C'è tutta l'Inter targata Mancini 2.0 nella serata della Volkswagen Arena. Il vantaggio di autorità con cui al 6' Palacio manda avanti i suoi dura giusto il tempo di un'illusione che riporta alla realtà i nerazzurri già al 29' con il blitz in area di Naldo a punire la solita defezione difensiva. I nerazzurri non si abbattono, stringono i denti in chiusura di prima frazione, ma al rientro dai blocchi sono svagati, come quando Palacio fallisce il gol del possibile turning point. La sensazione è che proprio in quel momento, dopo aver mancato i tempi per costruire il colpo di scena, il sipario si chiuda sui nerazzurri, con la certificazione che arriva dal piede di De Bruyne, abile ad imbucare a porta sguarnita dopo il rinvio inopinato di Carrizo. Il tre vien da sé e ha ancora la firma del belga, ma il mandante è sempre uno: Juan Pablo Carrizo, che si fa trovare colpevolmente sorpreso nel difendere il palo di sua competenza sulla punizione. Suicidio sportivo, dunque, ma con la possibilità di risorgere a San Siro.
TABELLINO:
WOLFSBURG-INTER 3-1
MARCATORI: Palacio (6'), Naldo (28'), De Bruyne (18' st, 30' st).
WOLFSBURG: 1 Benaglio; 8 Vieirinha (42' st Perisic), 25 Naldo, 31 Knoche, 34 Rodriguez; 23 Guilavogui, 22 Luiz Gustavo; 7 Caligiuri, 14 De Bruyne, 17 Schurrle (1' st Trasch); 12 Dost (24' st Bendtner). A disposizione: 20 Grun, 4 Schafer, 5 Klose, 24 Jung. Allenatore: Dieter Hecking.
INTER: 30 Carrizo; 21 Santon (37' st Kuzmanovic), 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarin, 18 Medel, 88 Hernanes (13' st Vidic); 91 Shaqiri (37' st Kovacic); 8 Palacio, 9 Icardi. A disposizione: 1 Handanovic, 6 Andreolli, 22 Dodò, 28 Puscas. Allenatore: Roberto Mancini.
AMMONITI: Icardi (30'), D'Ambrosio (34'). Naldo (26' st), Vidic (30'st), Ranocchia (38' st)
RECUPERO: 1' - 4'.
ARBITRO: Marciniak.
ASSISTENTI: Sokolnicki, Listkiewicz.
IV UOMO: Siejka.
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Raczkowski, Musial.
-------
RIVIVI LIVE
94' - Finisce qui! L'Inter esce sconfitta per 3-1 dalla Volkswagen Arena. Dopo il gol illusione di Palacio, i nerazzurri cadono sotto i colpi di Naldo e De Bruyne, autore di una doppietta. Serata da incubo per Carrizo, colpevole sui due gol del talento belga.
91' - De Bruyne fallisce il gol del ko, graziando l'ennesima distrazione difensiva di serata dei nerazzurri: il diagonale del belga da dentro l'area ha un angoo troppo stretto e si perde sul fondo.
90' - Ci prova d'orgoglio l'Inter. La palla messa al centro da D'Ambrosio diventa un flipper su cui si avventa Icardi con la volée: l'argentino non riesce a colpire come vorrebbe.
87' - Ultimo cambio Wolfsburg: entra Perisic per Vieirinha.
86' - Tenta di accorciare le distanze l'Inter con Icardi: la sua girata viene deviata in angolo.
84' - Ancora azione pericolosa del Wolfsburg. Ci prova il solito De Bruyne con un numero che non appartiene al suo repertorio. il suo colpo di testa da fuori area finisce tra le mani di Carrizo.
82' - Doppio cambio Inter: fuori Santon e Shaqiri per Kuzmanovic e Kovacic.
80' - Sfiora il 4-1 il Wolfsburg: il tiro mancino di Caligiuri lambisce l'incrocio dei pali.
76' - 3-1 DEL WOLFSBURG! Da calcio piazzato De Bruyne sorprende, con il tiro a giro, Carrizo sul palo di sua competenza. Altro errore penalizzante dell'estremo difensore argentino, che è incappato in una serata da incubo.
75' - Scivolata fuori tempo di Vidic su Caligiuri: punizione dal limite per il Wolfsburg.
71' - Shaqiri si lancia nello spazio e va nell'uno contro uno con Naldo: duello impari in velocità, con il brasiliano che stende l'ex Bayern, si becca l'ammonzione e salterà il match di ritorno a San Siro.
70' - Secondo cambio per Hecking: dentro Bendtner per Dost. Una punta per un'altra punta: non cambia l'atteggiamento del Wolfsburg.
63' - RADDOPPIO DEL WOLFSBURG! De Bruyne punisce l'errore marchiano di Carrizo, che decide inopinatamente di giocare con i piedi verso Juan Jesus: sul rinvio cortissimo si intromette Vieirinha, che mette la palla al dischetto per il belga, abile a mandare in buca a porta sguarnita.
58' - Cambio difensivo per Mancini: dentro Vidic per Hernanes.
57' - Che gol si è divorato Palacio! Inserimento d'autorità di Santon che palla al piede si spinge fino al limite dell'area, per poi scaricare verso il Trenza, messo face to face con Benaglio. L'argentino, dopo un controllo difettoso, ci impiega una vita per caricare il destro, che poi si infange sull'esterno della rete.
56' - Traversone insidioso messo in mezzo da Trasch: Carrizo rimane a metà strada, ma, per sua fortuna, la sfera scivola via senza incontrare deviazioni.
52' - Subisce ancora un tiro in porta l'Inter: la conclusione sventagliata di Rodriguez viene controllata senza patemi da Carrizo.
51' - Ping-pong continuo in questo inizio di seconda frazione. Si rende pericoloso il Wolfsburg con un cross dalla sinistra: esce a mani protese Carrizo che però non la blocca. La palla rimane lì, ma poi Medel pulisce l'area
50' - Risponde Guarin, con il tiro che giunge però troppo sgonfio tra le mani di Benaglio.
49' - Brivido per l'Inter: il tiro a giro di Caligiuri, cui D'Ambrosio concede troppo spazio, esce alla sinistra del palo difeso da Carrizo di qualche metro.
48' - Mancini ordina a Vidic, Kovacic e Kuzmanovic di avviare le operazioni di riscaldamento.
46' - Via al secondo tempo! Si riparte dall'1-1 finora fissato da Palacio e Naldo.
20.02 - Subito un cambio ordinato da Hecking: fuori Schurrle dentro Trasch.
20.01 - Quasi tutto pronto per il secondo, ora i giocatori cominciano a far capolino sul terreno di gioco.
-------
47' - FINE PRIMO TEMPO. Duplice fischio di Marciniak: Wolfsburg e Inter tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Al vantaggio-lampo di Palacio, bravo a freddare tu per tu Benaglio, ha risposto Naldo con un bel blitz in area di testa.
45' - Ci prova Shaqiri da posizione defilata: né un tiro né un cross. Il pallone si perde sul fondo.
43' - Carrizo salva l'1-1, opponendosi prima con la mano e poi con il volto al tiro radente da fuori area di Vieirinha.
36' - Verticalizzazione improvvisa di Shaqiri a trovare Icardi, dopo una palla sanguinosa persa da De Bruyne a metà campo. L'assistente alza la bandierina per segalare la posizione irregolare del bomber argentino. Qualche dubbio rimane sull'incrocio con Knoche.
34' - Ammonizione anche all'indirizzo di D'Amborsio per un fallo da tergo in ritardo su Schurrle.
30' - Giallo per Mauro Icardi: il rosarino stacca di testa con le braccia larghe e impatta il viso di Knoche.
29' - GOL DEL WOLFSBURG!! Dal calcio d'angolo successivo, blitz in area di Naldo e colpo di testa che beffa un Carrizo non proprio irreprensibile nella circostanza. Ora è 1-1 alla Volkswagen Arena.
28' - Parata d'istinto di Carrizo sul colpo di testa di Caligiuri, che sorprende in back door Santon. La palla si impenna e il portiere argentino è costretto a corregere la traiettoria in corner.
24' - Dost apoggia per Schurrle: la conclusione del tedesco non prende il giro giusto e finisce docile tra le braccia sicure di Carrizo.
21' - Che chance per l'Inter!! Ancora attacco della profondità per i nerazzurri, che trovano Shaqiri abile a mettere all'altezza del dischetto dalla linea di fondo per Hernanes: il tiro a rimorchio del brasiliano viene deviato sul più bello.
20' - Ingenuità di D'Ambrosio che dopo aver sbagliato il controllo, stende De Bruyne rapido a sottrargli il pallone. Graziato dall'arbitro il terzino nerazzurro.
17' - A terra Dost, che lamenta una botta al ginocchio dopo un contrasto con Ranocchia.
12' - Provano a reagire i padroni di casa: filtrante di De Bruyne a centro area, ma Juan Jesus allontana in bello stile con la scivolata.
9' - Sempre Caligiuri pericoloso sulla fascia destra: la palla velenosa messa in mezzo dal tedesco viene allontanata in corner da Ranocchia, puntuale in estirada.
6' - GOL DELL'INTER!!!!! Subito Palacio, che dopo un assist geniale di Icardi si presenta davanti a Benaglio e freddo lo fa secco con il destro. Inter già avanti dopo 360 secondi: grande approccio della squadra di Mancini.
5' - Sulla ripartenza dei tedeschi grande intercetto di Santon che blocca la sfurirata di Caligiuri sulla destra.
4' - Prova l'imbucata Hernanes che a testa alta cerca il compagno in area: salva la difesa del Wolfsburg.
2' - Subito buona partenza Inter: Guarin cerca una palla avvolgente in mezzo, che poi finisce tra i piedi di Palacio. Il Trenza, dopo aver addomesticato la sfera calcia in porta: tiro smorzato in corner.
19.00 - Kick-off, calcio d'inizio per l'Inter: PARTITI!
-------
18.57 - Fanno capolino i 22 protagonisti del match, che poi si dispongono a centrocampo per ascoltare l'inno dell'Europa League.
18.55 - I giocatori, ora nel tunnel, attendono il cenno del direttore di gara Marciniak per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
18.51 - A poco meno di dieci minuti dal kick-off vengono azionati gli idranti per bagnare il campo.
18.46 - Le due squadre prendono la via degli spogliatoi dopo aver completato il riscaldamento.
18.38 - Icardi ha chiesto l'intervento dello staff medico per un problemino alla caviglia, già fasciata: dopo il check-up col dottor Casalini, l'attaccante rosarino si è rimesso comunque in piedi, tanto che la sua presenza in campo dal primo minuto non dovrebbe essere in discussione. In seguito Maurito ha cominciato la sessione di tiri in porta senza problemi.
18.26 - Anche gl stati generali nerazzurri alla Wolkswagen Arena: presenti Bolingbroke e Williamson.
18.22 - Nerazzurri sul terreno di gioco per completare le operazioni di riscaldamento, nel corso del quale è addiritura partito l'inno 'Pazza Inter'.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:37 LIVE PRIMAVERA - Atalanta-Inter 0-3, 80' - Zanchetta mischia ancora le carte per il finale: spazio anche a Zouin e Bovo
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"