In tanti so­spet­ta­va­no che la leva cal­ci­sti­ca del ‘96 dell’Inter, con l’ag­giun­ta di al­cu­ni clas­se ‘97 di qua­lità come Bo­naz­zo­li e Di­mar­co, avreb­be fatto le for­tu­ne dei ne­raz­zur­ri anche in Pri­ma­ve­ra. Hanno sem­pre vinto, dai Pul­ci­ni fino agli Al­lie­vi: la qua­lità di que­sti ra­gaz­zi è nota da tempo. Una ge­ne­ra­zio­ne d’oro for­gia­ta fin dalle ca­te­go­rie in­fe­rio­ri, dove sono stati in­se­ri­ti tanti pro­ta­go­ni­sti di que­sta sta­gio­ne: Pa­laz­zi, Sciac­ca, Rocca, e a cui si sono ag­giun­ti via via altri in­te­res­san­ti pro­spet­ti come Pu­scas, «Momo» Dabo, Ca­ma­ra, Bal­di­ni,Yao e Steffè, re­du­ce dal pre­sti­to al Chie­vo, dove ha vinto il cam­pio­na­to Pri­ma­ve­ra, in­ter­pre­tan­do un ruolo da pro­ta­go­ni­sta. 

Com­pli­ca­to im­por­si in un grup­po di così alto li­vel­lo, ma As­sa­ne Gnou­kou­ri ci è riu­sci­to, re­gi­stran­do l’en­ne­si­ma bella sor­pre­sa di una sta­gio­ne per l’Inter ini­zia­ta nel mi­glio­re dei modi. Nato in Costa d’Avo­rio nel 1996, una delle più belle realtà cal­ci­sti­che dell’Afri­ca, dopo un fu­ga­ce pas­sag­gio dal Ma­ra­no, nel vi­cen­ti­no, si è preso il posto da ti­to­la­re nel cen­tro­cam­po ne­raz­zur­ro, poco dopo il suo ar­ri­vo, nell’esta­te di que­sta sta­gio­ne. «È uno dei gio­ca­to­ri men­tal­men­te più for­ma­ti, pensa già da gran­de», aveva si­bi­la­to dopo poche par­ti­te il tec­ni­co dell’Inter, Ste­fa­no Vec­chi, all’en­ne­si­ma pre­sta­zio­ne di per­so­na­lità di As­sa­ne.

Corsa fa­ci­le, leg­ge­ra e dalla larga fal­ca­ta, alla Viei­ra, Gnou­kou­ri ha un bel piede, è molto avan­ti nelle let­tu­re di gioco tanto da poter pro­por­si in di­ver­si ruoli del cen­tro­cam­po: ha ini­zia­to la sta­gio­ne da mez­za­la, ora si di­sim­pe­gna da­van­ti alla di­fe­sa, sem­pre con qua­lità. As­sa­ne pare avere un ca­rat­te­re tran­quil­lo, al­me­no fuori dal campo, dove è spes­so si­len­zio­so e mai sopra le righe. To­tal­men­te agli an­ti­po­di c’è il fra­tel­lo, Gosso, lui pure do­ta­to di gran ta­len­to ma de­ci­sa­men­te più ef­fer­ve­scen­te, in campo e fuori, e lui pure fir­ma­to dalla so­cietà ne­raz­zur­ra nell’ul­ti­mo cal­cio­mer­ca­to esti­vo. Il gio­va­ne Gnou­kou­ri è del 2000, ed è il part­ner d’at­tac­co di Da­vi­de Me­ro­la, uno dei mi­glio­ri pro­spet­ti ita­lia­ni della ca­te­go­ria Gio­va­nis­si­mi Na­zio­na­li.

Sezione: Rassegna / Data: Sab 07 marzo 2015 alle 13:23 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print