Vent'anni fa, Pierluigi Collina ha deciso di smettere con l'arbitraggio. Oggi l'ex direttore di gara è protagonista di un'intervista a La Repubblica. "Ho avuto la fortuna di decidere io quando smettere. Ma da subito mi sembrava che mi avessero tolto qualcosa", dice Collina, che conserva tantissimi cimeli legati alla carriera. "C’è il pallone della finale della Coppa del Mondo 2002: quel giorno ho fischiato la fine della partita con credo 13 o 14 secondi di ritardo, ininfluenti per il risultato, per avere la certezza che il pallone fosse fra le mie mani, per portarlo a casa con me".
"Ho la maglia di Ronaldo - prosegue -, sempre della finale 2002: arrivò negli spogliatoi, me la diede dentro un sacchetto ancora sudata. E di quel giorno ho anche quella di Cafu. E di Hamann. Con Ronaldo ho un ottimo rapporto. Anni dopo ci siamo rivisti a un evento benefico e chiacchierando gli dissi: “Ronnie, ma quel taglio di capelli?”. E lui mi disse: “Ma proprio tu parli?”.
Collina racconta di Perugia-Juventus del 2000. "Quello che fu sicuramente anomalo, fu il tempo tra quando fu sospesa la partita e quando riprese. Ma le condizioni del campo non erano poi così brutte, abbiamo visto situazioni peggiori. Chi era lì lo scrisse sul giornale e i giudizi furono unanimemente positivi".
Capitolo fuorigioco semiautomatico. "L’accuratezza è sempre un vantaggio - secondo Collina -. Poi potremmo dire: due centimetri sono così determinanti? A 40 metri dalla porta forse no, magari in area di rigore lo diventano. Mettere una soglia? Bisogna sempre cercare di capire se la soluzione risolve il problema, o se invece ne crea un altro, magari peggiore. E poi: fino a quanto i centimetri non sono rilevanti? Due, cinque, dieci? Oggi grazie alla tecnologia nel fuorigioco, così come nel gol-non gol, abbiamo una certezza quasi assoluta".
Infine i rigori. "Credo che esista un gap eccessivo tra le possibilità che ha l’attaccante e quelle del portiere. Già si segnano in media il 75% dei calci di rigore, e spesso il rigore è un’occasione maggiore di quella che è stata tolta con il fallo. In più si dà anche la possibilità di giocare la respinta del portiere? Secondo me i portieri dovrebbero lamentarsi. L’ho già detto in discussioni che abbiamo avuto all’Ifab: una soluzione è ilone shot. Come nei rigori dopo i supplementari: non c’è respinta, o fai gol o si riparte da un calcio di rinvio, punto. E così eviti anche il teatrino che oggi c’è prima di un calcio di rigore, con tutti lì intorno all’area. Sembrano i cavalli ai canapi prima della partenza del Palio di Siena".
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 00:00 Calma e gesso
- 23:47 Premio 'Rosa Camuna' a Bastoni? L'ass. Lucente ironizza: "Allora a Kalulu vada il 'Cornuto e Mazziato'"
- 23:33 Materazzi: "Bravo chi ha creduto in Chivu, ora sta mancando la ThuLa. Barella? I sardi non si arrendono mai"
- 23:19 Settore giovanile Inter, il programma del week-end: spicca la sfida della Primavera a Verona
- 23:05 Moro consiglia l'Atalanta: "Ecco dove bisogna colpire l'Inter"
- 22:51 Il Parma si fa del male, il Torino vola: un errore di Suzuki e due autogol agevolano il 4-1 granata
- 22:37 Finalissima 2026, AFA e CONMEBOL dicono no a Madrid. Spunta anche l'ipotesi Italia
- 22:23 Fiorentina, Parisi guarda avanti: "Tra poco sfideremo l'Inter. Il destino è nelle nostre mani"
- 22:09 Samuel: "Ecco cosa servirà domani contro l'Atalanta. Chivu ha una grande leadership"
- 21:54 Parma, Cherubini: "L'anno scorso bellissimo finale con Chivu, Cuesta scelto per la continuità"
- 21:40 Milan atteso da una Lazio agguerrita. Zaccagni: "Daremo tutto. E avremo un tifo caldo"
- 21:25 videoInter in silenzio prima di un’Atalanta alla ricerca di certezze. Chivu dovrà rialzare la voce
- 21:11 Denis: "In Italia bisogna partire da giocatori come Pio Esposito, che a me piace tantissimo"
- 20:56 Rakitic: "L'Inter sta facendo una stagione importante. Il Milan deve avere fiducia in Modric"
- 20:42 Qui Atalanta - Palladino ritrova Ederson, partirà dalla panchina. Torna dal primo minuto Scalvini
- 20:27 L'analisi di Braglia: "I due derby vinti dal Milan valgono un campionato. E sull'Inter penso che..."
- 20:12 Shevchenko: "Ho visto un Milan carico contro l'Inter, Allegri ha portato energia positiva"
- 19:58 Dida: "Il Milan è una bellissima squadra. Lo Scudetto? Bisogna pensare partita per partita"
- 19:43 Milito in sede Inter, non solo visita di cortesia: con Marotta dialoghi positivi per Valentin Carboni
- 19:29 L'Inter spinge e ora il Santos ha fretta: convocati gli agenti di Robinho Jr. per parlare del rinnovo
- 19:15 Toni: "Mi piace Pio Esposito, ha la testa giusta ed è un centravanti alla vecchia maniera. Sullo Scudetto..."
- 19:00 Rivivi la diretta! VIGILIA di INTER-ATALANTA: la SCELTA su BASTONI. Quanta "ARGENTINA" a MILANO. E NICO PAZ...
- 18:51 Milito: "Chivu ha tutto per essere un ottimo allenatore e lo ha dimostrato. All'Inter farà un grandissimo percorso"
- 18:37 Prosinecki: "Sucic forse non ha il livello di Modric ma sa giocare. Mi auguro faccia come Brozovic"
- 18:23 videoCostacurta: "Corsa scudetto, credo che il campionato sia già terminato. Dietro sarà una bella lotta"
- 18:09 Udinese, Runjaic non ha il minimo dubbio: "Insieme all'Inter, la Juventus è la squadra più forte del campionato"
- 17:55 videoMatri: "Derby? Nell'Inter c'erano assenze importanti come Thuram, Calhanoglu, Dumfries e Lautaro"
- 17:41 Corriere di Bergamo - Palladino lavora a un'Atalanta camaleontica
- 17:27 videoPapera di Radu, Endrick firma il suo primo gol in EL e il Lione si salva a Vigo
- 17:13 Bergomi: "Inter riferimento in Italia col 3-5-2, in Europa non lo usa nessuno. Gli osservatori faticano perché..."
- 16:58 Non solo Milito, anche Samuel nella sede dell'Inter. Il club: "Oggi è è passata a trovarci un po' di storia"
- 16:44 Napoli, Juan Jesus: "Infortuni? Mi è successo anche all'Inter. Eravamo a -1 dalla Juve a dicembre, poi..."
- 16:30 FOTO - Inter, visita speciale di Milito in sede: scambio di maglie con Marotta nella sala trofei
- 16:16 Sky - Inter, Bastoni non ha ancora smaltito la botta alla tibia. Lautaro e Calhanoglu puntano la Fiorentina
- 16:02 Tottenham, Tudor torna sui suoi passi: "Vicario sta bene, sarà titolare contro il Liverpool"
- 15:48 Nico Paz a cena con Zanetti, Fabregas assicura: "In futuro può fare il centrocampista, quando sarà più maturo"
- 15:33 Intervista BOMBA di MORATTI, c'era una volta il PRESIDENTE TIFOSO. Il PARAGONE con ZHANG e MAROTTA
- 15:18 Bastoni candidato al 'Rosa Camuna', l'ass. Lucente non ci sta: "A Kalulu il premio 'Cornuto e mazziato'"
- 15:03 L'aneddoto di Bojinov: "Una volta Materazzi si mise le lenti rosse e mi disse..."
- 14:50 U17, stage pre-qualificazioni europee a Coverciano: l'interista Donato tra i 26 convocati di Franceschini
- 14:35 Il ritorno di Dumfries riequilibra l'attacco dell'Inter. L'olandese ago della bilancia in campo e sul mercato
- 14:21 Corsera - Il Real Madrid ha in mente la recompra, Nico Paz però non ha fretta
- 14:07 Inter, riparte la corsa scudetto: contro l’Atalanta cabala e bookmaker promuovono Chivu: le quote
- 13:53 Qui Atalanta - Palladino sorride: Ederson pronto a tornare. Speranze per CDK e Raspadori
- 13:38 Radio Marca - Barcellona, Bastoni obiettivo numero uno di Deco. Il difensore affascinato dall'ipotesi, ma non ha detto sì
- 13:24 Napoli, Manna: "Con la qualificazione Champions stagione estremamente positiva. Scudetto? Non è stato possibile perché..."
- 13:10 Fofana: "Se crediamo allo scudetto? Non lancio messaggi, siamo il Milan e questo basta"
- 12:56 "Ha saputo riconoscere pubblicamente il proprio errore": Bastoni candidato al premio 'Rosa Camuna'
- 12:42 Nico Paz continua a 'frequentare' il nerazzurro: ieri a cena con Zanetti e Milito
- 12:28 Season Ranking, l'Italia tenta la risalita: quarto posto, ma in due lasceranno le coppe
- 12:14 Inter-Atalanta verso il pienone. Al Meazza pre-match show, concorsi e ospiti speciali
- 12:00 APPELLO ACCORATO a TUTTI gli INTERISTI: DIFENDIAMO BARELLA e BASTONI
- 11:45 Arsenal su Esposito? No, il Newcastle è pronto a fare sul serio. Ma l'Inter lo considera intoccabile. E Koné...
- 11:30 TS - Difesa Inter, vanno via in quattro: Vicario davanti a cinque alternative per la porta, poker di nomi tra i centrali
- 11:16 Il Giorno - Inter-Atalanta è una vetrina per Gattuso: 12 giocatori da valutare in ottica playoff
- 11:02 TS - Calhanoglu, rinnovo in stand-by. Se il Galatasary bussasse alla porta...
- 10:48 Corsera - Inter, rivoluzione inevitabile. Due richieste specifiche di Chivu sul mercato
- 10:34 CdS - Lautaro al lavoro per tornare: il "Toro" ha quattro obiettivi per il finale di stagione
- 10:20 GdS - Valori rose, Inter a +50 in sei mesi ed è boom Esposito. Ecco i tre nerazzurri al top
- 10:06 Moratti fiume in piena: "Mkhitaryan faccia sessione extra di tiri. Ricci? A parti invertite un finimondo. E sul mercato serve..."
- 09:52 Dida: "Milan? Livello del derby va tenuto sempre. Scudetto? Tutto può succedere, ma..."
- 09:38 TS - Inter, Esposito atteso al salto di qualità: che sofferenza senza Lautaro, ma con l'Atalanta...
- 09:24 GdS - Lautaro torna a correre: obiettivo Fiorentina, ma non dal 1'. Senza di lui è un'altra Inter: i numeri
- 09:10 GdS - Bastoni, giornata decisiva: oggi il centrale dell'Inter capirà se...
- 08:56 GdS - Inter-Atalanta, niente conferenza per Chivu: i motivi dietro la scelta
- 08:42 CdS - Dumfries, Thuram, Bastoni e un ballottaggio a centrocampo: le ultime verso Inter-Atalanta
- 08:28 TS - Bastoni-Inter, i fischi aprono una crepa? Il Barcellona alla finestra: con un'offerta monstre...
- 08:14 CdS - Diaby pensa ancora all'Inter: tentativo bis in estate, con una differenza
- 08:00 Moratti show: "Inter, finale ignobile a Como: da lì il ko nel derby. Fischi a Bastoni assurdi. E alla Juve dico che..."
- 00:00 La Coppa Percorso non esiste. Le emozioni sì


