Walter Mazzarri ha parlato a Sky al termine della gara con la Roma. Ecco le sue parole: “Il gruppo è in crescita, abbiamo giocato un grande primo tempo. E mancata la finalizzazione, ma era un campo tra i più difficili, arrivare qui e tenere il possesso di palla è quello che cerchiamo. E’ un anno di costruzione, i giocatori capiscono quello che voglio. Il rammarico è che potevamo convertire le palle gol in due o tre reti. Fase di passaggio? Sì, ma sono soddisfatto. Se si guarda quello che abbiamo fatto da inizio campionato siamo in credito di almeno 5 punti, a volte siamo stati sfortunati. In poche partite abbiamo raccolto più di quanto meritato, forse in casa con la Fiorentina, ma abbiamo lasciato per strada tanti punti, come a Genoava o nei pareggi casalinghi”. 

Sulla sostituzione tra Alvarez e Hernanes aggiunge: “Ricky a fine primo tempo ha detto che aveva un problema, ed è rientrato da poco. Lo ho cambiato anche dopo quanto preventivato, ma mi è dispiaciuto levarlo. E’ stato per prudenza prima che si rifacesse male. Mi spiace perché stava andando davvero bene. Sfortuna? Sono quelle annate dopo le partite, come col Cagliari, dove prendi la traversa e non entra nel forcing finale. Abbiamo tanti pareggi che sono stati assedi senza fare gol. Oggi nel primo tempo tante volte vicino alla porta abbiamo avuto tante occasioni da gol, ma è mancata la zampata per metterla dentro. Dal punto di vista del gioco facevamo bene. Botta e non Milito? Nel finale vedevo che né Rodrigo né Mauro andavano su de Rossi e Botta era adatto a ripartire e giocare tra le linee. Oggi ha risentito della tensione, nelle altre partite è andato meglio, creava scompiglio. Palacio doveva andare in profondità e la palla sugli esterni a Nagatomo e Jonathan doveva avere il movimento del centravanti in profondità, cosa che Icardi ha fatto bene nel primo tempo, ma anche Palacio ha progressione e lo ha fatto in passato”. 

Sul perché non sia uscito Guarin: “Ogni tanto fa qualche pausa, ma nelle ultime partite l’ultimo passaggio lo ha sempre messo lui, oggi gli è mancato. E’ vero che perde qualche palla, ma il cambio di Ricky era per evitare rischi. Pause congenite? Lui è così, è estroso, ma ha delle pause. Stiamo lavorando con lui per fargliene avere meno, sono caratteristiche sue. Ha qualche pausa, ogni tanto si ferma, ma quest’anno è migliorato. Prima mettevo la seconda punta per non rischiare, ora però dà strappi. Oggi non ha avuto la fortuna di fare l’assist, ma è un giocatore importante”. 

Gara contraddistinta anche da numerosi episodi arbitrali. A questo proposito Mazzarri lancia una proposta: “Ogni mezzo tecnologico che aiuti a far sì che le partite siano regolari ed aiutare le decisioni dell’arbitro, io sono d’accordo. L’arbitro dovrebbe influire il meno possibile, potrebbe essere aiutato. Si va avanti in tutti i settori perché non nel calcio. Deve essere bravo chi è preposto a vedere cosa si può fare nel calcio…”. 
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 01 marzo 2014 alle 23:08
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print