Negli ultimi anni, la corsa ai difensori centrali sembra essere sempre più in tendenza. Emblematico in tal senso sono le cifre spesso astronomiche spese dai club per accaparrarsi stelline del ruolo. Emblematici in tal senso sono i quasi 90 milioni spesi dal Manchester United per Harry Maguire, gli 85 mln pagati dalla Juve all'Ajax per De Ligt, i 55 milioni per Stones investiti dal City e via discorrendo. Perché? Perché "negli ultimi anni i difensori centrali sono diventati merce rara" asserisce sicura la Gazzetta dello Sport che nell'edizione odierna mette ai raggi X il fenomeno. "In primis difensori centrali validi non se ne trovano più. Capaci di difendere a uomo e a zona, e poi anche di impostare; di contrastare quando serve e di anticipare i movimenti dell’attaccante, di 'leggere' prima di tutti l’evoluzione del gioco. Oggi gli si chiede anche di impostare alto, lasciando spesso decine di metri da coprire in caso di ritirata". 

"Così la vecchia e cara Serie A è ritornata a essere scuola di vita, di tattica soprattutto" e, diciamolo anche serenamente, un pozzo a cielo aperto da 'trivellare'. Ecco proprio Milan Skriniar "è uno dei centrali difensivi italiani più ricercati sul mercato internazionale". Che ne farà l’Inter? Se i nerazzurri dovessero vendere lo slovacco, Alessandro Bastoni, acquistato per 31 milioni dall'Atalanta, resterebbe sotto l'ombra della Madonnina - asserisce con sicuerra il quotidiano meneghino. "Ma in Premier i difensori bravi e capaci sono come il pane, richiestissimi. Ecco che il Manchester United dell’olandese Ten Hag si è mosso, chiedendo informazioni sul ragazzo cremonese" ma per il 95 dell'Inter ci vogliono 60 milioni. Cifra che spaventa il Tottenham di Conte, che tanto avrebbe bisogno dell’azzurro. Prototipo del difensore moderno, fra i più adatti a un tipo di calcio “europeo”. Bastoni è perfetto per la difesa a tre, ottimo e duttile in quella a quattro, nella quale può ricoprire sia il ruolo di centrale mancino sia quello di terzino". Conte però sembra essersi rassegnato e sembra aver virato sul venticinquenne del Villarreal Pau Torres. 

Nella stima dei mattoncini di difesa, perfetti per i 'muri proteggi-portiere', c'è "il torinista Gleison Bremer, 25 anni, migliore difensore dell’ultima Serie A, re dei duelli aerei nei 5 top campionati europei, molto apprezzato dalle big italiane", Inter su tutte. Ma il granata è seguito anche dall’estero e a fare concorrenza alla squadra di Inzaghi c'è il Bayern Monaco. A interessarsi a Bremer però c'è anche l’Arsenal, il Tottenham e il ricco Newcastle.

Sezione: Rassegna / Data: Ven 10 giugno 2022 alle 09:39
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print