Stamattina i giornali confermano l'indiscrezione del Sole 24 Ore: il fondo Bc Partners si sarebbe fatto seriamente avanti per entrare con quote di minoranza nell'Inter. Ma se la Gazzetta dello Sport sottolinea la volontà ferrea della famiglia Zhang di non cedere il club, il Corriere dello Sport insiste sulla possibilità che invece questo accada.

"Di certo, in questo momento delicato per gli affari, gli Zhang hanno deciso di fare cassa per far fronte alle esigenze di liquidità e, in linea più generale, stanno rivedendo le strategie in Europa. Ma il momento è duro ancor di più per il loro partner strategico, quel Jack Ma che ora ha indirettamente in pegno pure l’Inter: caduto in disgrazia con Pechino per qualche critica di troppo al regime, risulta irreperibile da due mesi", riferisce la Gazzetta.

Linea differente per il Corsport. "A dispetto della crisi economica mondiale causata dal Covid, il club nerazzurro calamita l’interesse di importanti investitori internazionali e sono almeno due i soggetti che si sono fatti avanti, a quale titolo vedremo con il passare del tempo. Il primo è un fondo del Qatar che qualche settimana fa, naturalmente con l’ok di Nanchino, ha portato avanti una due diligence sui conti dell’Inter. La due diligence è un’operazione preliminare all’inizio di una trattativa tra le parti e viene fatta sia quando si vuole acquistare la maggioranza sia quando lo scopo è l’acquisizione della minoranza. In questo caso, però, lo scopo è/era il controllo della società. La trattativa per il momento non è infatti decollata vista la grande differenza tra domanda e offerta: gli Zhang valutano il club poco meno di un miliardo, 960 milioni, mentre la proposta araba è assai inferiore. Il secondo soggetto interessato alle vicende interiste è Bc Partners, il cui coinvolgimento (ancora una fase preliminare) ieri è stato svelato dal Sole 24 Ore. Incontri tra Suning e il colosso del private equity ci sono già stati grazie all’intermediazione di Goldman Sachs, la banca d’affari americana da tempo vicina alla famiglia Zhang. Ovviamente non circolano cifre ma Suning ha bisogno di spuntare una valutazione a 960 milioni, che potrebbe scendere a 850 esercitando l’opzione di acquisto che vanta oggi sulle quote di LionRock". 

La situazione è critica e sabato - secondo quanto riferisce sempre il CdS Antonello e Marotta andranno in Figc per chiedere di spostare oltre il 16 febbraio la data dei pagamenti dei calciatori sino alla fine del 2020. "Suning, dunque, si sta guardando intorno perché ha capito che anche l’esercizio 2020-21 si chiuderà in pesante passivo e a quel punto ricapitalizzare sarà indispensabile - si legge -. Esportare capitali dalla Cina, complice il “veto” del Governo di Pechino a investire sul calcio, è diventato complicato e la testimonianza l’Inter la sta avendo dalla difficoltà di riscuotere una parte degli importi previsti dalle partnership stipulate in questi anni con la Cina. Ecco perché intanto in viale della Liberazione è ritenuto fondamentale rifinanziare i due bond (in totale 375 milioni). Urge un’exit strategy? A Nanchino, al di là delle smentite, il dossier Inter è sul tavolo e si ascoltano le offerte degli investitori. Con la consapevolezza che, in ambienti finanziari, la ricerca di un socio di minoranza è spesso interpretata come la volontà di capire l’interesse del mercato per la cessione dell’intero asset".

VIDEO - MAICON TORNA IN ITALIA: RICORDATE TUTTE LE MAGIE DEL COLOSSO?

Sezione: Copertina / Data: Gio 07 gennaio 2021 alle 08:49 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print