Tantissime critiche in Italia per André Onana, futuro portiere dell'Inter. La sua uscita a vuoto contro il Benfica ha causato il gol di Nuñez e la conseguente eliminazione dell'Ajax dalla Champions League. E i tifosi dell'Inter, ascoltando e leggendo i commenti qua e là, si sono spaventati. Per parlare del quasi 26enne camerunese, FcInterNews.it ha intervistato Carlo Pizzigoni, grandissimo esperto di calcio estero e osservatore privilegiato dell'ultima Coppa d'Africa, giocata proprio nel Paese di Onana.

Carlo, parlaci del prossimo portiere nerazzurro. Quali caratteristiche ha?
"André è un portiere molto esplosivo. La reattività e la capacità di giocare con i piedi sono le sue migliori caratteristiche. Ma nessuna sorpresa visto che è cresciuto nei vivai di Barcellona e Ajax. Ormai nel calcio moderno a un portiere non è richiesto solo di parare, ma anche la capacità di essere coinvolto nel gioco".

Tra la Coppa d'Africa e il ritorno con il Benfica, si è visto qualche svarione puntualmente sottolineato dalla critica italiana. I tifosi dell'Inter devono preoccuparsi?
"Ha fatto due uscite così così, errori che sono capitati a Onana in carriera per eccesso di sicurezza. Un qualcosa che può migliorare all'Inter. Bisognerà lavorare sull'attenzione, sulla concentrazione. Ma è un portiere che arriva ovunque, a volte sbaglia le scelte".

Cosa si dice di lui in Olanda?
"Sicuramente un po' ha pesato la lunga squalifica che lo ha allontanato dal terreno di gioco per tanto tempo. Onana lo conosco da tempo, questo tipo di errori li ha sempre commessi. Ma resta un gran bel portiere che si giocherà il posto con Handanovic, che al contrario del camerunese ha perso quel tipo di esplosività. Lo sloveno è cresciuto tanto con Spalletti e poi con Conte sul fondamentale del gioco con i piedi. Ora l'Inter ha fatto un passo che doveva fare, anche considerando la carta d'identità di Handanovic".

Ultimamente anche tante critiche per il capitano nerazzurro...
"Secondo me Samir resta un signor portiere, fondamentale anche come leader da quando ha preso la fascia di capitano da Icardi. Ma l'Inter ha fatto benissimo a fiondarsi su Onana, anche considerando l'occasione a parametro zero. Non è una cosa da poco, anche perché so che era stato offerto anche ad altri club. I nerazzurri hanno vinto la concorrenza e se lo sono portati a casa".

Probabilmente, a questo punto, a partire sarà Radu.
"E onestamente mi dispiace. Secondo me il romeno è un buon portiere, ma non ha avuto tante chance. Magari mandarlo in prestito da qualche parte sarebbe stato meglio per il ragazzo, che avrebbe potuto fare esperienza. Un po' quello che sta succedendo con Stankovic in Olanda, in prestito al Volendam, dove sta facendo molto bene".

Insomma, i tifosi interisti possono essere felici dell'arrivo di Onana...
"Assolutamente sì. I tifosi stiano tranquilli, l'Inter ha preso un ottimo portiere. Poi gli errori li fa chiunque, tutti i portieri hanno dei limiti, ma di certo parliamo di un estremo difensore di grande personalità e buonissimi fondamentali, che ha dimostrato ampiamente il suo valore".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 18 marzo 2022 alle 11:02
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print