L’immobilismo sul calciomercato dell’Inter è solo apparente e i tifosi non devono preoccuparsi. Prima di acquistare grandi nomi i nerazzurri, come ammesso anche dallo stesso Luciano Spalletti, dovranno sfoltire la rosa. Ma non sono previsti regali. In questo senso vanno collocate la situazione di Ivan Perisic e la pista che porta a Dusan Tadic, talentuoso calciatore in forza al Southampton. Ma andiamo con ordine. E partiamo con il croato.

Lo scorso 24 marzo José Mourinho vola a Zagabria. Ufficialmente per seguire la partita tra la rappresentativa a scacchi e l’Ucraina. Ufficiosamente per incontrare all’Hotel Esplanada Ivan Perisic (e secondo i media locali anche Marcelo Brozovic) e convincerlo a raggiungerlo al Manchester United. L’interesse dei Red Devils per Perisic ad oggi è cosa nota. Con l’esterno che di fatto sarebbe felice di emigrare in Premier League e lavorare col vate di Setubal. Ma questo, come detto, non significa che l’Inter cederà a cuor leggero uno dei suoi migliori giocatori. Anzi. Si può dire che la posizione della società meneghina ricalchi di fatto il modus operandi di Claudio Lotito, tanto per fare un esempio: pagare moneta e vedere cammello.

Per il laterale offensivo di Spalato la richiesta momentanea è di 50 milioni di euro cash. Cifra ben lontana dai 30 offerti. E va sottolineato comunque come lo stesso Perisic non stia male a Milano e Spalletti voglia puntare su di lui. Dettagli non da poco. Con questa che sarà con tutta probabilità una delle più chiacchierate telenovelas dell’estate e si apre a nuovi eventuali sviluppi nei prossimi giorni e settimane. In ogni caso chi pensa che l’Inter si possa trovare impreparata alla cessione del croato sbaglia di grosso. È lapalissiano che ciò non avverrà. E proprio in questo senso devono essere valutati i rumors che portano a Dusan Tadic.

Secondo la stampa inglese il numero 11 dei Southampton, che in patria è considerato un vero e proprio fuoriclasse, senza se e senza ma, sarebbe finito sul taccuino dei nerazzurri in caso di partenza di Perisic. E in quello della Juventus nel caso in cui a Torino arrivasse Danilo e non Douglas Costa (i bianconeri hanno a disposizione solo uno slot per gli extracomunitari) o Bernardeschi. Secondo quanto appreso in esclusiva da FcInterNews.it da una fonte molto vicina al serbo, il calciatore lascerà il Southampton nell'attuale finestra di calciomercato. E su di lui ci sono gli occhi di società di Premier League, Liga e Serie A. Con le squadre tedesche e francesi (ad eccezione forse del PSG che però ad oggi non segue il giocatore) conseguentemente tagliate fuori. Stesso discorso per il campionato cinese.

Con la sicurezza dell’addio di Tadic dal suo club di appartenenza, unita a quella della stima delle grandi compagini del Bel Paese, è chiaro come i nerazzurri e la Vecchia Signora possano rientrare nel novero di quei club che eventualmente potrebbero davvero intavolare una trattativa per il classe ’88. Per ora nessuno ha presentato un’offerta formale al Southampton, che per il cartellino del giocatore chiede sui 17-18 milioni di euro, ma l’interesse di più squadre, che lavorano a fari spenti alla propria strategia di mercato, è reale. Addirittura la stampa d’Oltremanica, riferendosi all’Inter, specifica come l’esterno di Backa Topola sia monitorato da quasi un anno. Ma realmente oggi non ci si è mossi concretamente. E parlare di fase avanzata della trattativa pare un po’ avventato. Magari non si arriverà neanche mai a questo punto per i nerazzurri. Molto, se non tutto, dipende dal futuro di Ivan Perisic.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 27 giugno 2017 alle 20:39
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print