Il difensore centrale dell'Under-19 nerazzurra Nicholas Rizzo è stato protagonista della puntata settimanale di 'Let me introduce', programma in onda su InterTV che permette ai pezzi pregiati del vivaio della Beneamata di presentarsi. "Quando sono arrivato all'Inter - spiega il classe 2000 - ero un centrocampista sinistro, poi sono scalato come terzino fino ad arrivare alla posizione attuale di centrale di difesa. Questo nuovo ruolo mi piace: aiuto la squadra e ho maggiori responsabilità. Posso sia difendere che impostare".

Sui dettagli da limare: "A volte mi deconcentro - ammette Rizzo - e finisco per peccare di mancanza di concentrazione. Devo crescere e migliorare soprattutto con il piede debole (il destro, ndr). E sui colpi di testa".

Sul suo idolo calcistico: "Koulibaly è il mio punto di riferimento. Mi rivedo in lui: è un centrale molto fisico ma al tempo stesso bravo ad impostare. Ha fatto benissimo a Napoli".

Sul suo ambientamento: "L'Inter si preoccupa di noi giocatori anche per quel che riguarda la vita fuori dal campo. La società ci mette a disposizione delle strutture in cui possiamo dormire; siamo seguiti sotto gli aspetti degli orari e dell'alimentazione. Ormai sono qui da 8 anni, ho fatto tutta la trafila e spero che questo percorso finisca in prima squadra. All'inizio è stato difficile, ho un po' sofferto il nuovo ambiente. Ma poi non ci ho fatto più caso".

Sul campionato Primavera: "Un torneo difficile, che ti prepara per il calcio dei grandi. Per me è sempre emozionante indossare questa maglia, ti consente di sfidare avversari importanti. Il vero vantaggio di allenarsi ad Appiano è il fatto che puoi sbirciare gli allenamenti dei big e ricevere da loro alcuni segreti".

Sull'Inter: "Grandissima società, ti permette di fare delle esperienze uniche. Noi (si riferisce alla Primavera allenata da Madonna, ndr) siamo un grande gruppo, all'inizio abbiamo riscontrato qualche difficoltà ma adesso stiamo continuando a lavorare. Il mio ricordo più bello in nerazzurro? La vittoria con gli Allievi Nazionali: un anno ricco di soddisfazioni. Penso anche al Torneo di Viareggio, una grande gioia. Il mio sogno è quello di esordire in Serie A, con mio nonno che mi guarda da casa".

Il tecnico della Primavera Armando Madonna si esprime così riguardo Rizzo: "Sicuramente è un giocatore di prospettiva. Ha tutte le qualità fisiche necessarie. Poi, come tutti, ha tante cose da migliorare ma ci stiamo lavorando. Deve fare dei progressi, ad esempio, per quel che concerne i colpi di testa. Tecnicamente parlando ha un buon piede mancino, è attento e segue bene la linea difensiva".

VIDEO - ALLENAMENTO AD APPIANO, ICARDI CON I COMPAGNI DOPO LA SCELTA DELLA SOCIETÀ

Sezione: Giovanili / Data: Mer 13 febbraio 2019 alle 22:24
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
vedi letture
Print