Preso atto dei rinvii dell'Europeo e della Copa America al 2021, anche la Fifa ridisegna il calendario dei suoi appuntamenti. In particolare - come si legge nel comunicato diramato dall'organismo che governa il calcio mondiale - si deciderà in seguito "quando riprogrammare la nuova Coppa del Mondo per club FIFA, fissata nel 2021, al 2022 o 2023. Discuteremo con la Federazione e il governo cinese il rinvio della nuova Coppa del Mondo per club FIFA dal 2021 al fine di minimizzare qualsiasi impatto negativo". 

Nel frattempo, grazie alla sua solida situazione finanziaria, la FIFA è in grado di proporre misure proattive di solidarietà rivolte specificamente all'emergenza Coronavirus. Ecco le proposte di Gianni Infantino: "suggerire anche un contributo diretto di 10 milioni di dollari da parte della FIFA all'Organizzazione mondiale della sanità OMS COVID-19; discutere la possibilità di istituire un fondo globale di assistenza calcistica per aiutare i membri della comunità calcistica colpiti da questa crisi; incoraggiare tutti nel calcio a contribuire a questi sforzi". 

La FIFA, infine, si consulterà anche con le parti interessate del calcio professionistico per poter annunciare a breve eventuali modifiche o dispense temporanee necessarie al Regolamento sullo status e sul trasferimento dei giocatori per proteggere i contratti sia per i giocatori che per i club.

Sezione: Focus / Data: Mar 17 marzo 2020 alle 17:52
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print