Tre punti dovevano essere, tre punti sono stati. Anche se molto sofferti. Al termine di una partita complicata, molto agonistica e non particolarmente spettacolare, l'Inter di Armando Madonna supera 2-0 la Lazio a Formello e aggancia la Sampdoria in testa alla classifica, in attesa della gara della Juventus oggi contro la Spal. Un successo prezioso che porta la firma di Cesare Casadei: proprio quando lo 0-0 sembrava inscalfibile e le due squadre non sembravano in grado di superarsi, ecco due colpi di testa ai minuti 87' (su assist di Sottini da sinistra) e 90' (su assist di Zanotti, grande prestazione, da destra) che spezzano i sogni della Lazio e rinvigoriscono quelli dell'Inter, sempre più vicina all'obiettivo dei primi due posti. Decisive, nell'ambito di un match rognoso (con due reti annullate per fuorigioco quasi in modo identico a Franco e Vezzoni) le sostituzioni di Madonna, che con Linkvist e Akhalaia ha dato imprevedibilità e profondità all'attacco nerazzurro. Alla fine, però, sono serviti i due classici inserimenti di Casadei per superare il muro della Lazio. In attesa delle ultime due giornate di regular season, l'Inter intanto mette in tasca il pass per le fasi finali della corsa Scudetto. Da definire solo il posizionamento conclusivo.

IL TABELLINO

LAZIO-INTER 0-2
Marcatori
: 87' e 90' Casadei

LAZIO: 1 Furlanetto (45' Pereira 12); 2 Floriani, 3 Novella (30' st Marino T.), 4 Bertini, 5 Franco, 6 Pica (30' st Shehu 15), 7 Moro (C), 8 Ferrante (16' st Tare 17), 9 Castigliani, 10 Marino A., 11 Czyz
A disposizione: 22 Peruzzi, 14 Cesaroni, 16 Cervara
Allenatore: Leonardo Menichini

INTER: 1 Stankovic (C); 5 Moretti A., 4 Kinkoue, 3 Sottini; 2 Zanotti (48' st Moretti L. 14), 8 Casadei, 6 Sangalli, 11 Wieser (10' st Lindkvist 16), 7 Vezzoni (40' st Carboni 23); 10 Oristanio (10' st Akhalaia 22), 9 Bonfanti (1' st Fonseca 20)
A disposizione: 12 Magri, 21 Rovida, 13 Tonoli, 15 Dimarco, 17 Mirarchi, 18 Boscolo Chio, 19 Goffi, 20 Fonseca
Allenatore: Armando Madonna

Ammoniti: Vezzoni (48'), Ferrante (5' st), Fonseca (45' st), Moretti (50' st)

Recupero: 3' - 5'

Arbitro: D'ascanio (sez. Ancona)
Assistenti: Micalizi - Trischitta
 

RIVIVI IL LIVE 

96' - Finisce qui! Con tanta sofferenza e una doppietta di Casadei l'Inter vince a Fromello 2-0 e si riprende momentaneamente la vetta della classifica.

96' - Cartellino giallo per il nuovo entrato Moretti.

94' - Esce l'ottimo Zanotti, al suo posto Lorenzo Moretti.

91' - Assegnati 5 minuti di recupero.

90' - ANCORA CASADEI! ANCORA COLPO DI TESTA VINCENTE, STAVOLTA SU CROSS DA DESTRA DI ZANOTTI!

89' - Cartellino giallo per Fonseca che trattiene Bertini.

87' - GOOOOOOL! CASADEI! COLPO DI TESTA SCHIACCIATO CHE MUORE NELL'ANGOLINO ALTO SUL CROSS DI SOTTINI E VANTAGGIO NERAZZURRO!

85' - Carboni al posto di Vezzoni per i nerazzurri.

84' - Vezzoni trova il gol con una zampata sul secondo palo, ma come nel primo tempo con Franco l'assistente Micalizza alza la bandierina e segnala un fuorigioco.

82' - VEZZONI! La palla arriva all'esterno ben appostato sul secondo palo, sinistro a colpo sicuro e respinta decisiva di Franco!

77' - Fonseca fa scorrere e calcia con forza, ma non trova abbondantemente lo specchio della porta.

74' - Scontro tra Novella e Zanotti, il terzino della Lazio esce in barella. Al suo posto Tommaso Marino.

71' - Palla morbida di Vezzoni per Akhalaia che non arriva di testa e favorisce l'uscita di Pereira.

67' - MORETTI! Il difensore non arriva per pochi centimetri sul cross a rientrare di Lindkvist da sinistra!

66' - Ottima chiusura di Pica sul cross da sinistra di Fonseca che stava raggiungendo due compagni nel cuore dell'area.

63' - Sulla sponda da sinistra di Vezzoni, Pereira smanaccia in modo scomposto e arma il destro di Zanotti che però colpisce il braccio di Linkvist: punizione Lazio.

61' - Cambio nella Lazio: Tare per Ferrante.

55' - Doppio cambio nerazzurro: Lindkvist e Akhalaia al posto di Oristanio e Wieser.

53' - Bravo Kinkoue a piazzarsi davanti a Ferrante ed eclissargli il pallone permettendo l'uscita bassa di Stankovic.

50' - Vistosissima e reiterata trattenuta di Ferrante che impedisce a Oristanio di scappare in contropiede: cartellino giallo inevitabile.

47' - CASADEI! Egoista il centrocampista che invece di aprire a Fonseca o Vezzoni calcia di sinistro e lo fa malissimo!

16.01 - Inizia il secondo tempo: Fonseca in campo al posto di Bonfanti.

49' - Si chiude un primo tempo combattuto tra Lazio e Inter, con molto agonismo e poche occasioni da gol. La primcipale, una rete annullata per fuorigioco a Moro tra i padroni di casa. Bene Furlanetto in un paio di occasioni, poi il portiere biancoceleste nel finale deve abbandonare il campo per infortunio. Se vuole vincere, l'Inter deve mostrare qualcosa di meglio.

48' - Calcetto di Vezzoni a Bertini con pallone lontano: cartellino giallo per l'esterno.

46' - Saranno 3 i minuti di recupero.

45' - Furlanetto non ce la fa e deve lasciare il campo. Entra al suo posto Pereira.

43' - Scontro violento al limite dell'area tra Furlanetto e Bonfanti, con il portiere che esce a valanga sull'attaccante lanciato dalle retrovie. Per l'assistente Trischitta è fuorigioco di Bonfanti.

36' - Bella iniziativa di Moro che arma il destro di Marino: Stankovic si ripete con un intervento facile.

33' - Ancora una bella giocata sull'asse Zanotti-Wieser, sponda del centrocampista per il colpo di testa di Bonfanti troppo centrale.

31' - Conclusione da fuori area di Marino, parata semplice per Stankovic.

15.27 - L'arbitro concede un minuto di cooling break alle due squadre.

28' - Ottima chiusura di Moretti su Ferrante, imbeccato da una bella palla verticale di Moro.

26' - CASADEI! Il centrocampista non riesce a trovare il tap in vincente al termine di un'azione confusa a pochi metri dalla porta della Lazio!

25' - Gol della Lazio con il colpo di testa di Franco sul secondo palo ma l'assistente Micalizi lo pesca in fuorigioco e l'arbitro D'Ascanio annulla.

19' - Bella ripartenza nerazzurra con Zanotti che cambia gioco e trova Wieser, che invece di calciare al volo cerca in area Bonfanti ma trova una deviazione in corner. Sull'angolo spizzata di Sottini e pallone sul fondo.

14' - Vezzoni converge e calcia con il destro, trovando la respinta di Franco. Sul corner, gran botta dalla distanza per Sangalli che manda a lato di poco.

12' - Furlanetto evita guai peggiori fiondandosi con i pugni sul pallone al limite dell'area e allontanandolo dalla dispnibilità di Bonfanti.

9' - Franco chiude bene in un duello corpo a corpo contro Bonfanti in area di rigore.

6' - ZANOTTI! Bella giocata dell'esterno che converge e calcia di sinistro, trovando la risposta di Furlanetto con i pugni!

4' - Wieser prova a entrare in area ma viene chiuso dalla difesa biancoceleste.

14.48 - Partiti, con un paio di minuti di anticipo.

14.55 - Squadre in campo pronte per iniziare.

Terzultima giornata di campionato Primavera 1 e per l'Inter, ospite a Formello della Lazio, c'è bisogno di ritrovare la vittoria. Sia perché l'inattesa sconfitta interna contro l'Empoli ha permesso alla Juventus (in campo alle 19) di prendersi il primo posto, sia perché la Sampdoria in questo momento si trova a +3 sui nerazzurri anche se con una gara in più. Ergo, i ragazzi di Armando Madonna devono riprendersi il primato agganciando i blucerchiati e sperando che i bianconeri non replichino. Di fronte una Lazio in grande difficoltà, penultima in classifica ma meritevole di attenzioni, soprattutto dopo il colpaccio proprio contro l'Inter in Coppa Italia (2-4) in quella che l'allenatore nerazzurro ha definito la peggior prestazione stagionale. Insomma, per arrivare tra le prime due in classifica ed evitare i quarti di finale del playoff Scudetto, l'Inter ha una sola strada: vincere.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 09 giugno 2021 alle 17:00
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print