Ospitare o dare i natali a Vip, celebrità della musica e dello spettacolo, ma anche a politici e marchi industriali famosi, e magari legare il proprio nome anche a sportivi o squadre di calcio di fama internazionale. Tutti elementi che danno luce visibilità a città e piccoli Comuni che devono la loro riconoscibilità a chi c’è nato o trasferito. È quanto emerge da una stima dell’ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index, su dati registro imprese, Istat, siti web ufficiali, Eurostat – relativa alprogetto Eri (economic reputation index). 

Il beneficio maggiore in termini commerciali lo ottiene Maranello, paesino del Modenese storica sede della Ferrari, che vede aumentare del 776% il valore del suo brand, grazie al marchio italiano più conosciuto nel mondo. Un effetto che tocca anche altri piccoli centri del nostro Paese, come Pontedera in Toscana per la Piaggio o Biassono in Lombardia per i salumifici Rovagnati. E che si fa sentire anche nello sport: basti pensare che l'Inter porta ad Appiano Gentile, località dove è situato il centro di allenamento della Pinetina, un aumento della reputazione del 101,7%. 

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Mer 14 agosto 2013 alle 22:37 / Fonte: Libero
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print