Nello stadio che porta il nome di Renato Dall'Ara - il presidente del Bologna che nel lontano 1964 spirò tra le braccia di Angelo Moratti - l'atmosfera è delle più fredde: il cielo buio fa da sfondo, in uno dei primi veri e propri tardi pomeriggi invernali, mentre sono pochi i lampioni che illuminano il terreno di gioco (un po' giallognolo). L'Emilia-Romagna si prepara ad assistere a una campagna elettorale infuocata, ma nel frattempo è un'altra - e per molti questa è ancora più importante - la vera contesa da vincere: il Bologna, per rifarsi dopo il 3-2 rimediato alla Sardegna Arena, lancia la sfida all'Inter di Antonio Conte. Il calcio, soprattutto in piazze del genere, è considerato come un qualcosa più appartenente al sacro che non al profano. All'ombra della torre Maratona, a differenza dei tempi d'oro, non c'è più Gino Villani; in panchina è assente Sinisa Mihajlovic, il quale - a suon di cure - sta tentando di non darla vinta alla leucemia. Nel settore ospiti sventola una bandiera ritraente il volto di Giacinto Facchetti, ed è così che viene richiamato alla memoria quello stregato spareggio di Roma, perso (forse) anche volontariamente dai nerazzurri di Herrera.
È la giornata in cui Milan Skriniar festeggia le sue 100 presenze con la maglia della Beneamata (tutte da titolare); allo slovacco, così come agli altri interpreti del reparto difensivo interista, l'allenatore chiede di abbassarsi per far sì che la squadra possa iniziare ad impostare dalle retrovie. Spesso e volentieri - sfruttando l'avanzamento di diverse pedine di gioco avversarie - il capitano Samir Handanovic ricorre al lancio verso gli esterni e, in questo modo, per la formazione ospite nelle ripartenze gli spazi sono molto larghi. L'imprecisione fa da padrona sul rettangolo di gioco nel primo tempo: l'Inter sbaglia tanto, sia in fase offensiva che in quella di non possesso. Più di qualche bolognese sguazza tra le linee costituite dagli uomini in maglia verde Tiffany, sfoggiando triangolazioni di prima e giocate leziose (molto spesso fini a loro stesse, eppure il pubblico apprezza).
Nella ripresa, lo spettacolo acquisisce sapore. La compagine locale sfrutta il momento di massimo calo dei rivali per passare in vantaggio, ma è valorosa la squadra di Antonio Conte nell'andarsi a prendere in rimonta i tre punti. Decisivo ancora una volta il gigante buono, Romelu Lukaku, che pareggia con un tap-in "dei suoi" e che in zona Cesarini, mentre dalla Curva Bulgarelli (l'Onorevole Giacomino non lo merita) giunge più di qualche coro, spiazza Skorupski dagli undici metri regalando ai suoi una vittoria preziosissima. Da buon cristiano, il belga segue gli insegnamenti di Sant'Agostino ("impara ad essere umile se vuoi costruire un palazzo alto come il cielo") rinunciando alla spocchia ed allargando le braccia verso i sostenitori rossoblù, come a dire: "Se volete, io vi perdono". Altrimenti, torno comunque a casa con il bottino pieno - e la coscienza pulita.
Merita una menzione speciale anche Valentino Lazaro: un calciatore ritrovato, come ammesso dallo stesso Conte nella conferenza post-gara. Ora il tecnico nerazzurro può contare su un giocatore in più. L'austriaco, sul prato del Dall'Ara, si batte come un leone; fa il giocoliere lungo la fascia di competenza quando le circostanze glielo consentono, verticalizza se necessario e ripiega con una certa velocità se il possesso della palla appartiene agli avversari. Ottimo impatto nella prima da titolare: esce sfinito a 5' dalla fine, conscio d'aver dato il meglio di sé.
Ma parliamo di arbitri. Perché - purtroppo - dobbiamo farlo anche stavolta. La situazione, oramai, è diventata ingestibile: tre anticipi e mille discussioni in queste prime battute dell'11^ giornata di Serie A. Ancora da chiarire quanto peso specifico abbia il Var: uno strumento fantastico (basti pensare alla finale di Russia '18), ma il problema è che deve essere utilizzato. A margine di Roma-Napoli, il capitano dei partenopei Lorenzo Insigne ha reso pubblico il suo colloquio in campo con il giudice di gara, che si è servito di toni piuttosto bruschi ("Dal Var mi hanno detto che il tocco su Lozano c'è stato, ma io ho visto che non c'è stato"), oltre che offese personali ("Oggi tu hai fatto più errori di me"). Diverse polemiche anche in Bologna-Inter: sembra piuttosto evidente il fallo commesso da Bani ai danni di Lazaro sulla linea dei 16 metri. Da segnalare, nella stessa gara, un altro episodio: verso la metà della ripresa, al limite dell'area dei meneghini, il rossoblù Sansone fa ostruzione bloccando con le gambe il pallone; l'arbitro, però, non fischia; il giocatore si rialza, rifila una manata (da arancione) ai danni di Gagliardini e - morale della favola - viene fischiata punizione dal limite in favore del Bologna. Svanberg calcia e la palla va sul fondo: acqua sul fuoco delle potenziali polemiche. Fa discutere persino il Derby della Mole: un colpo di Cristiano Ronaldo con il gomito sul costato di Izzo non rivisto al monitor, le protese dei granata per un presunto rigore non concesso (braccio di De Ligt). Occorre, forse, fare un po' di chiarezza. Per evitare gli abbagli, per non falsare un risultato, per tentare di azzerare le diatribe post-gara. "Bisogna far sì che il gioco del calcio non venga snaturato": questo l'appello lanciato in settimana dall'a.d. sport nerazzurro Giuseppe Marotta. A tutto c'è una soluzione, ma soltanto a patto che il buon senso sia posto prima di ogni cosa. Di modo che il campionato italiano possa tornare a farsi amare.
VIDEO - NERAZZURLI - ROMEEELUUU! TRAMONTANA IMPAZZISCE PER LUKAKU
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."