Con Juve e Milan già sicure dell'ingresso nel tabellone principale di Champions League, resta da capire chi sarà a giocarsi l'accesso nella massima competizione europea attraverso i playoff di agosto. La lotta per il terzo posto è serrata, ma ci sono tanti dubbi relativi a quelli da assegnare per l'Europa League.

Molto dipenderà dalla finale di Tim Cup tra Napoli e Juventus, la Gazzetta ci spiega perché: "Mentre è ormai possibile dare per acquisita la qualificazione ai gironi della prossima Champions per Juventus e Milan, resta da assegnare il posto nei playoff della stessa coppa e i tre posti riservati all’Italia in Europa League. Se il Napoli dovesse vincere la Coppa Italia (è in finale con la Juventus) e mancare l’aggancio al terzo posto in classifica, entrerebbe direttamente nella fase a gironi dell’Europa League, con quarta e quinta del campionato qualificate ai preliminari. Se al contrario anche gli azzurri dovessero entrare in Champions (chiudendo terzi in classifica), un posto in Europa League sarebbe riservato anche alla sesta classificata in campionato, indipendentemente dall’esito della finale di Coppa Italia".

Ovviamente, il sesto posto tornerebbe buono per l'Europa League anche nel caso in cui il Napoli, pur perdendo la finale di Tim Cup, chiudesse il campionato tra la quarta e la quinta piazza. Il Napoli, quindi, è già matematicamente in Europa, sia Champions che Europa League.

Sezione: News / Data: Ven 13 aprile 2012 alle 11:14 / Fonte: Gazzetta
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print