Nel remake del match scudetto andato in scena lo scorso giugno, l'Inter Primavera interpreta ancora la parte dell'attore protagonista del film che alla fine, dopo le solite difficoltà organizzate ad hoc dall'antagonista Fiorentina, esce con il vestito da eroe. L'happy ending ha il volto pulito di capitan Lombardoni - bravo a mettere a rete il provvisorio 1-0 con una girata un mischia da attaccante consumato - unito all'espressione di liberazione di Rover (sua la rete della sicurezza in pieno recupero), a testimonianza delle mille insidie affrontate nel corso della partita contro una squadra organizzata e con alcune individualità interessanti, Sottil su tutti. A quattro giorni dal tripudio europeo in Youth League, i nerazzurrini tornano a respirare l'aria buona della vetta tra i confini nazionali, sedendosi al fianco dell'Atalanta a quota 13 punti in classifica.
TABELLINO:
INTER-FIORENTINA 2-0
Marcatori: 12' Lombardoni, 45' st Rover
INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 11 Belkheir (20' st Rada 16), 10 Zaniolo (41' st Gavioli 19), 7 Gnoukouri (22' Rover 20); 9 Odgaard. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Corrado, 17 Schirò, 18 Brignoli, 21 Colidio, 22 Mutton, 23 Merola. Allenatore: Luca Facchetti
FIORENTINA: 1 Ghidotti; 2 Mosti, 4 Hristov, 6 Pinto (35' st Longo 20), 3 Ranieri; 8 Diakhate, 5 Lakti (33' st Toure 16); 10 Maganjic, 11 Meli (30 ' st Purro 15), 7 Sottil; 9 Gori. A disposizione: 12 Brancolini, 13 Simonti, 14 Ferrarini, 17 Corigliano, 18 Marozzi, 19 Nannelli. Allenatore: Emiliano Bigica
Ammoniti: Lakti (16'), Pinto (36'), Zaniolo (12' st)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Alessandro Prontera (sez. di Bologna)
Assistenti: Angotti e Ozieri
RIVIVI IL LIVE
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadio Breda! L'Inter stende 2-0 la Fiorentina dopo una partita di intensità e bellezza rare. Decisivo il gol di capitan Lombardoni, al suo secondo centro consecutivo in campionato dopo quello che aveva aperto le marcature nel successo con la Sampdoria, e il sigillo finale di Rover.
91' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 93'.
91' - LA CHIUDE L'INTER, HA SEGNATO ROVER! Batti e ribatti in area da cui esce vincitore il numero 20 per mettere nel sacco il gol del 2-0, quello della sicurezza.
90' - Inutile la mischia che si accende in area, la parabola disegnata da Sottil dalla bandierina ha varcato la linea.
89' - Ultimi scampoli di match, corner per la Fiorentina.
86' - Facchetti ordina l'ultimo cambio: richiamato in panchina Zaniolo, in campo Gavioli.
85' - Troppo profondo il traversone di Ranieri, Pissardo ringrazia.
83' - Mosti! Non male il tiro in controbalzo del numero 2 viola, la palla scende oltre la traversa creando più di uno spavento sulle tribune del Breda.
82' - CHE SPRECO DI ROVER! Suggerimento fantascientifico di Emmers a trovare con l'esterno destro in area il numero 20, poco lucido nel face to face con Ghidotti.
80' - Ultimo cambio per Bigica: esce l'infortunato Pinto, dentro Longo.
79' - Pissardo! Risolve nel traffico l'estremo difensore interista, pronto ad uscire in presa alta per catturare un cross proveniente dalla sinistra.
78' - Danso! Tiro più di alleggerimento che altro del centrocampista interista, visibilmente in debito d'ossigeno. Palla altissima.
76' - Alza il baricentro l'Inter, che ora beneficerà di una rimessa laterale in zona d'attacco. Piovono applausi dalle tribune per lo sforzo profuso finora da Emmers e compagni.
75' - Primo cambio per Bigica: finisce la partita di Meli, inzia quella di Purro.
72' - Cosa ha fatto Emmers! Strepitosa azione da tuttocampista del belga, favoloso nel break a centrocampo su Sottil e poi generoso nello spingere il contropiede sulla fascia a destra. Alla fine, il suo cross destinato ad Odgaard sul secondo viene intercettato da un difensore.
70' - Diakhate! Da dimenticare il tentativo velleitario da distanza siderale del numero 8 gigliato.
69' - Monologo viola in quest'ultima porzione di gara. Resiste tenacemente in difesa l'Inter.
67' - SOTTIL! Tentativo di testa del numero 7, bravo a restare in sospensione più degli avversari ma sempre impreciso in zona decisiva. Palla alta.
65' - Partita ancora in bilico al Breda, ora Facchetti manda in campo Rada per Belkheir per irrobustire il centrocampo.
63' - Sottil! Il numero 7 prende ancora per mano i suoi alla ricerca del pareggia, ma ancora una volta la mira gli fa difetto: palla fuori dallo specchio.
62' - Si alza il muro interista! Prima Lombardoni, poi Bettella rintuzzano i tentativi dentro e fuori dall'area di Sottil e compagni.
60' - MELI! Stacca a due piedi sopra la concorrenza il numero 11 della Fiorentina, la cui frustata sibila sopra la traversa.
58' - Non vale il colpo di testa sopra la traversa di Odgaard. Il danese è stato pescato in fuorigioco su un altro tocco geniale di Emmers.
57' - Zaniolo, nervoso, protesta troppo: per lui arriva il giallo.
56' - Sottil! Alza troppo la mira il numero 7 ospite. Pissardo controlla la palla uscire con lo sguardo.
55' - SI SALVA L'INTER! Rinvio provvidenziale poco prima della linea di Sala.
54' - ZANIOLO FALLISCE IL GOL DEL RADDOPPIO! Palla visionaria di Emmers che taglia fuori due difendenti per sevire Zaniolo, che in area si fa ipnotizzare da Ghidotti, bravo a chiudere le gambe in tempo per non farsi sorprendere.
53' - Gori! Non si placa la produzione offensiva dei viola: questa volta è il numero 9 che viene liberato al tiro, impreciso sopra la traversa.
52' - Occasione sciupata dalla Fiorentina! Sottil se ne va via sulla sinistra, poi mette a rimorchio per Ranieri che cicca malamente il rigore in movimento.
51' - Punizione decentrata all'altezza della trequarti per la Fiorentina, che però non ricava nulla dalla soluzione da palla ferma. Pissardo esce e fa sua la sfera.
49' - Inizio a spron battuto della Fiorentina, Inter costretta a difendere con tutti gli effettivi ad eccezione di Odgaard.
48' - Splendido intervento di Lombadoni, tempista nella scivolata che toglie il pane da sotto i denti a Sottil che stava già pregustando il gol del pari.
47' - Preme subito forte la Fiorentina! Sottil mette la quarta marcia, chiede la collaborazione a un compagno e alla fine spara contro il muro nerazzurro.
46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
12.07 - Ripartiti, via al secondo tempo al Breda!
------
11.50 - Al termine del primo tempo è Lombardoni, autore della rete che fin qui sta decidendo la gara, a presentarsi ai microfoni di Sportitalia "Sono contento del gol, ma è ancora lunga e difficile. Dovremo tenere nel secondo tempo, stando molto compatti dietro e concreti davanti. La classifica? Non ci pensiamo".
-----
45' - Duplice fischio di Alessandro Prontera, finisce qui il primo tempo di Inter-Fiorentina! Nerazzurri avanti all'intervallo: fin qui decide il gol di capitan Lombardoni arrivato al 12'.
44' - L'Inter mette fuori il pallone per permettere a Belkheir di riprendersi dopo il brutto colpo subito. Si riparte
42' - Fallo di sfondamento di Belkheir nell'area dalla Fiorentina.
40' - MIRACOLO DI GHIDOTTI! Ripartenza da manuale dell'Inter, che porta 5 giocatori in zona calda: la palla arriva sulla destra da dove Emmers mette un cross al bacio per la capocciata a colpo sicuro di Zaniolo. Parata abilmente prima della linea dall'estremo difensore viola.
39' - Sfuma l'azione insistita della Fiorentina, Meli pizzicato in fuorigioco di rientro. Respira l'Inter, da due minuti buoni barrricata nella sua metà campo.
37' - Meli! Altra chance ghiotta per la Fiorentina, con il numero 11 che ha tutto il tempo di coordinarsi per concludere in diagonale da fuori area. Tiro impreciso, palla larga.
36' - Sacrosanto il cartellino giallo sventolato in direzione di Pinto, autore di un fallo ai danni di Belkheir che aveva scaricato il pallone da qualche istante.
35' - BRIVIDO PER L'INTER! E' Sottil il pericolo numero uno per i nerazzurri: il numero 7, dalla solita zolla sulla sinistra, fa partire il tiro a giro verso il secondo palo, dove c'è Pissardo che se la cava parando in due tempi.
33' - Gioco fermo, c'è Odgaard a terra dopo aver subito un brutto colpo alla testa. Nulla di grave per il danese, ammaccato e ancora intontito ma comunque in grado di proseguire la partita.
30' - SALA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Corsa perdifiato sulla sinistra di Sala, che prima di entrare in area chiede l'uno-due a Odgaard e poi calcia di sinistro alto graziando Ghidotti.
29' - Nulla di fatto per la Fiorentina, la battuta del calcio d'angolo non produce i risultati sperati.
28' - Parte Mosti... Tiro deviato dalla barriera: corner per i gigliati, che ora hanno il piede premuto sul pedale dell'acceleratore.
27' - Intervento in gioco pericoloso di Danso ai danni di Diakhate: punizione per la Fiorentina sulla trequarti.
26' - SOTTIL! Fuori di un soffio l'arco disegnato dal 7 gigliato direttamente su punizione. Pissardo comunque in traiettoria.
24' - Fiorentina ancora insidiosa. La palla staziona nei pressi dell'area piccola, irrompe Meli, il cui tiro però viene smorzato dalla difesa nerazzurra. Pissardo ha vita facile e para senza problemi.
23' - Ci prova ancora una volta Sottil, sempre da palla inattiva: il suo tiro però è telefonato e facile preda di Pissardo.
22' - Esce dla campo claudicante Gnoukouri, in campo Rover: Facchetti spende forzatamente la prima sostituzione.
21' - Brutta tegola per l'Inter, si è fermato Wilfred Gnoukouri. E il gesto dello staff medico verso la panchina è eloquente: serve il cambio.
20' - Si accende Sottil, la cui iniziativa viene bloccata dal fallo di Danso.
19' - INTER PERICOLOSA! Ripartenza fulminea dei nerazzurri che riescono a guadagnare il fondo che Emmers, che alla fine mette in mezzo dove c'è Pinto che salva tutto mandando in corner.
18' - PISSARDO SI SALVA! Sottil mette in mezzo un pallone velenoso che scavalca per un attimo l'estremo difensore, poi bravo ad alzare con le dita della mano il pallone in corner.
16' - Scollinato il quarto d'ora al Breda, arriva anche il primo giallo della partita: lo prende Lakti, autore di un intervento in netto ritardo ai danni di Belkheir.
14' - Meli reclama un rigore per un presunto fallo ai suoi danni. Per Prontera non c'è nulla, si gioca.
12' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CAPITAN LOMBARDONI! Cross dalla bandierina di Emmers, la palla filtra in un qualche modo nel cuore dell'area dove c'è il numero 6 che sbuca da sotto le foglie e la mette dentro da bomber consumato. Secondo gol consecutivo in campionato per lui.
12' - Giro dalla bandierina per Emmers, il secondo per l'Inter in pochi secondi.
10' - Buon ribaltamento di fronte dell'Inter con Zaniolo, fermato solo dalla scivolata puntuale di Pinto che finisce in fallo laterale.
9' - Troppo lungo il pallone di ritorno di Belkheir che voleva azionare la corsa sul fondo di Valietti. Rimessa con i piedi per Ghidotti.
7' - Odgaard e Zaniolo portano bene il pressing sincronizzato, la Fiorentina perde il possesso. Inter ora manovriera.
5' - Spinta evidente alle spalle di Bettella: fallo. A stretto giro di posta brutto intervento di Lakti ai danni di Emmers. Per l'arbitro il fallo di quest'ultimo non è meritevole di sanzione.
4' - Pissardo deve spingersi fino al bordo dell'area per fare sua la palla, poi presa in braccio in due tempi con un minimo di bridivo.
3' - Gori apre troppo l'alettone e colpisce Lombardoni nello scontro aereo: inevitabile la punizione per i padroni di casa.
2' - Fa tutto bene Belkheir, la cui serpentina si conclude con un tiro che va a sbattere contro il muro bianco costruito dai difendenti.
1' - E' la Fiorentina a muovere il primo pallone del match. Ospiti in completo total white, Inter con la consueta divisa nerazzurrra.
11.02 - Kick-off allo Stadio Breda, comincia in questo momento Inter-Fiorentina!
11.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadio Breda di Sesto San Giovanni guidati dal terzetto arbitrale
10.55 - Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
10.50 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata ad Alessandro Prontera, che sarà coadiuvato dagli assistenti Ruben Liberato Angotti e Andrea Niedda.
10.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Fiorentina, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!
Dopo l'autoritaria campagna europea in quel di Kiev, con tanto di conquista del secondo turno in Youth League, l'Inter Primavera torna tra i confini nazionali per interpretare il remake della sfida scudetto con la Fiorentina, scontro diretto che per i nerazzurri potrebbe significare aggancio all'Atalanta in vetta. Dallo stadio di Breda di Sesto San Giovanni, benvenuti a Inter-Fiorentina, sesta giornata del campionato Primavera 1.
10.20 - Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 7 Gnoukouri, 10 Zaniolo, 11 Belkheir; 9 Odgaard. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Corrado, 16 Rada, 17 Schirò, 18 Brignoli, 19 Gavioli, 20 Rover, 21 Colidio, 22 Mutton, 23 Merola. All. Luca Facchetti.
FIORENTINA: 1 Ghidotti, 2 Mosti, 3 Ranieri, 4 Hristov, 5 Lakti, 6 Pinto, 7 Sottil, 8 Diakhate, 9 Gori, 10 Maganjic, 11 Meli.
A disposizione: 12 Brancolini, 13 Simonti, 14 Ferrarini, 15 Purro, 16 Toure, 17 Corigliano, 18 Marozzi, 19 Nannelli, 20 Longo. All. Emiliano Bigica
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:32 LIVE PRIMAVERA - Tutto pronto ad Alzano Lombardo, tra poco Atalanta-Inter. Le formazioni ufficiali
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi