Intervistato dal nostro direttore Domenico Fabbricini per DailyNet, il primo quotidiano italiano dedicato al marketing digitale, il direttore di Tuttomercatoweb e giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, responsabile del nuovo progetto di web tv che riguarda anche Fcinternews.it, ha parlato dell'iniziativa in rampa di lancio. Ecco le sue parole: «L’integrazione tra tv e internet finora ha funzionato bene – ha spiegato a DailyNet Criscitiello – portando alla crescita reciproca sia di Sportitalia sia del network di siti di Tuttomercatoweb. Il passo successivo, come sta già accadendo in Inghilterra (molto avanti da questo punto di vista) era quello di ampliare questa sinergia portando la tv in internet con la nascita di web tv tematiche. Ovviamente bisogna costruire un prodotto tagliato per la rete, quindi non parliamo di televisioni di flusso ma di una tv on demand che offre contenuti realizzati dalle redazioni di Sportitalia e di Tuttomercatoweb. La rete di corrispondenti di Sportitalia sparsi per l’Italia raccoglie una gran mole di materiale che deve poi essere tagliato per stare nei tempi televisivi: su internet possiamo caricare intere conferenze stampa o interviste e lasciare al fruitore la libertà di costruirsi il proprio palinsesto, scegliendo cosa vedere, quando e decidendo se andare avanti, mettere in pausa o tornare indietro. Siamo partiti dalle piazze più importanti e dai siti più forti del network, Milannews.it, Fcinternews.it, Tuttojuve.com e Tuttonapoli.net (i siti tematici più visitati in Italia con una media di 10 milioni di pagine viste al mese ciascuno) creando le relative web tv (al dominio .tv).

Spazio anche al campionato Primavera, i cui diritti sono stati appena acquisiti da Sportitalia, e alle telecamere accese 24 ore su 24 in redazione; in qualunque momento gli utenti potranno vedere cosa accade nella nostra redazione come una sorta di Grande Fratello: entrare in una redazione è sempre più difficile, online chi vuole intraprendere la carriera da giornalista può farsi un’idea di come si lavora in questo mondo. Un ringraziamento va a Streamit, che si è occupata della piattaforma tecnologica, al suo titolare Gianni Armetta, con il quale l’intesa è nata già subito dopo il primo incontro, e alla lungimiranza dell’editore di Sportitalia Bruno Bogarelli, l’inventore dello sport in chiaro e che ha creduto da subito in questo progetto. I tifosi potranno inoltre inviare i loro video girati allo stadio o durante i festeggiamenti e caricarli nei nostri canali youtube: i più belli saranno mostrati nella web tv. I ricavi saranno garantiti dalla pubblicità – ha concluso Michele Criscitiello -, abbiamo già incontrato 4 concessionarie che si sono mostrate molto interessate, contiamo di chiudere entro un paio di settimane e siamo aperti a valutare ulteriori offerte che ci perverranno».

Sezione: News / Data: Ven 26 novembre 2010 alle 15:03 / Fonte: DailyNet
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print