L'Olanda è da sempre sinonimo di calcio spettacolo e anche in questo Mondiale lo sta dimostrando. Dopo aver rifilato 5 gol alla Spagna detentrice del titolo, ne mette a referto altri 3 all'Australia, 'Cenerentola' del girone B. La gara in quel di Porto Alegre finisce 3-2 per gli oranje di Van Gaal, ma i Socceroos hanno dato del filo da torcere fino alla fine.

L'Olanda passa in vantaggio al 20° minuto con il gol del solito Arjen Robben dopo una serpentina in area di rigore, ma dopo solo un minuto Tim Cahill trova il pareggio con un sinistro al volo su lungo lancio di Leckie: il pallone dell'ex Everton bacia prima la traversa e poi si insacca alle spalle di un immobile Cillessen. La gara scivola così sul risultato di 1-1 fino al 54' quando Jedinak, capitano degli australiani trasforma il rigore che porta in vantaggio i suoi. Come in occasione del primo gol, però, la gioia dura poco, soli 4 minuti perché poi ci pensa Robin Van Persie a realizzare il gol del 2-2 spegnendo l'entusiasmo degli australiani che perdono anche il loro uomo simbolo, proprio Cahill. La vittoria degli oranje è siglata dal tiro dalla distanza di Memphis Depay che si insacca alle spalle di un non perfetto portiere aussie.

L'Olanda va così a punteggio pieno e si qualifica, quasi matematicamente alla seconda fase, brutta notizia questa per la Spagna che nel secondo incontro del girone affronterà il Cile. L'Australia, ancora a zero punti, ha ancora una piccola chance di andare agli ottavi da seconda, ma le possibilità sono davvero minime e quindi il primo pensiero di Bresciano e compagni non può che essere quello di provare a fermare la Spagna nell'ultima gara e smuovere quello zero della classifica, che, per quanto visto in campo, non rende onore alla nazionale down under.

Sezione: Dalla Russia / Data: Mer 18 giugno 2014 alle 19:50
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print