Il punto sull'Inter con Giuliano Terraneo, direttore sportivo del club nerazzurro prima dell'inizio del ciclo Branca. Intervistato da Tuttomercatoweb.com, l'ex dirigente della società meneghina ha parlato del presente e del futuro del suo ex club. Inevitabile partire dall'infortunio capitato a Diego Milito.

Rocchi può sostituirlo?
"Purtroppo credo proprio di no. Milito è un calciatore molto importante per questa Inter e colgo l'occasione per fargli un grosso in bocca al lupo. Prendere un calciatore svincolato a questo punto ha poco senso, si deve andare avanti così fino al termine della stagione".

L'Inter cambierà modulo?
"E' una possibilità con Kovacic in mezzo al campo, Guarin più avanzato e il tandem Cassano-Palacio in avanti".

Per giugno l'Inter ha già bloccato Icardi. In previsione futura è il sostituto giusto?
"Quando sostituisci un qualcosa di certo con un giovane di ottime prospettive c'è sempre un fattore di rischio. L'Inter, però, secondo me ha agito bene in questo caso. Icardi potrà diventare il giocatore ideale per rimpiazzare Milito".

La domanda è scontata: perché non l'hanno preso già a gennaio al posto di Rocchi?
"Perché non credo che la Sampdoria volesse liberarsi di lui a metà stagione. Fossi nel club nerazzurro in questo momento darei ancora più importanza al settore giovanile. Per costruire un ciclo ormai le tappe sono obbligate".

In che senso?
"Nel senso che dei 25 giocatori che ha in rosa una grande squadre almeno dieci devono essere costruiti in casa. Solo partendo da questa base puoi costruire un ciclo. Né è l'esempio il Barcellona, ma in passato l'hanno dimostrato anche la Juventus e il grande Milan".

Domanda finale: quale reparto in estate dovrà essere rinforzato di più?
"La difesa. L'Inter ha giustamente deciso di ripartire da zero e deve prendere in considerazione anche la possibilità di sostituire giocatori come Samuel. Chivu e Zanetti che per anni hanno guidato il reparto arretrato".

Sezione: News / Data: Sab 16 febbraio 2013 alle 09:40
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print