Come restare in forma in tempi di coronavirus? Giovanni Bonocore, storico preparatore di Alessandro Del Piero, ha spiegato la sua idea parlando alla Gazzetta dello Sport.

Come si lavora in quarantena?
"Dovranno essere bravi i calciatori ad allenarsi con scrupolo e i preparatori a fornire programmi completi e vari. Lo stop sarà un handicap notevole per tutti, perché alla ripresa sarà impossibile avere la stessa condizione di quando ci si è fermati: si può solo cercare di tappare la falla nel migliore dei modi".

Quando si potranno riprendere gli allenamenti di gruppo, quanto tempo ci vorrà per ritrovare una condizione accettabile per un match?
"Molto dipenderà da come si ripresenteranno i giocatori il primo giorno e quindi da come avranno lavorato da casa, però saranno necessari almeno 10-15 giorni perché possano almeno avvicinarsi alla condizione migliore. Questa sarà anche una sfida tra i club a chi ha l’organizzazione migliore: la lungimiranza e l’uso ottimale della tecnologia possono essere un importante valore aggiunto. Serviranno inventiva, strumenti all’avanguardia e buon senso: l’attenzione la alleni cercando di non essere banale, il calciatore non si deve mai sentire solo ma costantemente seguito".

VIDEO - AMARCORD INTER: NOVE ANNI FA IL "MIRACOLO DI MONACO", PANDEV STENDE IL BAYERN ALL'ULTIMO RESPIRO

Sezione: Rassegna / Data: Dom 15 marzo 2020 alle 10:01 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print