I bilanci dei club di Serie A diventano pubblici, anche quelli non quotati in Borsa. Le società della Serie A - scrive Calcio e Finanza - infatti saranno tenute a pubblicare sul proprio sito i bilanci, similmente a quanto avviene già all’estero. Un obbligo che è contenuto nel nuovo Manuale delle Licenze UEFA, ufficialmente approvato dalla Figc lo scorso 18 dicembre, in ottemperanza ai principi stabiliti nel "UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations, Edition 2018". Tra le novità del FPF 2.0, infatti, c’è anche quello per le società di dover pubblicare online tutti i propri conti, con particolare attenzione anche ai rapporti con i procuratori.

La Federcalcio ha quindi accolto il nuovo regolamento modificando il Manuale delle Licenze UEFA, attraverso il quale ai club viene appunto rilasciata la Licenza necessaria per la partecipazione alle Competizioni Uefa. E, pur trattandosi di regolamenti Uefa, “la Licenza è richiesta obbligatoriamente da tutte le società iscritte al Campionato di Serie A maschile”, si legge tra le prime righe: in sostanza, l’obbligo  si applica a tutti i club di Serie A.

In particolare, il criterio F.01 BIS A recita: "La Società richiedente la Licenza deve pubblicare sul proprio sito internet, entro e non oltre il termine perentorio fissato annualmente dall’Ufficio Licenze UEFA e FFP, le seguenti informazioni:

stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa, relazione della società di revisione, relazione sulla gestione e relazione del collegio sindacale dell’ultimo Bilancio revisionato, approvato e depositato;

relativamente al medesimo Bilancio, l’importo complessivo corrisposto ad agenti/intermediari". 

VIDEO - HANDANOVIC STUZZICATO: "SE CAPIAMO SPALLETTI? DOPO DUE ANNI..."

Sezione: News / Data: Ven 19 aprile 2019 alle 15:52
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print