Sabato sera si gioca Juve-Inter. Prima contro seconda, partita nella quale si intrecciano rivalità di campo e vicende extracalcistiche. Secondo Graziano Cesari, l'arbitro ideale del match sarebbe Daniele Orsato. "Per due motivi - spiega l'ex direttore di gara a Sport Mediaset -: sta dirigendo bene, dimostrando di poter sostenere partite con coefficiente di difficoltà altissimo, e poi non è mai un protagonista. E' uno che si defila, ed è quello che ci vuole".

Una sfida del genere, infatti, andrebbe arbitrata in un modo ben preciso: "Bisogna lasciare il campo e la scena ai calciatori, sono loro i protagonisti - sottolinea Cesari -. Ci vuole un atteggiamento equilibrato e calmo. Bisogna rimanere tranquilli e avere un rapporto con i calciatori. Allo stesso modo, però, bisogna saper applicare ferocemente il regolamento". Uno degli aspetti certamente legati alla partita, riguarda le infinite polemiche post Calciopoli. Vicende che, però, secondo l'ex fischietto non condizioneranno la testa dell'arbitro: "Non sono assolutamente un problema. E' passato del tempo e sono cambiati molti dirigenti".

Graziano Cesari, come detto, sceglierebbe Daniele Orsato, ma in pole position c'è Paolo Tagliavento: "Il fatto che sia stato tutelato da Braschi, che l'ha designato solo come assistente nelle ultime due partite, induce a pensare che sarà lui l'arbitro della sfida. Io, però, non lo consiglierei perché è estremamente protagonista". Bocciato Tagliavento, dunque, ma non solo lui: "Non affiderei Juve-Inter a Rizzoli, anche per quanto accaduto a Catania. E nemmeno a Bergonzi, De Marco o Rocchi, che non reputo adatti".

Sezione: News / Data: Gio 01 novembre 2012 alle 22:22
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print