Il Corriere della Sera, nel suo inserto economico, pubblica oggi un approfondimento riguardante la situazione di Interspac e in generale della società interista. Come noto, l'obiettivo del progetto di azionariato popolare è raccogliere circa 300-350 milioni di euro per detenere il 30-40% dell'Inter. "Per Interspac il target è chiaro ma la società dovrà presto chiarire alcuni particolari - si legge -. In primis proprio il processo di trasformazione in spac, poi il concetto della sollecitazione al risparmio e la liquidità delle quote sottoscritte. La complessità dell’operazione sta nei numeri e nella tempistica".

Nel frattempo l'8 luglio ci sarà l'assemblea dei soci con la nomina del CdA e la revisione di alcuni articoli dello statuto, tra cui quello riguardante la possibilità per un socio di trasferire titoli solo dietro corrispettivo in denaro (il che rende difficile acquisire le quote esercitando un pegno come potrebbe essere per Oaktree) e un altro che assegna a qualunque socio titolare almeno il 10% del diritto di prelazione in caso di cessione di quote rilevanti. In pratica ogni socio può acquistare le azioni al posto del nuovo compratore.

Nell'articolo si parla anche del possibile ingresso di Alibaba in Suning. "L’investimento di Alibaba e del governo sarebbe una boccata d’ossigeno - scrive il Corsera -. Le azioni di Suning.com sono sospese alla borsa di Shenzhen da giugno, in attesa dell’annuncio di un accordo, dopo che un tribunale di Pechino ha sequestrato per tre anni il 5,8% della società. La stranezza è che il gruppo continua a macinare fatturato. Ogni anno incassa ricavi per 36 miliardi, ma ha debiti per 7 miliardi e soprattutto problemi sull’immobiliare".

Guardando un po' più in là e pensando a un eventuale ingresso di Oaktree, "da buon investitore distressed, il fondo Usa potrebbe essere tentato da una ristrutturazione, non semplice - si legge ancora -. In ogni caso, il mercato non sembra crederci. Da qui l’importanza di Interspac che potrebbe realmente rappresentare un serio investitore sia per l’azionista cinese che per il fondo Usa".

VIDEO - ACCORDO BELLERIN-INTER? DALLA SPAGNA DICONO SI'
Sezione: Rassegna / Data: Lun 05 luglio 2021 alle 10:36
Autore: Mattia Todisco
vedi letture
Print