JULIO CESAR 6 : Il portiere brasiliano non viene quasi mai impegnato realmente dal temutissimo trio Ibrahimovic-Henry-Messi, così si limita a tenere a bada una difesa già di per sè ottima. Va sottolineata, però, la sua solita tranquillità e puntalità nelle uscite e nelle palle alte.

MAICON 6.5 : Ottima prestazione del Colosso, sempre perfetto in fase di copertura e molto spesso devastante, specialmente nel primo tempo, in fase offensiva. Prezioso nel far rifiatare la difesa con ottime ripartenze nel finale di gara, sempre preciso quando è chiamato in causa dai compagni.

LUCIO 7- : E' il capitano della Nazionale Brasiliana e si vede: la grinta e la voglia non gli mancano, la puntualità negli interventi nemmeno. Una gara quasi impeccabile, con chiusure voltani e recuperi ottimi su Ibra, se non fosse per una sbavatura all'inizio che fa tremare San Siro: per sua fortuna, niente di grave.

SAMUEL 7.5 : Un autentico muro. Messi e compagni provano a scavalcarlo in ogni maniera, ma c'è poco da fare: con Walter non si passa. Di testa, in velocità, in mischia ed in anticipo, Samuel è sempre garanzia. Un giocatore assolutamente indispensabile, come fa Maradona a non convocarlo?

CHIVU 6.5 : Impiegato sulla fascia mancina, il rumeno non delude: abile nel contenere Messi e Dani Alves, beneficia dell'aiuto di Muntari ma se la cava bene anche da solo in più circostanze.

ZANETTI 6+ : Il capitano è sempre fondamentale per l'equilibrio della squadra, e si vede: svolge il suo compito senza strafare con grande volenterosità ed intelligenza, pedina importantissima quando c'è bisogno di ripartire per rifiatare.

THIAGO MOTTA 6 : Prezioso nel primo tempo con la solita classe che lo contraddistingue, scompare nella seconda frazione di gioco quando il Barça affonda nella metà campo interista. Il suo apporto è comunque importante per la quadratura del centrocampo, ma la stanchezza si fa sentire.

MUNTARI 5- : Perde tre palloni ingiustificabili che potrebbero causare reti blaugrana, in più è poco concreto in fase offensiva e sempre impreciso: solo un buon lancio per Milito, fermato ingiustamente dal guardalinee, lo salva dalla piena insufficienza. DAL 62' STANKOVIC 6- : Dal serbo ti aspetti sempre qualcosa di più, ma non sta bene e si vede: solo una conclusione di poco alta che innalza il boato di San Siro.

SNEIJDER 6+ : L'olandese è sempre più leader del centrocampo nerazzurro, in particolare nel primo tempo quando in fase di spinta garantisce precisione e fantasia, con milito ed Eto'o che godono dei suoi assist: una sua conclusione alta fa tremare Valdes, poi nel secondo tempo è troppo stanco (comprensibilmente) e finisce per trovare la porta solo in un'occasione, con un mancino che termina di poco a lato. DAL 79' SANTON 6 : Mourinho lo posiziona più avanzato, Davide risponde bene con una percussione che spaventa il Barça: da rivedere in questo ruolo, potrebbe essere una soluzione interessante.

MILITO 7- : Il lavoro che fa è impressionante, ma anche molto stancante ed il Principe ne risente: dopo un primo tempo con tanti scatti ed incursioni, finisce per perdersi nella difesa blaugrana nel secondi 45', ma è sempre eccellente quando riceve palla. Difende la sfera con abilità, tiene alta la squadra, ma viene più volte fermato ingiustamente in fuorigioco davanti a Valdes: in campo europeo, tutto ciò è inconcepibile. DALL'85' BALOTELLI sv : Mario ha troppo poco tempo per mostrare le sue qualità, solo una giocata in velocità che non basta per dargli un voto.

ETO'O 6.5 : In avanti è un leone: combatte con grinta in coppia con Milito, cerca in ogni modo di infilarsi tra Puyol e Piquè senza mai riuscirci veramente. In ogni caso, prestazione ottima del camerunense, che con giocate da campione e tanti movimenti interessanti racimola spesso gli applausi di Mourinho e di San Siro. Intanto, il Camp Nou già lo aspetta...

ALLENATORE MOURINHO 6.5 : Lo Special One schiera un'Inter equilibrata ed a tratti molto bella, ma soprattutto solida in difesa grazie a Samuel e Lucio che firmano una gara d'autore. La squadra è carica e vogliosa, riuscendo anche a resistere ai costanti assalti del Barça nella ripresa. L'impegno più importante è stato affrontato nel migliore dei modi: unica cosa da recriminare, al massimo, sarebbe l'inserimento di Balotelli: se SuperMario fosse entrato prima al posto di uno sfiancato Milito, magari in contropiede poteva nascere qualche buona palla-gol in più, ma va bene così.

BARCELLONA: Valdes 6; Dani Alves 6.5, Puyol 6, Piquè 6, Abidal 5.5; Xavi 6.5, Keità 5.5, Yayà Tourè 6-; Messi 7, Ibrahimovic 6+, Henry 6.5. Allenatore Guardiola 6.5.

ARBITRO: STARK 5 : La sua direzione di gara è poco convincente: fischia falli inesistenti e sbaglia totalmente la gestione dei cartellini. Recriminazioni da una parte e dall'altra, per un arbitraggio tutt'altro che positivo, specie per una competizione di tale livello. ASSISTENTI: SALVER - PICKEL 4 : Un disastro. Ibrahimovic, Muntari e Milito più di una volta vengono fermati in posizioni di fuorigioco assolutamente inesistenti: in ognuna di queste occasioni, il giocatore sarebbe andato in porta. A livello europeo non è possibile vedere una terna arbitrale così, in particolare in una partita di questa caratura.

 

Sezione: News / Data: Mer 16 settembre 2009 alle 23:12
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print