stanno facendo bene, possono deciderla i giocatori di valore".

Come Milinkovic e Brozovic.
"
Forti e per certi versi simili. Sergej è completo: fisico, tecnico, bravo di testa, fa gol e serve assist. Marcelo ha meno “chili” ma più visione di gioco. E pure lui segna e fa segnare".

Tra lei e il presidente Lotito ci fu qualche incomprensione.
"Ma lo ringrazierò sempre. Lo stesso vale per Calveri (segretario generale, ndr) e Tare. Prima di andar via, lo incontrai nel suo ufficio. Parlavo e piangevo...".

L’Inter può lottare per il titolo?
"
La rosa è forte, ma la Juve è di un altro livello. Dipenderà anche dall’Europa, magari Spalletti rosicchierà qualcosa.... La Juve è tra le favorite in Champions: c’è maggior convinzione e un Ronaldo che porta tanto in termini tecnici e di personalità, ma occhio alle altre".

Lei cosa farà da grande?
"
In Cina ho un contratto fino al 2019. Sono troppo innamorato del campo per pensare al dopo. Giocherò a lungo. Il mio futuro sarà meraviglioso".

VIDEO - CANNONATA DI GUARIN: LO SHANGHAI SHENHUA FA POKER 

Sezione: Copertina / Data: Lun 29 ottobre 2018 alle 08:00
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print